THE MAGOGAS e il loro muro di suono!!

Le temperature si fanno roventi e il sound di mUSICAaTTIVa si fa sempre più afoso e desertico… ma soprattutto anche potente ed heavy perché questo venerdì 10 Giugno alle solite […]

Le temperature si fanno roventi e il sound di mUSICAaTTIVa si fa sempre più afoso e desertico… ma soprattutto anche potente ed heavy perché questo venerdì 10 Giugno alle solite ore 21 sui 94.00Mhz di Radio Gamma 5 e dal web con lo streaming del sito www.musicaattiva.com potrete ascoltare in diretta lo storico programma sulla musica indipendente ed underground del Veneto con ospite in studio il progetto THE MAGOGAS, trio strumentale da Quarto d’Altino (VE) e dintorni capace di creare un muro di suono poco comune per così pochi musicisti e soprattutto senza una voce od un cantato che guidi il loro Ep autoprodotto omonimo di quest’anno!!

Per cavalleria e non solo iniziamo con la batterista Lisa affermando che è una pietra miliare del rock regionale per gli innumerevoli progetti o band di cui ha fatto parte ma noi la ricordiamo piacevolmente con i tre gruppi con cui era passata in precedenza nei nostri radar musicali ovvero i folk psichedelici Dogs In A Flat, gli heavy Bodyntime e gli elettro-indie Kiran. Stavolta si è messa con Jacopo alla chitarra e Fabio al basso e tutti assieme nel 2020 hanno messo in piedi questo progetto sonoro.

Ma l’anno era quello sbagliato vista la partenza della pandemia che li ha portati ad un isolamento fino ai giorni nostri. E sarà proprio per questo che il loro Ep d’esordio risulta così potente, ansiogeno e senza la possibilità di respiro!! Si parte da riff distorti e pieni, una batteria incalzante ed ingombrante ed un groove malsano senza lasciare mai la presa fino all’ultima nota del disco tra stoner e garege con un’attitudine decisamente punk!!

“Lost In The Fog” è la canzone con cui ve li abbiamo fatti conoscere finora e che apre anche l’album. Una scarica incessante di riff sia veloci che lenti ma potenti che ti lascia senza boccate d’aria fino alla fine! Questa nebbia, tanto è fitta, ci sembra veramente un muro impossibile da oltrepassare e la salvezza non sembra proprio essere raggiungibile!!

Il brano più lungo del disco (oltre 8 minuti) è “The Polish Brick” che parte diretto come un razzo ma che ad un certo minutaggio prende sembianze spaziali fino ad arrivare, probabilmente finita la fase della partenza e il passaggio dell’atmosfera, ad una calma cosmica ma nevrotica che si fa tensione pura nella fase finale probabilmente durante il pericolo allunaggio che questa ipotetica navicella ‘polacca’ sta compiendo!

Lunga cavalcata anche per “The Third”, il pezzo più psichedelico del disco tra chitarre disturbate e grattugiate, ripartenze furiose e distorte con ritorni di nuovo ad atmosfere oniriche dai ricami strumentali allucinogeni come se ci trovassimo in preda a visioni fantastiche dopo una fatale insolazione!

E non si dica che non si termini come si era iniziato infatti in “Too High To See The Coast” è ancora una volta la frenesia a farla da padrona che si lascia andare ad una chitarra acida nella parte centrale per poi concludere con i soliti riff che ti lasciano senza un minimo di fiato!!

Beh… riuscire ad abbattere questo muro ci sembra improbabile, una voce prigioniera che urli per scappare sarebbe fiato inutile e quindi signori The Magogas un cantante proprio non serve, a noi basta sbattere forte con la faccia contro questa parete di suono per sentirci vivi e già avete fatto quello di cui avevamo bisogno!!

Se volete provarci anche voi ascoltatori sintonizzatevi sulle frequenze giuste venerdì sera e dopo sappiateci dire che ne pensate, magari scrivendo degli sms nella diretta al 334-7102672 o postandoci quello che volete nella sezione ‘Discussione’ dell’evento https://www.facebook.com/events/769909810664168/ che noi riferiremo tutto on air.

E nella seconda parte del programma ‘demoATTIVI’ con altre nuove e piccanti canzoni da farvi ascoltare appena arrivate in redazione come sapete a Km zero per molteplici emozioni!!

Da qua passa la creatività sonora sta a voi volerne godere fino in fondo!!

Buona estate rockers!!!

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

 

LINK:

https://www.facebook.com/theMagogas

https://www.instagram.com/themagogas/

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

canale youtube: @musicaattiva             https://www.youtube.com/channel/UCq2IONALIeYPwdOZhnkEYmg