Per VALENTE dal suo “Radio Sky” a Radio Gamma 5 il passo è stato breve.

Non finisce mai di spiazzarci VALENTE ed infatti, uscito qualche mese fa per la Dischi Soviet Studio con il suo quinto disco solista, scopriamo che si intitola “Radio Sky” ed […]

Non finisce mai di spiazzarci VALENTE ed infatti, uscito qualche mese fa per la Dischi Soviet Studio con il suo quinto disco solista, scopriamo che si intitola “Radio Sky” ed è tutto in inglese!! Non che Claudio (questo il suo nome al secolo) sia nuovo a questa lingua visto che l’ha usata in anni precedenti per progetti paralleli principalmente in band, vedi negli Holidays Futurisme passati anche da noi, ma di certo dopo 4 dischi da solista in italiano non ci aspettavamo di certo questo cambio!

Quindi VENERDI’ 12 MAGGIO alle ore 21 durante mUSICAaTTIVa, la trasmissione di Radio Gamma 5 sulla musica indie ed underground del Veneto, avremo nei nostri studi proprio Valente per presentarci questa sua ultima opera. Tutto come sempre sarà in diretta sui 94.00FM nel territorio regionale e per il resto del mondo potete ascoltarci in streaming dal sito www.musicaattiva.com.

Andando subito al punto della questione, il primo singolo edito, che poi è anche la traccia di apertura dell’album, è stato “Radio Sky”, che come avrete capito dà il titolo anche a tutto il lavoro. Questo perché è indubbiamente il brano che presenta ed allo stesso tempo unisce nella tematica tutto il disco. Una canzone su un’ipotetica emittente dal cielo o dallo spazio che cerca (o perlomeno ci prova) un’improbabile redenzione per il nostro pianeta. Nel nostro ‘piccolo’ proveremo con le nostre frequenze ad adempiere in parte l’arduo compito che si è prefissata questa radio. La canzone poi, è il brano che vi abbiamo già fatto ascoltare più volte nelle scorse puntate del programma, che parte con una chitarra psichedelica su dei loop elettronici ma che si apre in un ritornello pulsante e danzante tra synth eterei sulla scuola di gruppi del passato tipo sicuramente i New Order.

Come avrete intuito questo disco suona piuttosto mistico e spirituale, in maniera inusuale per Valente, sospeso a metà tra la retta via del cielo e gli affanni terreni, ed infatti pure il secondo singolo con videoclip e pure seconda traccia dell’album sembra andare in questa direzione. Stiamo parlando di “Fly” dove si cerca di spiccare il volo ma un poderoso basso greve e delle chitarre dolenti ci tengono ancorati alle mediocrità dell’umanità. Tutto prende ritmo in un andante british post-punk dove la voce di Claudio si fa sempre più carnale ed urlata sullo stile di pezzi alla The Cult ma quel volo forse resterà solo una chimera.

Se la new wave è da sempre il pane quotidiano di Valente bisogna dire che ha imparato negli anni a proporla in molteplici sfumature! In “Children Off The Beat” diventa un oscuro rock elettronico alla Depeche Mode che sa tuttavia aprirsi in un ritornello pop. Invece in “Bring Back The Magic” tutto è più sognante, la voce si fa più enigmatica alla Tom Banks e la canzone gira intorno ad un sound vicino ai suoi Interpol anche se il ritornello in verità si apre ed è bello pieno e dance alla The Smiths. Poi con “Walls of Love” si segue più la tradizione di un rock anni 80 sui generis dei Simple Minds ma solo dopo aver prima sperimentato nella traccia precedente “Smile” tra l’indie rock e la new  rave, praticamente tra Bloc Party e Klaxons, però con un riuscita voce rassicurante ed elegante che per il genere risulta inedita e strana.

Vi citiamo prima di chiudere anche le due tracce più lontane musicalmente dal resto del lavoro dove in entrambe le occasioni Claudio sceglie i campi minati di un’interpretazione vocale impenetrabile ed androgena alla David Bowie risultandone invece convincente! Nella sperimentale “City of Water” (forse dedicata alla sua Venezia?) si abbandona in un art-rock allucinato su un basso debordante e melodico che ricorda quello di sua maestà Jaco Pastorius! Nella conclusiva “Love of My Life” il nostro ospite vuole congedarsi con un brano più caldo e speranzoso. Un basso funky su chitarre ariose ed una voce volutamente crooner dal gusto retrò rende quasi questa song un classico dei tempi andati improvvisamente ritrovato intatto nelle sua magnificenza nel 2023!

Che ne pensate del ‘nuovo’ Valente? Mettetevi all’ascolto e se vi va fateci sapere come sempre nella diretta con il numero unico di whatsapp della radio, il 334-7102672, e poi noi leggeremo tutto ai nostri microfoni.

Sono arrivati anche nuovi dischi in redazione che vi faremo ascoltare nella seconda parte quella che ben conoscete denominata ‘demoATTIVI’ e non resterete pure stavolta di certo delusi.

Lunga vita alla creatività perché è forse l’unica che riuscirà a salvare questo pianeta!!

 

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

 

LINK:

https://www.facebook.com/valentemusicofficial

https://www.instagram.com/valente_music_official/

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

https://www.youtube.com/@MusicaAttiva