I nuovi passaggi musicali ‘temporanei’ degli OFFICINA MADRE a mUSICAaTTIVa.

Di “Passaggi Temporanei”, in questo caso trattasi di canzoni dal nuovo disco degli OFFICINA MADRE, venerdì 29 Aprile a mUSICAaTTIVa dalle ore 21 in poi ce ne saranno diversi che […]

Di “Passaggi Temporanei”, in questo caso trattasi di canzoni dal nuovo disco degli OFFICINA MADRE, venerdì 29 Aprile a mUSICAaTTIVa dalle ore 21 in poi ce ne saranno diversi che voi potrete ascoltare tutti nella diretta scegliendo: o i radiofonici 94.00Mhz o lo streaming dal sito www.musicaattiva.com. E questo perché ritorna dopo 4 anni nei nostri studio questa navigata band trevigiana composta sempre come allora da Fausto alla voce e al basso, Matteo alle chitarre e Massimo alla batteria.

Dopo l’esordio “Uno” del 2016 e il seguito “In Viaggio” del 2018 già ascoltati e raccontati nella scorsa ospitata esce a fine 2021 anche la terza fatica che appunto si intitola “Passaggi Temporanei”: ed ora avete capito il nostro gioco di parole! Questa volta il terzetto prende vie più new wave e post-punk rispetto ai precedenti dischi anche se il gruppo denota pure stavolta un proprio personale approccio compositivo e sonoro in lingua italiana che li rende sempre fedeli a se stessi e riconoscibili.

“Sembra Tutto Normale” è il brano che da ottobre vi abbiamo più volte trasmesso nei nostri spazi del programma. Tra new wave e rock alternativo questo mantra piuttosto corposo rappresenta una severa e cruda accusa alla mancanza di basi critiche e all’appiattimento socio-culturale dei nostri giorni.

L’album invece si apre con il poderoso basso reverberato di “Contro Il Tempo”, tanto per dare subito la direzione al lavoro, ma questa alla fine è proprio la canzone più new wave sui generis dell’intero disco ed infatti all’entrata delle chitarre sembra di essere in una composizione dei Joy Division o visto che si canta in italiano in qualche brano degli storici Diaframma anche se nella parte finale della traccia si cavalcano derive rumoristiche noise.

Nel brano “Il Confine” si trattano argomenti sempre scottanti come quello della migrazione con un canto solenne vicino alla vocalità di Ferretti dei C.S.I. in una ballata tra folk ed alternative rock che sfocia in dei riusciti arpeggi ariosi e sognanti.

Per terminare il lavoro i nostri tre musicisti trevigiani hanno scelto la traccia più cupa e dura sia a livello musicale che di lirica e non sappiamo, visto il titolo, se sia nata o abbia qualche riferimento al lockdown. Di certo in “Chiusi Dentro” la luce della speranza non si scorge, ben nascosta tra fraseggi chitarristici decisamente malinconici e tagli di riff distorti, se non proprio solo nella coda finale del brano (e quindi a concludere anche il disco stesso) dove in qualche modo nella disperazione e nel vuoto assoluto non si rinuncia mai a lottare per una ipotetica felicità. Che sia un messaggio finale voluto?

Gli Officina Madre ci hanno promesso inoltre che ci suoneranno un mini-live di inediti in diretta radiofonica dai nostri studi e questo non può che farci molto piacere ma non saranno le uniche canzoni nuovissime che sentirete perché nella seconda parte del programma ovvero nello spazio ‘demoATTIVI’ sono arrivati in redazione nuovi brani e nuovi dischi dell’indie del Veneto che non vediamo loro di trasmettere per farveli sentire!!

Come sempre se volete fare qualche commento o precisazione musicale durante la trasmissione lo potete fare scrivendoci tutti gli sms che volete al numero unico di Radio Gamma 5 che è il 334-7102672 od ugualmente postando quello che desiderate nella sezione ‘Discussione’ dell’evento social https://www.facebook.com/events/731686918282599/ e noi poi leggeremo tutto nel corso del programma. Lunga vita all’underground musicale perché probabilmente è l’unica musica che può definirsi VERA!! Bye Bye!

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

 

LINK:

https://www.facebook.com/OfficinaMadre

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

canale youtube: @musicaattiva             https://www.youtube.com/channel/UCq2IONALIeYPwdOZhnkEYmg