E’ una raffinata miscela di horror-punk e grunge quella che ci propone DEVO NOD nel suo album d’esordio.

VENERDI’ 31 MARZO alle ore 21 sui radiofonici 94.00Mhz ed in streaming dal sito www.musicattiva.com nuova puntata di mUSICAaTTIVa, la storica trasmissione di Radio Gamma 5 sulla musica indie ed […]

VENERDI’ 31 MARZO alle ore 21 sui radiofonici 94.00Mhz ed in streaming dal sito www.musicattiva.com nuova puntata di mUSICAaTTIVa, la storica trasmissione di Radio Gamma 5 sulla musica indie ed underground del Veneto, che questa settimana avrà ospite DEVO NOD. Pseudonimo sotto cui si cela il nuovo progetto del musicista e cantante mestrino Mattia Briggi che abbiamo già conosciuto nei nostri studi qualche anno fa come voce dell’interessante ensemble dei Pacino.

Ma prima ancora era stato il leader del gruppo rock in italiano dei Phonica e successivamente della band grunge degli X-Ray Life. Uscito negli ultimi giorni del 2022 “Anno Zero” è il suo disco d’esordio solista.

Noi lo avevamo anticipato con il brano “I Like” di cui si trova anche un videoclip su youtube. Si mette subito il piede sull’acceleratore con riff taglienti degni dell’ottimo hard-rock’n’roll dei Motorhead ma al posto della voce gutturale di Lemmy qua il cantato è più psicopatico ed acido, vicino a quello di Alice Cooper, portando il tutto in atmosfere horror-punk, tipo quelle dei Mistifs per capirci, che poi ci accompagneranno per quasi tutto il disco.

L’altro singolo, uscito invece ad inizio 2023, ed anch’esso accompagnato da un bel videoclip è “Stop”. Canzone che nel sound vira parecchio rispetto al precedente brano descritto e mostra sicuramente un’altro volto musicale di Devo Nod. Il ritmo danzante  del riff che sorregge l’intero componimento lo avvicina all’hard-boogie rock anni settanta degli Status Quo anche se la potenza delle chitarre e la voce danno un’ambientazione comunque sempre molto dark e gotica.

Però il disco inizia in maniera ancora diversa poiché la prima traccia “A Family Drama” risulta decisamente sofferta, heavy e psichedelica ricordando indubbiamente gli Alice In Chains anche se i fraseggi chitarristici nella coda del brano sembrano più usuali per i Pearl Jam. E comunque anche  il sound grunge ed alternative che richiama quello degli anni 90 di certo non manca nell’album, vedi canzoni come  “Free River” e “Kill Me, Fuck!” o meglio ancora l’hardcore nirvaniano di “Gacy”.

Non mancano nemmeno le virate new wave e post-punk dei primi anni 80 come in “The Road”. Come sono presenti ben tre ballad decisamente interessanti e diverse tra loro. L’acustica “Now I Feel It” che è arricchita da pregevoli orchestrazioni di archi tanto da  far riecheggiare famosi lenti dei Goo Goo Dolls. La blueseggiante, tribale e chiaramente notturna “Nightlife” dove si respirano le inquietudini di produzioni del compianto Mark Lanegan. Fino a quella che chiude l’intero lavoro ovvero “Let Me Die”, così intima e delicata ma pure disperata, che ci lascia imperfetti e non ancora sazi, bisognosi probabilmente di essere coccolati da un’altra po’ di musica del nostro Mattia. E così ci tocca rimettere su il disco da capo.

Durante il programma, oltre alla chiacchierata ed all’ascolto del disco, non mancherà di certo un piccolo ma indispensabile unplugged dove stavolta Devo Nod si metterà a nudo solo con la sua voce e la chitarra. Tutto questo per far ricordare in questi tempi difficili per la musica live quante emozioni riesca a dare e quindi quello che ci stiamo perdendo senza vivere a pieno un concerto dal vivo!

E poi come sempre ci sarà la seconda parte del programma, quella ‘demoATTIVI’ con il meglio della musica nuovissima ‘made in Veneto’ che è arrivata nella nostra redazione in questo ultimo mese! Ora che riceviamo anche i messaggi whatsapp nel computer dell’emittente con il numero storico della messaggistica 334-7102672 di Radio Gamma 5 non esitate a contattarci direttamente nella diretta che noi leggeremo i vostri pensieri senza nessuna censura.

Lunga vita al rock’n’roll!! Lunga vita a tutta la musica nata perché è un’esigenza di vita!!

Bye.

 

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

 

LINK:

https://www.facebook.com/devonodofficial

https://www.instagram.com/devonodofficial/

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

https://www.instagram.com/musicaattiva/

https://www.youtube.com/@MusicaAttiva