La musica orgogliosamente sfacciata dei MAGIC JUKEBOX a Radio Gamma 5.

Non attendavamo altro che arrivassero i MAGIC JUKEBOX, che saranno ospiti nella diretta radiofonica sui 94.00Mhz e in quella via web attraverso lo streaming del sito www.musicaattiva.com in questo venerdì […]

Non attendavamo altro che arrivassero i MAGIC JUKEBOX, che saranno ospiti nella diretta radiofonica sui 94.00Mhz e in quella via web attraverso lo streaming del sito www.musicaattiva.com in questo venerdì 21 GENNAIO  alle ore 21.00 a mUSICAaTTIVa, la storica trasmissione sulla scena indie ed underground del Veneto.

A questo punto vi chiederete perché tanta bramosia? Allora siamo andati a consultare i nostri archivi musicali e mancava da ben 3 anni e mezzo nel nostro programma un disco orgogliosamente punk come questo “Crazy Trip”!! Ovvero dall’estate 2018 quando vennero a presentare in due puntate contigue i rispettivi album prima i trevigiani I Gilet e poi i rovigoti The Boylers.

Di materiale punk in questo periodo, ad esser sinceri, ne è arrivato pochissimo. Le band cultrici del genere sembravano essersi assopite e come un fulmine a ciel sereno: kra-koom! …eccoci qua un disco di ben 15 canzoni che quando superano i 3 minuti già si sentono lunghissime e spingono al massimo sull’acceleratore di quell’urgenza espressiva che era anche il motore pulsante della scena musicale fine anni settanta da cui prendono ispirazione.

I Magic JukeBox nascono dall’idea di un veterano e storico del settore come Pietro M Rock (chitarra e voce) che trovando alla voce Adriana alias Miss Violent Vicky e al basso Steve fonda questo trio e ritorna in sella alle sue scorribande sonore nei più malsani locali della regione e dello stivale.

Non potevamo ritornare a queste sonorità con un disco più adatto!! “No Mercy” è la canzone che apre il disco e che vi abbiamo già più volte fatto ascoltare anche nei nostri spazi on air: chitarre rampanti, ritmi serrati ed Adriana che ben si cala con la voce spaccata del punk-rock!!

Il vero singolo del gruppo, di cui è presente anche un interessante videoclip, sarebbe invece “Animal Desire” dove si vira su atmosfere più dark e new wave con l’innesto di synth decisamente spettrali,  lasciandosi comunque andare nel ritornello ad immancabili e scroscianti chitarre post-punk.

Ma l’eclettismo in questo disco uscito qualche mese fa per l’etichetta Ciaor Records è molto! Infatti si va dal punk-tribale alla Bow Wow Wow di “Electric Storm”, al rockabilly punkeggiato di “Rebel Rock”, alla psichedelia-surf di “Black Rock’n’Roll” con tanto di armonica a bocca.

E poi c’é il grande rock’n’roll danzareccio di “The Black Cat” che sarebbe perfetto in un eventuale sequel di Pulp Fiction per riproporre un secondo balletto tra Uma Thurman e John Travolta al posto di “You Never Can Tell” di Chuck Berry!!

In tutto questo c’è anche una deliziosa ballata dal titolo “Zombieland” che da un altro volto più rilassato ed, anche se alla loro maniera, più romantico a questo multiforme ‘juke-box magico’ attraverso questo pezzo indie-garage sorretto da un delizioso organetto vintage.

Dalle stravaganze synth-punk di “Haunted House” che ricordano certi P.I.L. al garage-punk (che sempre i mitici Sonics ci fa rimembrare) di brani finali come “The Queen” e “The Devil” il disco si conclude perfettamente con delle accattivanti campane funeree.

Abbiamo atteso molto tempo per un gran bel disco punk ma ora il nostro appetito si è saziato anche se non abbiamo intenzione di aspettare ancora così tanto tempo sperando che i Magic JukeBox rispianino la strada anche per altri!!

Se siete dei punkettari nuovi o dei nostalgici non esitate in entrambi i casi ad ascoltare la puntata e magari a dire la vostra sul genere o sul disco dei nostri ospiti scrivendoci tutti i messaggi che volete al numero unico degli sms della radio 334-7102672 o postando quello che preferite nella sezione ‘Discussione’ del nostro evento facebook https://www.facebook.com/events/780165872943561/ per la puntata.

Hey guys, punk’n’roll for all!! Bye bye!

 

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

 

LINK:

https://www.facebook.com/MagicJukebox

https://www.instagram.com/magicjukebox/

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

canale youtube: @musicaattiva             https://www.youtube.com/channel/UCq2IONALIeYPwdOZhnkEYmg