Il country-folk del medio Piave di A BIG SILENT ELEPHANT a Radio Gamma 5.

Ed ora Mauro Da Re, polistrumentista stacanovista della provincia trevigiana che ben conosciamo per progetti come La Mela o Tea Party ed ancora, anche se non sono mai passati in […]

Ed ora Mauro Da Re, polistrumentista stacanovista della provincia trevigiana che ben conosciamo per progetti come La Mela o Tea Party ed ancora, anche se non sono mai passati in radio da noi, prima con Bestia e ultimamente con Caniggiah, stavolta ha scelto di ritornare alle origini e firmare tre dischi “Le Too (Volume 1-2-3)” in poco più di un anno con il suo alter ego solista storico ovvero A BIG SILENT ELEPHANT!!

Ma a discapito del nome stavolta i dischi sono a sorpresa incentrati nel dialetto veneto o meglio ancora in quello del ‘medio Piave’.

VENERDI’ 17 MARZO alle ore 21 andrà in onda sui 94.00FM di Radio Gamma 5 e in streaming dal sito www.musicaattiva.com la storica trasmissione in diretta sulla musica indie ed underground del Veneto mUSICAaTTIVa che avrà come protagonista Mauro alias A Big Silent Elephant per un po’ di chiacchiere con lui sulle sue ultime opere. Ma come sapete ci sarà anche tanta altra musica ‘sotterranea’ ancora e se volete darci un vostro parere o una vostra considerazione lo potete fare con il numero unico dei messaggi della radio ovvero il 334-7102672 che dall’inizio di quest’anno è attivo anche per whatsapp.

La rivoluzione di Mauro inizia sicuramente dalla lingua perché A Big Silent Elephant passa dai primi dischi in inglese al dialetto che si rivela perfetto per le sue festose storie ubriache e calza a pennello pure nella musicalità cantilenante del suo country lo-fi bucolico ed agreste.

Già dallo scorso anno vi abbiamo fatto ascoltare nelle nostre frequenze “Da Sol (Dove Che Son)” dal volume 2: un bellissimo e malinconico country  padano sull’incessante espansione urbanistica delle aree industriali nelle campagne venete.  Quest’anno invece dal volume 3 vi stiamo facendo ascoltare il più frivolo e scanzonato rockabilly de “El Paese” dove un incorreggibile donnaiolo cade ripetutamente ai piedi del fascino delle giovani sottane campagnole. Ma le perle musicali di questi album rurali sono molteplici!

“I To Oci” è un altro brano che si inchioda in testa con una frase ripetuta all’infinito su un surf psichedelico lo-fi tra i Beach Boys e le strascicanti melodie dei Pavement. Ma nel volume 2 c’è anche la ninna nanna onirica di “Tuta A Not (a Tede)” o la sorprendente ballata pianistica intima e profonda di “A Sagra (De Conejan)” che ricalca una tradizione canzoniera più italica se non forse che il pezzo è sporcato da massicci reverberi.

Nel volume 3 poi ce n’è per tutti i gusti: dal blues sbilenco di “Col Cortel Tra I Dent”, al lo-fi allucinogeno di “Jeh Solo”, passando per lo scanzonato country  di “In Do (La Ballata de Tede)” ed il folk-rock minimale dal songwriting dylaniano di “Spetaren a Primavera”. Ed il tutto si conclude con un’altra sorpresa ovvero un brano strumentale come “Saudar” sorretto da un organetto e da ricami di chitarra dal sapore cinematografico che consacrano Mauro anche come ottimo compositore da colonne sonore.

Non mancherà poi un suo mini-concerto acustico in diretta radiofonica come nella buona tradizione del programma anche perché abbiamo l’obbligo di sostenere la musica dal vivo in questo periodo storico dove fare concerti (specie underground) è diventato molto difficile. L’emozione di chi suona è indescrivibile e ci piace farvela conoscere e provare!

L’appuntamento quindi è fissato, non vi resta che sintonizzarvi nelle nostre frequenze per regalarvi sempre musica nuova e molto lontana da quella che passano in tutte le altre radio commerciali e mainstream.

W la musica …possibilmente quella più vera e spontanea possibile!!

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

 

LINK:

https://www.facebook.com/abigsilentelephant/

https://www.instagram.com/mauritodare/

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

https://www.instagram.com/musicaattiva/

https://www.youtube.com/@MusicaAttiva