Il misterioso duo dei MARXELO esce allo scoperto!

Questa settimana mUSICAaTTIVa va in onda venerdì 24 Novembre alle consuete ore 21 sui 94.00Mhz di Radio Gamma 5 ed in streaming dal sito www.musicaattiva.com con ospite in studio un […]

Questa settimana mUSICAaTTIVa va in onda venerdì 24 Novembre alle consuete ore 21 sui 94.00Mhz di Radio Gamma 5 ed in streaming dal sito www.musicaattiva.com con ospite in studio un misterioso duo che arriva da Vittorio Veneto e che si fa chiamare MARXELO. Abbiamo fatto i detective nel frattempo ed abbiamo scoperto che è composto da Andrea (voce, chitarra e synth) e da Daniele (basso e synth). Ovvero due musicisti che hanno fatto parte in passato di più di qualche band underground tra cui i You Wrong che diversi anni fa erano stati anche nella nostra trasmissione.

Ma non sveliamo molto altro ancora visto che già hanno dichiarato di non volersi esibire in pubblico o solo al massimo in feste private preferendo lasciare intorno a loro questa aura di segreto, anche se noi investigando ci siamo accorti che hanno trasgredito di recente a questo loro dogma con un live in uno storico circolo Arci della loro cittadina. Inoltre affermano pure di non voler nemmeno fare un disco e di scrivere canzoni solo per abbandonandole nel web in pasto di chi volesse ascoltarle senza curarsene molto di più. E appunto continuando la ricerca investigativa abbiamo appurato in effetti che di brani nelle varie piattaforme ne hanno caricati già un bel po’!

Non c’è una vera e propria logica nelle loro composizioni (non dovendole racchiudere in un album è pure normale!) e quindi abbracciano più generi diversi anche se comunque definendosi electro-punk-noise in italiano già fanno capire qualcosa di importante sull’attitudine del loro sound. E poi magari qualcuno di voi si ricorda pure il loro unico brano finito edito fino ad ora presente nella compilation Pipapop Corn Vol. 5 dello scorso anno che si intitolava “Mi Licenzio” e che rappresenta una perfetta sintesi dei loro pezzi prodotti con un testo al vetriolo decisamente irriverente che sarà una costante del loro modo di scrivere.

Del progetto Marxelo esiste anche un curioso ed interessante videoclip su youtube del brano “Nuova Onda”. Questa canzone sospesa tra elettronica minimale e rock-noise, nell’inciso risulta parlata tipo il duo britannico degli Sleaford Mods e nel distorto e rumoroso intramezzo diventa urlata alla The Jesus Lizard ma tutto chiaramente, rispetto alle band citate, nella nostra madrelingua.

Il pezzo che vi stiamo invece trasmettendo noi già da un po’ è “Sport”, un synth-punk a metà strada tra I Cani e gli Offlaga Disco Pax delirante e canzonatorio sulla nostra società consumistica attaccata molto di più alla cura del corpo e quindi anche all’attività fisica che alla crescita culturale ed artistica.

Altro brano decisamente riuscito è il nevrotico “Game Over” che paragona la nostra vita ad un amaro videogame e che celebra quel genio di Alec Empire ed i suoi Atari Teenage Riot precursori, ma forse è meglio dire inventori, del digital punk hardcore.

E la varietà nelle canzoni non manca di certo: dal pesante rock rumoroso di “Caravaggio” che sembra una canzone de Il Teatro Degli Orrori fanno invece da contraltare le vie decisamente più pop di “Acetato” anche se sempre sospese tra l’indietronica ed una new wave vagamente decadente.

Diversamente i loop elettronici fanno da padroni sia in “Intro-Vedi Cara” dove l’interpretazione vocale però ricalca quelle teatral-parlate di Pierpaolo Capovilla, sia in “13 Anni” dove stavolta la voce è più calda e profonda alla Vasco Brondi anche se poi il brano nel finale abbandona l’elettronica aprendosi in un post-punk alla CCCP/CSI.

Vabbè abbiamo già detto fin troppo, basta info su questo progetto, siamo stati fin troppo generosi di parole anche perché sapete che noi preferiamo farvi sentire la musica e capire che idee ed opinioni vi fate voi. E come sempre se volete partecipare come ascoltatori attivi al programma lo potete fare scrivendoci durante la diretta al numero unico degli sms o dei whatsapp della radio che è il 334-7102672 e noi saremo ben lieti di leggerli on air.

Concludendo, nella parte finale quella che noi chiamiamo demoATTIVI, anche questa settimana ci saranno nuove canzoni appena arrivate in redazione che non vediamo l’ora di farvi ascoltare e gustare dai generi più disparati ma sempre marchiate di quella necessità compositiva che contraddistingue la musica indipendente della nostra regione.

E non possiamo, a questo punto,che augurarvi buona musica a tutti!

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

 

LINK:

https://www.facebook.com/marxeloband

https://www.instagram.com/marxeloband/

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

https://www.instagram.com/musicaattiva/

https://www.youtube.com/@MusicaAttiva