Il conturbante e ammaliante forte desiderio dei LANDART.

Beh… iniziamo subito con un atto di sincerità perché questo ‘forte desiderio’ ci ha sedotto dopo pochi ascolti e non sapere o riuscir a capire di cosa si tratta o […]

Beh… iniziamo subito con un atto di sincerità perché questo ‘forte desiderio’ ci ha sedotto dopo pochi ascolti e non sapere o riuscir a capire di cosa si tratta o cosa sia, ci intriga ancor di più, quindi non potevamo questo Venerdì 10 Dicembre alle 21 che invitare i LANDART nella diretta radiofonica dei 94.00Mhz di Radio Gamma 5 o se preferite anche dal web con lo streaming che trovate nel sito www.musicaattiva.com per farci spiegare o svelare il segreto …sempre che si possa dire on air in radio!!

Iniziamo con presentare la band nata dalla volontà di due sorelle vicentine (Daniela – voce e chitarra ed Eleonora – chitarra), già nelle Sarah Schuster, a cui si sono aggregati Giorgio al basso e Davide alla batteria. Danno alla luce proprio qualche mese fa “Loud Desire” (…e così capite il titolo!!) il loro primo lavoro sulla lunga distanza per la Dischi Soviet Studio.

In realtà è già da aprile che stiamo trasmettendo il primo singolo “The Storm Inside” quindi l’attesa è stata lunga ma per fortuna ben ripagata! Iniziamo col precisare che se si parla di una band capitanata da due sorelle non può che venirci in mente Kim Deal (già bassista dei seminali Pixies) che con la sorella Kelley ha fondato un’altra band tutt’altro che secondaria ovvero i Breeders per la scena alternative americana degli anni 90. E in questo primo singolo, che poi è pure la prima traccia del disco, il sound accattivante del gruppo delle sorelle Deal è indubbiamente presente anche se poi c’è molto altro ancora a colorare il tutto come giocose ritmiche vicine alla samba, una chitarra tendenzialmente surf ed echi del’art-rock dei Talking Heads per questo riuscito antipasto del disco.

In coincidenza con l’uscita dell’album, negli ultimi mesi di quest’anno, arriva il secondo riuscito singolo “Museum Of Dreams” che fa molto ballata alla “Malibu” delle Hole (canzone famosissima e mainstrem) però con la grande differenza che non c’è il canto roco della Love perché Daniela è invece molto più sensuale. Qualcosa di vicino a quello di Chrissie Hynde dei Pretenders e questo regala alla canzone delle sensazioni meno malinconiche e molto più mistiche e sognanti. E nella parte finale si lascia pure contornare da controcanti e armonizzazioni corali a più voci in maniera decisamente interessante di matrice 60’s.

Ma di composizioni decisamente belle nel disco ce ne sono parecchie e con diversi mood!! Per esempio in “The Cheater” Daniela duetta con un sorprendente Davide (il batterista) che con la sua voce cavernosa da al brano un aspetto più spettrale e desertico, un po’ come usavano fare Isobel Campbell e Mark Lanegan nella triade di dischi fatti assieme.

“Miniverse” parte sospeso e rarefatto come un brano di Bon Iver ma con l’entrata della tromba ci si sposta verso l’indie-folk dei Belle And Sebastian.

“Holy Smoke” invece va via deciso e veloce tra punk, folk  e surf quasi fosse una versione al femminile dei Violent Femmes che nonostante il nome erano tre maschi!!

Non possiamo chiudere però senza nominarvi la bellissima ballata ombrosa “The Battlefield” che sembra scritta da Nick Cave, cantata da Cat Power e orchestrata dai primi Arcade Fire, con questi tre nomi pensiamo di esser stati già piuttosto espliciti in merito al giudizio!!

Saremmo tentati di scrivere ancora visto la varietà artistica del lavoro che finisce addirittura con un brano a cappella ma come al solito non vogliamo essere troppo prolissi (che già lo siamo!!) e vi diamo appuntamento per la trasmissione di mUSICAaTTIVa dove vi faremo ascoltare il tutto oltre che farvelo raccontare direttamente dai loro creatori.

Se volete intervenire in diretta come sempre lo potete fare scrivendoci tutti gli sms che volete al numero unico della radio 334-7102672 o postando nella sezione ‘Discussione’ dell’evento facebook https://www.facebook.com/events/3137687096554581/ creato per la puntata.

Immancabilmente anche questa settimana sono arrivate diverse canzoni e dischi nuovi dell’indie del Veneto che nella seconda parte del programma saremmo felici di farvele ammirare. Per fortuna che la creatività continua a pulsare molto forte dentro tanti ragazzi e ‘meno ragazzi’ nella nostra ragione nonostante tutto quello che ci sta attorno!! Lunga vita all’arte della musica!!

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

 

LINK:

https://www.facebook.com/landartband/

https://www.instagram.com/landart_band/

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

canale youtube: @musicaattiva             https://www.youtube.com/channel/UCq2IONALIeYPwdOZhnkEYmg