Come si esorcizza il dolore ce lo insegnano i MONOSCOPES!!

A volte non dare un tempo e lasciare il tutto a maturare per molti anni diventa decisamente importante per la qualità del prodotto finale e così è stato (com’è normale […]

A volte non dare un tempo e lasciare il tutto a maturare per molti anni diventa decisamente importante per la qualità del prodotto finale e così è stato (com’è normale che sia!) per il vino a cui fa riferimento il titolo del disco …invece è stata decisamente una sorpresa per gli antidolorifici che completano all’altra metà dell’intestazione!! ;-)

Scherzi a parte “Painkillers And Wine” esce finalmente nel 2022 per l’etichetta Big Black Car Records dopo tanti anni di incubazione e canzoni già edite negli anni!! I più attenti nostri ascoltatori si ricorderanno sicuramente che nel 2018 i MONOSCOPES furono nostri ospiti a mUSICAaTTIVa  per presentare appunto dei singoli ed alcuni altri brani che già erano stati incisi proprio per questo disco d’esordio così lungamente atteso!!

Ma VENERDI’ 13 MAGGIO alle ore 21 sui 94.00Mhz di Radio Gamma 5 o se preferite in streaming dal sito www.musicattiva.com queste infinite aspettative saranno concluse perché vi presenteremo ufficialmente l’album!!

Nel frattempo è cambiata la line-up della band che vede alla voce, alla chitarra e alle tastiere sempre Paolo Mioni con Francesco Pagliarin (chitarra e basso), Marco Degli Espositi (basso, chitarra, tastiere e cori) e Francesco Sicchieri (batteria). E’ cambiato probabilmente anche parte del sound perché, se i brani che avevamo trasmesso l’altra volta e che sono presenti nel disco portavano il gruppo verso sonorità più power-pop, il disco ora che è completo ci fa venire in mente per il mood (specie nelle tracce finali) un album mitico come “Harvest” pieno di ballate folk-rock stupende di sua maestà del genere Neil Young. Però con una grossa differenza perché la voce gracchiante dello storico cantautore canadese è sostituita da quella calda e rassicurante di Paolo che ci proietta in una dimensione decisamente diversa e personale!!

In realtà sono numerose le composizioni in cui la voce sembra fuori posto poiché le canzoni sono quasi tutte, sia nei testi che nelle atmosfere, piuttosto tristi ma il cantato invece si presenta sempre sensuale e sognante. Che sia proprio questo il misterioso punto di forza del lavoro? Di certo è la stessa piacevole sensazione che abbiamo provato anni fa con gli americani Mazzy Star, band folk psichedelica di inizi anni 90 che poco ha raccolto nel grande pubblico in quegli anni perché stava esplodendo un genere piuttosto diverso come il grunge ma che grazie alla voce della cantante Hope Sandoval ci ha regalato importanti emozioni simili a quelle di ora della nostra ensemble padovana!

Il singolo che vi abbiamo passato più volte e che ha anticipato l’uscita del disco è “Ages Of You”. Brano notturno ed ipnotico come se i The Jesus And Mary Chain si fossero dati alle ballate folk.

Altra canzone uscita di recente come singolo con videoclip è “I Should Have Known” dove un leitmotiv di piano sorregge per tutta la durata l’incursione degli altri strumenti e la voce. Minimalismo compositivo che ci riporta ai folk-singers americani quali Bob Dylan su tutti.

Ma a proposito di cantautori avevamo mensionato un certo Young in precedenza ed ora possiamo affermare che le ballate finali “Waiting For The Morning Light” e ” I’m Gonna Cry Till The Day That I Die” sembrano proprie sue figlie anche se gli aspetti più moderni ed attuali non mancano. Concludiamo con altre due canzoni piuttosto diverse ma che meritano di essere porte alla vostra attenzione ovvero il rock’n’roll velvetiano “What It Take” che sa essere anche piuttosto leggero ed orecchiabile alla Strokes ed invece la decisamente opposta, perché più tetra ed inquietante, “A Drop In The Ocean” nella quale ci si aspetterebbe un vocione oscuro alla Nick Cave ed invece la timbrica ‘sbagliata e fuori luogo’ più fine ed acuta di Paolo sa comunque ritagliarsi un giusto ed originale spazio.

Ok basta chiacchiere, spazio alla musica che venerdì potrete ascoltare sia dal vivo poiché i ragazzi ci suoneranno qualcosa in studio che quella incisa del disco che vi faremo sentire. E come sempre nella seconda parte del programma tante altre canzoni nuove ed attuali estratte dall’underground della nostra regione. Come sempre poi scrivendo tutti gli sms che volete al 334-7102672 o postando nella sezione ‘Discussine’ dell’evento  potete interagire in diretta con noi ed essere parte attiva del programma!

Buona settimana a tutti e siate sempre curiosi e pronti per il grande sound di mUSICAaTTIVa!! Bye Bye.

 

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

 

LINK:

https://www.facebook.com/monoscopes

https://www.instagram.com/monoscopes/

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

canale youtube: @musicaattiva             https://www.youtube.com/channel/UCq2IONALIeYPwdOZhnkEYmg