Gli splendidi ‘fallimenti’ del progetto GIUDAH!!

Sono passati quasi 6 anni dall’uscita del primo disco e quindi anche dalla relativa ospitata nei nostri studi dei GIUDAH!, infatti correva l’anno 2016, e da allora molto è cambiato!! […]

Sono passati quasi 6 anni dall’uscita del primo disco e quindi anche dalla relativa ospitata nei nostri studi dei GIUDAH!, infatti correva l’anno 2016, e da allora molto è cambiato!! Una cosa è rimasta ovvero la qualità della musica che in questo disco forse è pure aumentata! Allora ci piacque parecchio l’omonimo disco d’esordio ma questo “Failures” probabilmente ci ha catturato ancor di più!! Ed ora capite il perché di questi splendidi ‘fallimenti’ a cui fa riferimento il titolo.

Iniziamo col dire che tra le cose che sono cambiate la principale è che, se allora i Giudah! erano una band ora è diventato un progetto solista con l’unico membro rimasto, che è il tuttofare Federico Rosada alla voce, chitarra, synth, drum-machine e programmazioni varie. Ed anche il sound è in parte cambiato perché partendo dalla loro musica elettronica stavolta c’è più spazio per chitarre graffianti ma anche per brani più intimisti ed ambient.

Uscito quest’anno per l’etichetta trevigiana C.E.I. e per la padovana E’ Un Brutto Posto Dove Vivere il disco ha questo curioso titolo che probabilmente cela sotto delle difficoltà o proprio dei fallimenti, ma questo ce lo dirà Federico in trasmissione a mUSICAaTTIVa nella diretta di  questo VENERDI’ 24 GIUGNO dalle ore 21 che voi potrete ascoltare sulle classiche frequenza radiofoniche FM 94.00 se siete in Veneto, altrimenti dal web ovunque voi siate andando nel sito www.musicaattiva.com e cliccando sopra ‘streaming’.

Parlare di ‘fallimenti’ in questa società arrivista è diventato praticamente un tabù ma noi, e credo proprio anche Federico, sappiamo bene che è proprio da questi momenti di ripartenza e di esperienza negativa vissuta che hanno inizio e si edificano le ‘vittorie’ future riconosciute ma anche semplicemente quelle più intime e personali come può essere spesso più consono nell’arte. Non sappiamo la genesi di questo lavoro ma ascoltandolo a noi piace pensare che sia andata così!! “Doggerel” è il brano usato come singolo correlato anche da un videoclip ed è quello che vi abbiamo già trasmesso nei nostri spazi radiofonici. Rapido, breve, veloce ma non indolore: ha un’attitudine punk, anzi più garage, ma in verità è un elettro-pop su una batteria elettronica, inquieto ma dolce, col sorriso ma anche col ghigno!

I mood però sono diversi nell’album come pure le varie commistioni di genere ma soprattutto sono molte le canzoni degne di nota!! “Wendy Arnold” e “You Can’t Stop Me Now” erano già uscite pre-pandemia e sono la parte più dance di “Failures”, quelle da pista di club, vicine a produzioni di Planet Funk o degli ultimi Soulwax.

Ben presenti anche le chitarre ed il rock, vedi la riuscita “Colors Empire” che viaggia sulle nevrosi simil Bloc Party o “Swallow” dove ci sono anche dei bei riffoni hard-rock su sottofondi di synth che fanno venire in mente certo elettro-brit-rock tipo Kasabian.

Altro volto ancora dell’opera è la parte intimista ed ambient: da quella elettro-notturna che ci ricorda qualcosa dei francesi Cassius in “Coté De Nuit” (ed il titolo è proprio in francese!), all’intimo duetto che Federico fa con Elisa Erin Bonomo sul brano “Ballerina” in una particolare ballata sintetica tra l’ambient e la deflagrazione di bassi che arriva inaspettata a rompere la quiete.

Il tutto si chiude addirittura con “Ventre Del Mare” cioè un ottimo brano strumentale di piano su una base di archi che strizza l’occhio alla nuova musica classica di Einaudi o di Bosso.

Insomma un cammino di emozioni tra fallimenti, speranze e rivincite che siamo felici di aver percorso!! E siamo ben lieti di condividerlo proprio con l’autore Federico e con voi venerdì nella diretta e magari sentire le vostre impressioni tramite il numero unico di sms della radio ovvero il 334-7102672. E poi nella seconda parte ‘demoATTIVI’ ci saranno altre canzoni nuove ed inedite dal mondo musicale indipendente ed underground regionale.

Per fortuna siamo ancora capaci di emozionarci e la musica sa essere un innesco fortissimo!

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

 

LINK:

Homepage

https://www.facebook.com/Giudah

https://www.instagram.com/g.i.u.d.a.h/

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

canale youtube: @musicaattiva             https://www.youtube.com/channel/UCq2IONALIeYPwdOZhnkEYmg