Il viale del tramonto che non c’è! BOULEVARD a mUSICAaTTIVa.

Negli studi di via Antoniana 66 a Campodarsego questa settimana avremo una rockband nuova di zecca che si chiama BOULEVARD e che ha appena pubblicato il suo album d’esordio per […]

Negli studi di via Antoniana 66 a Campodarsego questa settimana avremo una rockband nuova di zecca che si chiama BOULEVARD e che ha appena pubblicato il suo album d’esordio per la Dischi SovietStudio dal titolo “Il Tempo è Un Cannibale”. Ma se questo nome risulta sicuramente nuovo a tutti non è la stessa cosa se vi citiamo i musicisti che vi suonano: Nicola-voce e chitarra, Luca-chitarra, Fabio-chitarra, Andrea-basso e Alberto-batteria. Quindi stiamo parlando di ex-componenti di gruppi quali Pornopilots, Venerea, Un Giorno di Ordinaria Follia e Tortuga ovvero storiche ensemble della provincia patavina degli anni 2000.

Non è mai stato facile sopravvivere nell’underground musicale e nel panorama indipendente, di questi tempi lo è ancor di più, ma se hai il fuoco dentro della passione e l’assoluta necessità fisiologica di portare avanti questa forma di espressione per sopravvivere ecco che nemmeno tutti le difficoltà dell’andare avanti degli anni che si presentano nella vita odierna di ognuno ti può fermare! E questo è il grande pregio da cui è nata questa band e la gran stima che riversiamo in loro e chi come loro, naufragato un progetto si ributta con sincerità in quello successivo.

E poi si sa, che dati questi presupposti, spesso quello che ne esce fuori diventa naturalmente profondo, bello e sentito come questo loro Ep d’esordio agrodolce e vissuto ma pure decisamente viscerale e vivo!

Quindi questo VENERDI’ 9 GIUGNO tutti sintonizzati sui 94.00FM di Radio Gamma 5 o nel web in streaming dal sito www.musicaattiva.com per una nuova puntata di mUSICAaTTIVa che oltre alla musica dei nostri ospiti nella seconda parte del programma, quella demoATTIVI, vi farà ascoltare in anteprima anche le nuove song appena arrivate di graditissimi ritorni di artisti che già amavamo e che sono prossimi all’uscita di un nuovo disco.

Ma torniamo ai Boulevard che vi avevamo già fatto conoscere ad inizio 2023 con il primo singolo “Buona Dose” uscito con relativo videoclip. Questo brano è incentrato su una disamina del così invadente mondo parallelo dei social al giorno d’oggi e su un sound tra l’indie ed il garage rock caro ai newyorkesi The Strokes dove la voce di Nicola come sempre risulta decisamente potente ed incisiva.

Il secondo singolo pubblicato in concomitanza con l’album è invece “Cannibale”, una malinconica ed ombrosa ballata sull’inesorabile passare del tempo, sui ruoli generazionali ma anche su quanto risulti importante trovarsi prima da una parte e poi d’altra. Stavolta il baritonale cantato di Nicola si fa più caldo tra richiami di britpop anni 90 e bei cori finali.

La canzone più tirata ed ansiogena del lavoro dal chiaro richiamo alternative rock è “Bowie”. Criptico sia il titolo che i versi taglienti e rabbiosi. Chiederemo lumi in diretta!

Diversamente il pezzo più solare è indubbiamente “DNA” dove il ricordo di estati passate è un po’ malinconico ma pure felice con la certezza di aver vissuto al massimo quello che c’era da vivere su un tappeto sonoro anche in questo caso più d’oltremanica in bilico tra Oasis e Supergrass.

Vi abbiamo lasciato per ultima, ma non di certo per demerito, la soffice ballata acustica “La Parte di G” che stavolta si avvicina a qualcosa d’oltreoceano e quindi americano, ad un lento post-grunge, ma forse anche a qualche brano acustico alla Afterhours d’annata. Tutto si gioca su una splendida intensità emotiva.

Il ritorno e la capacità di reinventarsi di questi navigati musicisti a noi, avrete capito, affascina parecchio ma vorremo sapere anche il vostro parere quindi se volete scriverci per questo o qualsiasi altro motivo lo potete fare durante la diretta al numero di whatsapp ed sms unico della radio 334-7102672 e noi leggeremo in diretta i vostri messaggi.

Per fortuna che c’è la musica a salvarci la vita oltre a pochissime altre ‘inezie’!!

Bye amigos!

 

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

 

LINK:

https://www.facebook.com/Boulevardbandofficial

https://www.instagram.com/boulevard_official_/

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

https://www.youtube.com/@MusicaAttiva