TITO PAVAN e la semplicità sconvolgente delle parole.

Questo Venerdì 21 Luglio 2023 alle ore 21 sui 94.00Mhz di Radio Gamma 5 ed in streaming dal sito www.musicaattiva.com andrà in onda una nuova puntata della più longeva trasmissione […]

Questo Venerdì 21 Luglio 2023 alle ore 21 sui 94.00Mhz di Radio Gamma 5 ed in streaming dal sito www.musicaattiva.com andrà in onda una nuova puntata della più longeva trasmissione regionale sulla musica indipendente ed underground, appunto mUSICAaTTIVa. Stavolta vi presenteremo il primo disco da cantautore di TITO PAVAN dal titolo “Piccoli Pezzi Facili” arrivato solo ora grazie all’etichetta vicentina Soyuz, in questo 2023, anche se in realtà il nostro ospite è da molti anni che si divide tra le sue molteplici attività musicali, teatrali e artistiche.

Originario di Arsego in provincia di Padova Tito come avete intuito è anche un polistrumentista navigato ma questa volta oltre che con gli arrangiamenti musicali ha voluto decisamente cimentarsi con le parole uscendone secondo noi vincitore! Il segreto è proprio nella sua semplicità del raccontare, con un linguaggio tutto suo quasi da fiaba, questo mondo in cui viviamo come un Gianni Rodari dato alla musica.

Vi abbiamo fatto ascoltare nel programma ben quattro suoi brani iniziando già dallo scorso anno perché sono tutti i singoli correlati da videoclip che hanno anticipato l’uscita dell’album. Il primo era stato la filastrocca orchestrale “Tu Sei Libera” dedicata ad Olga, musa dello scrittore Boris Pasternak. Dopo è arrivata la canzone che apre anche il lavoro ovvero “La Voce Degli Angeli”, cioè una ballata di pop italico soffice e riflessiva. Il terzo singolo era invece “Il Mare Infondo ai Tuoi Occhi”, composizione sulla ‘profondità’ dello sguardo dove stavolta si è prese vie blueseggianti come in Italia ha saputo fare più volte Francesco De Gregori. Ma il nostro Tito la interpreta con una personale e distintiva voce delicata e profonda lontana dalle timbriche del collega romano. L’ultimo singolo, infine, che vi abbiamo fatto ascoltare di recente e che è uscito col disco è la ritmica “Piccolo”, più sulla scia musicale di brani alla Eduardo Bennato, la canzone ci invita a riflettere su cosa sia veramente importante per noi rispetto a quello che assimiliamo dalla società in cui viviamo.

Ma non possiamo di certo nominarvi solo i singoli perché due tracce che ci sono all’interno del lavoro ci sono particolarmente piaciute dando un altro volto ancora interessante di Tito Pavan. Stiamo parlando della ballata folk di “La Leggenda di Misurina” che prende sonorità care a Fabrizio De Andrè per metterle al servizio di una bellissima fiaba raccontata con una dolcezza tutta peculiare del nostro cantautore padovano. E l’altra è l’irriverente “Non Ho Voglia di Niente”, uno sguardo annoiato sull’attualità, dall’andamento più rock e con l’invito ‘gentilmente ribelle’ a sfuggirne.

La musica di Pavan non nasconde di certo la sua voglia di seguire la tradizione cantautorale italiana ma il suo linguaggio, molto caratterizzante, lo allontana da quello stereotipo di cantautore impegnato. Questo perché probabilmente figlio di una semplicità, senza intellettualismi, che potrebbe essere concepita anche da un pubblico molto vasto se questo avesse ancora qualche desiderio di mettersi a ‘pensare’ e riflettere sulla propria esistenza senza lasciarsi trascinare dall’acquisita apatia del benessere del giorno d’oggi!

Vi invitiamo a dire anche la vostra se vi fa piacere in diretta al numero unico di whatsapp della radio, il 334-7102672, oltre che ad ascoltare la seconda parte, quella ‘demo ATTIVI’, dove abbiamo pronte altre canzoni nuove di zecca e mai ascoltate sempre di autori e gruppi del Veneto che ci sorprendono sempre più nonostante siano assolutamente sconosciute all’industria musicale e chiaramente anche alle radio e televisioni nazionali.

Non possiamo che augurarvi che tutta la miglior musica possibile passi per le vostre orecchie! Bye amigos.

 

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

 

 

LINK:

https://www.titopavan.com/

https://www.facebook.com/titopavan70

https://www.instagram.com/titopavan/

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

https://www.youtube.com/@MusicaAttiva