LA SANTERIA rinfresca gli anni 20 del suo nuovo punk!!

Vi avevamo detto che era tornato il punk e questo 2022 sembra proprio confermarlo!! Dopo un po’ di anni di assenza, abbiamo ospitato i Magic JukeBox in gennaio ed ora […]

Vi avevamo detto che era tornato il punk e questo 2022 sembra proprio confermarlo!! Dopo un po’ di anni di assenza, abbiamo ospitato i Magic JukeBox in gennaio ed ora riaggiorniamo la lista perché stavolta tocca ai padovani LA SANTERIA che verranno a presentarci nei nostri studi di Radio Gamma 5 il loro disco “Chiedeteci Dei Nostri Nemici Invisibili” durante la storica trasmissione sulla musica indipendente e underground del Veneto ovvero mUSICAaTTIVa questo VENERDI’ 18 MARZO alle ore 21. Potrete seguire la diretta, come sempre: nei confini regionali sui radiofonici 94.00Mhz e per tutto il resto del mondo dal web attraverso lo streaming dal nostro sito www.musicaattiva.com.

La band è nata di recente per dare sfogo all’esigenza compositiva ed autorale di Alessandro ‘Butch’ (voce e chitarra) che conosciamo per essere il cantante dei Positiva, gruppo di un certo spessore nella nostra regione in quanto a cover anni 50 e rockabilly, ma che già aveva prodotto anche qualche canzone propria tipo la ballata presley-iana “Il Mio Primo Natale Senza Te” che nel periodo delle festività del 2018 e anche agli inizi dell’anno successivo abbiamo più volte trasmesso nei nostri spazi radiofonici. Con lui si sono uniti Michele (chitarra), Federico (basso) e Alberto (batteria) per dare vita a questo progetto che ben presto ha preso un’attitudine punk e per questo, proprio loro stessi, hanno definito il sound che suonano come punkautorale.

Il brano con cui ve li abbiamo fatti ascoltare più volte in trasmissione è la bella apertura del disco “La Teoria Del Piacere”: canzone che parte con una raffica di chitarre che non lascia scampo ad equivoci sugli intenti ed una tensione di scuola Punkreas che non molla per tutto il minutaggio!!

Ma come già detto si fa presto a cambiare mood perché già la successiva “Cos’è Rimasto” si fa deliziosamente più riflessiva, nonostante le chitarre restino taglienti ma la voce è profonda ed oscura, veicolando il pezzo verso il post-punk e la new wave.

I testi non restano mai in secondo piano, con un tono che va dall’irriverente all’intimista, non smettono mai di sorprendere nemmeno nei riferimenti e nelle citazioni che sono pure molto lontane tra di loro da Galileo, al poeta Giacomo Leopardi, allo scrittore francese Louis-Ferdinand Cèline ad una pornostar fino alla spiritualità ed alle divinità indiane!!

Certi canzoni sono decisamente più orecchiabili e pop-punk con coretti tipici che fanno molto Ramones in italiano ed altre invece più ruvide e dall’attitudine hardcore tipo “Nessuno E’ Un Uomo” o “Una Prigione Di Specchi” sull’onda degli storici corregionali Derozer.

Molto interessanti sono anche le composizioni dove i ragazzi sembrano voler uscire dal punk: da “Un Compromesso Tra Semplificare E Perdere Pezzi” in cui le chitarre duettano in maniera più alternative alla Afterhours; alle ballate “Sempre Lei”, con una linea vocale che ricorda certi Timoria e che finisce sorprendentemente con un pianoforte, o meglio ancora “La Strada Delle Stelle” dove gli echi dei primi Litfiba anni 80 ritornano efficacemente a dare nuovi volti al suono targato La Santeria.

Ma come sempre diciamo bando alle chiacchiere e vi invitiamo ad ascoltare la puntata in diretta venerdì sera per ascoltare di persona le canzoni dei nostri ospiti e questo sia che siate dei nostalgici del punk oppure no semplicemente perché gli spunti musicali che vi faremo ascoltare potranno essere diversi ed inaspettati tanto da sorprendere ed affascinare chiunque. Se volete partecipare alla diretta lo potete fare mandandoci tutti gli sms che vi va al numero unico della radio, il 334-7102672, o scrivendo nella sezione ‘Discussione’ dell’evento social https://www.facebook.com/events/371000238204844 e poi noi penseremo a divulgarli tutti dentro la trasmissione.

Non mancherà nella seconda parte del programma lo spazio che noi chiamiamo ‘demoATTIVI’ dove vi faremo ascoltare quasi non-stop molte delle ultime novità discografiche del sottobosco musicale del Veneto lontane dai canali delle radio commerciali. Noi siamo UNICI ricordatevelo ;-)

Non ci resta che augurarvi lunga vita alla creatività artistica in ogni suo aspetto!!! Quella molto lontana dalla cupidigia umana!! Bye Bye.

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

 

LINK:

https://lnkfi.re/lasanteria

https://www.facebook.com/lasanteriaofficial

https://www.instagram.com/lasanteriaofficial/

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

canale youtube: @musicaattiva             https://www.youtube.com/channel/UCq2IONALIeYPwdOZhnkEYmg