A mUSICAaTTIVa il pop mistico e zen del progetto A r i s t e A.

Ed anche questa settimana a mUSICAaTTIVa un nuovo interessante disco da presentare e farvi ascoltare non mancherà di certo quindi Venerdì 12 NOVEMBRE alle ore 21.00 sintonizzatevi sui radiofonici 94.00Mhz […]

Ed anche questa settimana a mUSICAaTTIVa un nuovo interessante disco da presentare e farvi ascoltare non mancherà di certo quindi Venerdì 12 NOVEMBRE alle ore 21.00 sintonizzatevi sui radiofonici 94.00Mhz di Gamma 5 o seguiteci nel web cliccando sullo streaming del nostro sito www.musicaattiva.com perché protagonista sarà il progetto A r i s t e A con il disco d’esordio appena edito per Soyuz dal titolo “CasA MadrE”.

Dietro questo pseudonimo si cela Bruno, un polistrumentista vicentino con molteplici esperienze musicali che durante il lockdown ha voluto concentrarsi nell’isolamento della sua casa d’origine (da qui il titolo) sulla propria particolare musica e finalmente partorire queste canzoni sospese e galleggianti capaci di librarsi nell’aria e lasciarsi cadere soffici sopra l’ascoltatore. In realtà qualcuna presenta anche aspetti più dolorosi e grevi che però non intaccano mai la loro peculiarità principale di rimanere in bilico tra la terra e il cielo. Forse proprio perché da una parte troppo eteree per essere accettante dagli uomini e dall’altra non ancora del tutto incorporali, non avendo perso completamente il loro peso, per poter restare per sempre nella beatitudine celeste, trovando spazio solo in quel limbo di serenità terrestre non ancora nirvaniana.

Ma anche se A r i s t e A ci ha trasmesso sensazioni così auliche ed extrasensoriali noi dobbiamo tornare più con i piedi per terra a raccontare più semplicemente possibile la sua musica. Il primo singolo dell’album che poi pure noi abbiamo trasmesso in radio già da questo agosto è “Canto D’Estate”. Un brano che si muove su un pop sperimentale e soprattutto personale con sognanti echi progressive che dalle composizioni de Le Orme sicuramente qualcosa ha captato.

Invece il pezzo d’apertura del disco (secondo noi giustamente) è “Tutti I Fiori Dell’Universo”, anch’esso di recente è stato passato nei nostri spazi del programma e prende un mood in parte diverso. Il ‘giustamente’ secondo noi è dovuto al fatto che questa canzone è un mantra con ritmiche afro ipnotiche, sa perfettamente rappresentare l’intero lavoro perché inizia spirituale e candida per poi lasciarsi trascinare in nevrotici loop elettronici e chiudere con una diabolica chitarra noise. Ed è proprio questo il dualismo su cui si regge l’intera produzione del disco.

Come sempre noi facciamo sempre di testa nostra ed abbiamo involontariamente anticipato il vero secondo singolo ufficiale appena uscito che è invece la ballata spaziale “Ali Nascoste” dove Bruno aka A r i s t e A duetta con la voce della giovane ADA.

Il brano più mistico ed introspettivo resta sicuramente la senza tempo “Piccola Rivoluzione” dove il cantato riflessivo di Bruno si adagia su un piatto di synth psichedelici e poco altro, che ricordano il primo lavoro dell’ultima evoluzione di Ferretti ovvero i PGR.

I pezzi decisamente più solari sono guarda caso quelli elettro-pop-funk come “Mentre Vado Via” e “Aria” e quello più malinconico giustamente è l’elettro-ambient de “Il Pianto Del Cielo”.

Da citare anche le derive jazz di “Amorevole” dove un piano degno di Paolo Conte si lascia catturare da una voce nasale alla Fabio Concato e da loop elettronici che prendono sempre più piede nella composizione con il minutaggio. Per concludere il disco con un altro piano jazzy che detta il leitmotiv de “Il Dono Che Vorrei” in un trip-hop dai toni cari ai britannici Portishead tra orchestrazioni ed elettronica di ottimo spessore.

Insomma la musica di questo disco sembra voler sfuggire da qualsiasi orpello per poter essere più minimale e scarna possibile, suoni talmente nudi che a volte le canzoni sembrano aver quel fresco sapore dell’incompletezza e dell’imperfezione che spesso nell’arte può essere anche un gran pregio se si riesce a dosare il tutto al posto giusto.

Musica colta questa?!? Voi che ne pensate? Potete farci sapere le vostre opinioni scrivendoci nella diretta degli sms al numero della radio 334-7102672 o dei post nella sezione ‘Discussione’ dell’evento facebook https://www.facebook.com/events/466598118219745/  .

Come sempre nella seconda parte della trasmissione vi faremo sentire ancora nuove canzoni che continuano ad arrivare alla nostra redazione dal panorama musicale indie della nostra regione. Metteteci tutta la curiosità musicale che avete, perché qua, della solita musica mainstream non ce n’è proprio l’ombra!! Ciao raga!!

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

 

LINK:

https://www.facebook.com/bruno.corradini.3/

https://www.instagram.com/a_r_i_s_t_e_a__music/

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

canale youtube: @musicaattiva             https://www.youtube.com/channel/UCq2IONALIeYPwdOZhnkEYmg