Dai boschi nipponici l’ululato del LÖÖPO arriva fino a mUSICAaTTIVa.

Venerdì 19 Agosto arriva dai remoti boschi del Giappone del nord dove è nato e cresciuto questo cucciolo di lupo da cui prende il nome il quartetto di musicisti provenienti […]

Venerdì 19 Agosto arriva dai remoti boschi del Giappone del nord dove è nato e cresciuto questo cucciolo di lupo da cui prende il nome il quartetto di musicisti provenienti dalla provincia di Venezia ospiti a mUSICAaTTIVa dalle ore 21 sulle frequenze 94.00Mhz di Radio Gamma 5 per il Veneto e dal sito www.musicaattiva.com con lo streaming per tutto il resto del mondo.

I LÖÖPO sono Romina (voce), Stefano (basso, chitarra, synth e programming), Paolo (chitarra) e Davide (batteria e chitarra). Come dichiarano loro stessi questa belva è ‘l’immagine del perfetto combattente, fedele, resistente, animale coraggioso delle tenebre ma anche portatore di luce’ e rappresenta la rincarnazione, dopo la sua prematura dipartita, dell’anima di Massimiliano Lupo, musicista degli estAsia, band in cui faceva parte proprio insieme a Romina e Stefano.

La scorsa primavera hanno pubblicato il loro primo disco dal titolo “In Anima” correlato dal videoclip allucinogeno di “Aidoru” dove Romina rimane imprigionata in un videogame dai colori fluorescenti. Questo è il brano che vi abbiamo più volte fatto ascoltare nelle nostre trasmissioni precedenti e che rappresenta un elegante pop che strizza l’occhio al trip-hop, come avevano saputo fare all’epoca anche i primi Morcheeba. Ma la voce di Romina arriva a tonalità altissime, più vicine al cantato di Kate Bush, rendendo il tutto più androgeno ed orientale (visto poi che il titolo della canzone è appunto una parola giapponese)!

Le anime del disco però sono diverse infatti si passa da quelle più rock e sostenute come in “L’Incontro” che nel finale deflagra in un bellissimo sound elettro-tribale decisamente psichedelico. O in “Fuoco”, dalle tinte più oscure, dove nella sostenuta ballata la vocalità di Romina esce splendidamente con carattere ed aulicità ricordando Geike Arnaert la ‘vera’ cantante (tra le molte) degli Hooverphonic.

Altro aspetto decisamente riuscito in questo lavoro dei Lööpo è l’anima dream-pop, infatti quando il contesto si fa sognante ed onirico, gli arpeggi chitarristici si muovono perfettamente su un piatto di synth. Come in “Tokyo” dove il mood si avvicina agli ultimi Blonde Redhead ed anche la voce disegna linee vocali sensuali da ‘geisha’ come quelle della collega Kazu Makino (tra l’altro proprio di origine nipponica) voce della più famosa indie-band appena citata ma il tutto sempre in maniera sapiente e riuscita nella più complessa nostra lingua italiana.

In “Biancaneve”, dove stavolta gli arpeggi sono più malinconici, si prediligono vie shoegaze riproponendo così atmosfere vicine ad un’altra indie-band americana di riferimento del dream-pop quali i Beach House con caratteristiche però tutte personali ed originali.

Ma le sorprese non sono di certo ancora finite perché la conclusiva “Tregua” rimescola piacevolmente di nuovo le carte in tavola con un elettro-folk nasale ed a tratti dalle ritmiche vicine alla dance che ci ha lasciato a bocca aperta e che rivela tutte le potenzialità del gruppo che rimanendo sempre riconoscibile e fedele a se stesso naviga tra i generi con notevole disinvoltura.

Certo che questo lupo sembra essere piuttosto vagabondo ed irrequieto, un po’ mistico e un po’ carnale, sembra che sappia ululare sia al chiaro di luna in una landa desolata che alle luci al neon di insegne di una metropoli, selvaggio o cittadino di sicuro con un’anima decisamente enigmatica!!

Vi invitiamo quindi ad ascoltare la puntata in diretta ed a tentare di decifrare questi ululati. Se vi va di scriverci durante la trasmissione lo potete fare al numero unico della radio per gli sms in diretta il 334-7102672 o postando durante il programma alla pagina dell’evento social https://www.facebook.com/events/750635982690016/ e poi saremo noi a leggere on air le vostre considerazione.

La seconda parte della puntata sarà la consueta ‘demoATTIVI’ con spazio alle canzoni dell’indie del Veneto arrivate alla nostra redazione nelle ultime settimane ed anche qua le ‘gemme musicali underground’ non mancheranno!! Buona musica a tutti viaggiatori dello spazio e dello spirito!!

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

LINK:

https://www.facebook.com/ProgettoLUPO

www.facebook.com/musicaattiva

canale youtube:@musicaattiva

https://www.youtube.com/channel/UCq2IONALIeYPwdOZhnkEYmg