GILBERTO in paradiso o perlomeno nel ‘suo’ paradiso!

SCOOP DEGLI SCOOPS: NELLA PRIMA MEZZ’ORA DI PUNTATA A MUSICAATTIVA CHIACCHIERATA TELEFONICA NIENTEPOCODIMENOCHE COI VINCITORI DI SANREMO BLANCO&MAHMOOD!!!! Ma no dai non è vero!!! ;-) Ma vi pare che invitiamo […]

SCOOP DEGLI SCOOPS: NELLA PRIMA MEZZ’ORA DI PUNTATA A MUSICAATTIVA CHIACCHIERATA TELEFONICA NIENTEPOCODIMENOCHE COI VINCITORI DI SANREMO BLANCO&MAHMOOD!!!!

Ma no dai non è vero!!! ;-) Ma vi pare che invitiamo quei due là?!? Anche noi non potevamo di certo esimerci dal farvi un pesce d’Aprile visto che la prossima puntata di mUSICAaTTIVa andrà in onda alle ore 21 proprio VENERDI’ 1 APRILE sui soliti radiofonici 94.00Mhz o in streaming dal nostro sito www.musicaattiva.com per chi ci vuole seguire dal web.

Il vero ospite della serata, e ne siamo decisamente più fieri, è l’iperproduttivo ed istrionico GILBERTO!! Al secolo Gilberto Ongaro, cantante e tastierista di Abano Terme ma soprattutto ideatore dei Saffir Garland, venuti in radio da noi ad inizi 2017, che ora si presenta con il suo nome di battesimo e con ben tre dischi realizzati nell’ultimo anno e mezzo!!!

Ma raccontiamo tutto a ritroso perché questo è stato il nostro reale approccio alla musica del progetto Gilberto semplicemente perché il materiale ci è stato inviato al contrario. Verso la fine del 2021 ci arriva in redazione per primo “Empatia Suite” una lunga colonna sonora strumentale ed orchestrale divisa in 7 atti, cantata (o meglio recitata) solo in uno di questi, edita per l’etichetta AR Recordings. Il disco ci sorprende non poco abituati all’incessante gioco di parole dei testi di Gilberto coi Saffir Garland trovare praticamente solo musica è stato un piccolo shock ma alla fine positivo! Non mancano infatti le bizzarrie, suo marchio di fabbrica, in mezzo a composizioni di musica da camera sorrette da melodie con strumenti classici ma non solo.

Nel corso del 2021 però era stato pubblicato anche l’Ep “Gilberto Nell’Egosistema”, cinque canzoni dalla genesi strana (ci farà chiarezza lui nella diretta) in collaborazione con la band bolognese Slow Wave Sleep di cui Gilberto era il tastierista.

Per andare indietro ancora alla fine del 2020 quando venne alla luce in primis “Con Tutto Il Dispetto” cioè il vero LP d’esordio cantautorale di Gilberto che invece noi dello staff del programma stiamo ascoltando solo in questi giorni!! E proprio in questo disco ritroviamo il multiforme talento di paroliere di Gilberto alla prese con 12 canzoni che si muovono tra il pop progressivo di Battiato, il sofisticato cantautorato indie di Max Gazzè e il più colorato e leggero pop’n’roll-beat di certi periodi del Lucio Battisti nazionale.

La canzone (o meglio a questo punto l’atto) che abbiamo trasmesso e fatto ascoltare finora nei nostri spazi radiofonici del programma e che quindi già conoscete del progetto Gilberto è l’ultima traccia ovvero la chiusura di “Empatia Suite” dal titolo “Bagliore”. Ma abbiamo più volte detto in trasmissione che questo disco è un lungo flusso musicale non separabile che passa attraverso varie fasi emozionali poco o per nulla scindibili se si vuole godere a pieno dell’opera.

Altro atto decisamente importante è proprio la tittle-track “Empatia” dove nel finale un solitario e malinconico violino abbandonato dal resto dei strumenti è sommerso sempre più dai colpi di tosse del pubblico tanto da rendere l’arte secondaria e trascurabile rispetto alle esigenze fisiologiche umane. Che sia un messaggio nascosto, ma neanche troppo, verso l’oggigiorno?

Andando sempre a ritroso ritroviamo il Gilberto non sinfonico (e per voi ascoltatori sarà una sorpresa non avendo ancora sentito nulla!) e quindi è meglio resettare quasi tutto quello che vi abbiamo fatto ascoltare finora e cominciare di nuovo ‘da zero’ perché ritorna la forma-canzone in “Gilberto Nell’Egosistema” anche se disturbata da effetti massicci sia sulla voce che sulla musica. Ed a proposito di ‘zero’ ecco sbucare dall’Ep la deliziosa ballata “Gli Zeri Della Terra Del Momento” che conserva tutta la sua colorata e malinconica atmosfera pop nonostante la zeppa presenza di rumorismi elettronici.

E siamo finalmente al vero disco d’esordio del 2020 dove il singolo è l’ironico e giocoso “Non E’ Un Paese Per Jovanotti”: un elettro-rock’n’roll stravagante sul mood emotivo di canzoni alla Caparezza.

Ma non è l’unico umore del lavoro, ne tantomeno il genere, perché si va in innumerevoli direzioni. Tra i brani sicuramente degni di nota: l’intima “Dormiveglia”, l’energica e filosofica “Parole Magiche”, il pop-dance spaziale con tanto di ‘attuale’ autotune e duetto con il rapper HotIce “Film” e per non farsi mancare proprio nulla un inaspettato folk digitale in dialetto dal titolo “Stità” verso la fine del disco.

Spiegarvi le molteplici maschere di Gilberto è un bel trip e per questo rinunciamo a spendere ancora parole dicendovi solamente di ascoltarci nella diretta di venerdì e forse tutto vi sarà più chiaro entrando così nel suo unico e vero ‘paradiso’ la sua musica!!

Altrimenti come sempre potrete scriverci nella diretta al numero unico di sms della radio, cioè il 334-7102672, o nella sezione ‘Discussione’ dell’evento social https://www.facebook.com/events/622082839215267/ e noi riferiremo tutto all’istante al nostro ospite. Che ha già promesso, inoltre, ci regalerà anche un piccolo live durante la trasmissione come si ama fare, se possibile a mUSICAaTTIVa, proprio in questi ultimi anni dove i concerti dal vivo ci sono proprio mancati!!

Vi salutiamo ricordandovi che non mancherà come sempre la parte ‘demoATTIVI’ con nuovi e bellissimi brani arrivati dagli ultimi dischi underground appena usciti o in anteprima grazie all’enorme creatività musicale della nostra regione!!

 

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

 

LINK:

https://www.facebook.com/gilberto.ongaro

https://www.facebook.com/saffirgarland/

https://www.instagram.com/kritikundkomponist/

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

canale youtube: @musicaattiva             https://www.youtube.com/channel/UCq2IONALIeYPwdOZhnkEYmg