Le fragili ed oscure ballate di LIET dal suo disco d’esordio.

Venerdì 3 Marzo alle ore 21 va in onda una nuova puntata di mUSICAaTTIVa lo storico programma radiofonico di Radio Gamma 5 che da quasi due decenni vi fa ascoltare […]

Venerdì 3 Marzo alle ore 21 va in onda una nuova puntata di mUSICAaTTIVa lo storico programma radiofonico di Radio Gamma 5 che da quasi due decenni vi fa ascoltare la musica indie ed underground del Veneto. Se vi sintonizzerete sui radiofonici 94.00FM o ci ascolterete dal sito www.musicaattiva.com cliccando nel tasto ‘streaming’ vi faremo ascoltare in primis il disco d’esordio dal titolo “Eterna”, edito per l’etichetta milanese Artist First, di una giovane cantautrice trevigiana di nome LIET.

Liet, che al secolo si chiama Giulia, sarà ospite nei nostri studi sia per parlarci della sua musica sia per suonarci qualcosa nella diretta on air.

Sono ormai diversi mesi che vi stiamo trasmettendo nelle nostre frequenze la sua canzone “Che Mi Lasci Indietro” che forse rappresenta il vero sunto dell’intero lavoro. Una voce rotta ed intensa su un brano che si colloca tra la new wave e la tradizione cantautoriale italiana fatto di parole e sensazioni criptiche ed inafferrabili. Quanto enigmatico risulta pure il videoclip realizzato poiché questa canzone è stata scelta come primo singolo del disco.

L’altro videoclip uscito da poco invece è di “Acqua Dal Cielo” ma non nella versione della canzone dell’album bensì col remix realizzato in collaborazione con due musicisti americani come Tim Lefebvere e Rachel Eckroth. Se nella versione originale Liet si lascia ancora trascinare tra atmosfere gotiche e malinconiche che comunque sfociano in un ritornello decisamente pop. Nel remix tutto si fa più sintetico ed elettronico con un suono decisamente prodotto ed internazionale che risalta proprio le caratteristiche più pop del pezzo tanto da avvicinarla a certe produzioni di Elisa. Comunque la voce della nostra Giulia sembra trovarsi a proprio agio anche con questo diverso vestito.

Il disco si apre con la bellissima title-track, appunto “Eterna”. Penetrante ballata acustica tra archi fluttuanti e nebulose melodie folk che ti abbandonano improvvisamente quando tutto sembra prendere corpo. Cambiamo pure una lettera al titolo del brano e coniamo l’aggettivo ‘eterea’ che per questa canzone calza a pennello!

Anche in “Viola” ci sono gli archi, ma il folk si mischia con arrangiamenti più jazzy, per un’altra ballata che ti sorprende e meraviglia quanto dei fragili e delicati petali di fiore.

Il lato più intimo e solitario di Liet è dato da “Nuda” dove tra arpeggi spogli e parti strumentali elettriche essenziali in primo piano resta la sua voce emotiva che non tentenna nell’enorme vuoto psichedelico in cui viene lasciata. Stesso discorso per la chiusura del disco cioè “Altre Fantasie”, lasciata giustamente per ultima ma non certo per il valore della composizione. Un brano decisamente scarno (rumori ambientali di un bosco o di una foresta con pochi accordi acustici sopra) dove ancora una volta l’interpretazione sentita del cantato riesce a colpirci proprio perché il messaggio gridato nel vuoto, dove nessun umano può ascoltare, si fa così spirituale ed onirico, quasi rivolto all’alto dei cieli.

“Eterna” è un disco di getto ed immediato, nato da un’urgenza espressiva ed impellente che lo fa sembrare imperfetto, ma proprio per questo così reale ed infondo carnale.

Oltre a Liet vi abbiamo preparato anche una seconda parte del programma quella ‘demoATTIVI’ ricca di nuove canzoni arrivate freschissime in redazione che certificano l’importante qualità artistica del sottobosco musicale della nostra regione e quindi siamo sicuri che come al solito non potrete che restarne ben impressionati, ma infondo che lo diciamo a fare per voi ascoltatori fedelissimi?? Lo sapete benissimo!

Come di certo sapete che potete intervenire durante la diretta scrivendo tutti i messaggi whatsapp che desiderate al numero unico della radio, il 334-7102672, e come sempre sarete parte fondamentale della nostra e vostra trasmissione musica indipendente preferita.

A venerdì quindi …e nel frattempo fate pure una bella scorpacciata di musica perché non fa ingrassare e arricchisce l’anima!

 

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

 

LINK:

https://www.liet.it/

https://www.facebook.com/lietmusic

https://www.instagram.com/liet_music/

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

https://www.instagram.com/musicaattiva/

https://www.youtube.com/@MusicaAttiva