E’ l’ora di spiccare il volo tra le contaminazioni del rock’n’roll dei DIPLOMATICS.

Questo Venerdì 26 Maggio alle solite ore 21.00 sulle frequenze 94.00FM di Radio Gamma 5 e pure in streaming dal sito www.musicaattiva.com avremo in diretta dai nostri studi una band […]

Questo Venerdì 26 Maggio alle solite ore 21.00 sulle frequenze 94.00FM di Radio Gamma 5 e pure in streaming dal sito www.musicaattiva.com avremo in diretta dai nostri studi una band vicentina che solo a nominarla iniziamo a sprizzare rock’n’roll da tutti i pori. Loro sono i DIPLOMATICS e a mUSICAaTTIVa, avete capito, questa settimana non mancheranno di certo i riff chitarristici frenetici come i relativi culetti che si muovono sotto il palco. Anche se a dirla tutta questo nuovo disco dal titolo “Is It Time To Fly?” ed uscito come il precedente per la GoDown Records a dicembre 2022 contiene anche parti più oscure che in passato non avevamo notato.

Nella line-up della band restano dal disco precedente Denny alla voce, Set e Manu alle chitarre e Ovo alla batteria. E si sono aggiunti due ‘Andrea’: uno al basso e l’altro al piano e synth.

Non che mancasse nei dischi precedenti ma questo nuovo lavoro mette in primo piano ancor di più l’attitudine garage rock della band e la contamina con tutto quello che ai ragazzi è passato per la testa al momento di comporre i brani!!

Se il primo pezzo che vi abbiamo fatto sentire già dagli ultimi mesi dello scorso anno, cioè “Go High”, sembra il giusto punto d’unione con “I Lost My Soul In This Town”, la precedente fatica discografica del 2017, perché è un brillante rock’n’roll dove un’armonica a bocca si fa spazio tra chitarre tirate, un po’ alla The Saints per intenderci, ma che tutto sommato fila via liscio come l’olio già dal secondo singolo che vi abbiamo trasmesso più di recente nei nostri spazi radiofonici le bizzarrie non sono mancate. Stiamo parlando della traccia di apertura del disco che è “Jungle”. Dove delle percussioni latin fanno da base ritmica a questo samba-rock’n’roll-noise con un’attitudine punk eclettica che ultimamente abbiamo apprezzato anche negli svedesi Viagra Boys e qua c’è pure un sorprendente finale di sax decisamente acid-jazz.

Due sono state le canzoni già edite come singolo negli anni precedenti ed incluse nel nuovo album: stiamo parlando di “Irish Whiskey” che suona molto british e strizza l’occhio ai primi Oasis ma anche ai The Libertines e “Nevah” che invece è un veloce garage punk con tanto di coretti alla The Hives.

Parlavamo di lati oscuri ed uno è sicuramente rappresentato da “You Are Nothing”. Tiratissima, urlata, spigolosa, avvicina sorprendentemente la band alla musica hardcore: quasi una fusione tra i primi Black Flag e lor signori The Stooges. Canzone che necessita di più ascolti ma dopo ti cattura forse come nessun all’altra!!

Ed il proto-punk della storica band di Iggy Pop sembra fluttuare anche sul secondo lato del vinile in canzoni come “Seven Notes” o “Back To You”. La chiusura del disco è altrettanto spettacolare dove il blues di “Dancing All Alone” omaggia giustamente i Rolling Stones ma soprattutto dà la possibilità prima ad una armonica a bocca e nel finale ad un sax di trovare inaspettati ricami strumentali che allungano ed arricchiscono la composizione in maniera inusuale ed originale per il genere.

Beh lo ammettiamo ci ha fatto proprio volare questo disco e siamo curiosi di sentire che reazioni farà anche sui nostri ascoltatori! Potete come sempre far ascoltare i vostri pensieri durante la diretta scrivendo al numero unico dei whatsapp della radio ovvero il 334-7102672 e noi leggeremo i vostri messaggi nelle frequenze on air.

Inoltre i Diplomatics ci hanno promesso anche un mini-unplugged nei nostri studi che siamo molto curiosi di sentire poiché è una veste piuttosto inedita per loro!!

E quindi la parte finale ‘demoATTIVI’ con tutte le nuove canzoni dell’indie e dell’underground del Veneto appena arrivate in redazione e vi anticipiamo già che ci sono degli importanti ritorni!!

Noi ce la mettiamo tutta di darvi la miglior musica che non potete sentire in nessun’altra radio …voi spero che godiate di questo nostro incessante lavoro!

 

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

 

LINK:

https://www.facebook.com/diplomaticx

https://www.instagram.com/diplomatics_band/

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

https://www.youtube.com/@MusicaAttiva