Siete pronti? Allora si parte alla scoperta dei luoghi remoti e alienanti delle MAYA MOUNTAINS che però non saranno solo terreni.

Un album uscito nel famigerato 2020 dal titolo “Era”, che però ha avuto molto tempo di preparazione ed anche molti anni di registrazioni alla spalle, sarà il protagonista della puntata […]

Un album uscito nel famigerato 2020 dal titolo “Era”, che però ha avuto molto tempo di preparazione ed anche molti anni di registrazioni alla spalle, sarà il protagonista della puntata di mUSICAaTTIVa di questa settimana che andrà in onda in diretta Venerdì 9 Luglio alle solite ore 21 sui 94.00Mhz di Radio Gamma 5 o nel web dal canale streaming che trovate nel nostro sito www.musicaattiva.com .

Gli autori di questo lavora sono una band dalla provincia veneziana di casa GoDown Records ovvero i MAYA MOUNTAINS. Nel 2006 esce il primo Ep omonimo del progetto seguito nel 2008 dall’album d’esordio “Hash And Pornography” e dopo il nulla …ora avete capito perché si parlava di una lunga gestazione??

In realtà i tre componenti del gruppo (Ale – voce e basso, Emanuel – chitarra e Martinez – batteria) in questi anni si sono dedicati anche a progetti paralleli vari, per esempio Goliath e Tundra su tutti, ma sempre con l’intento di far uscire comunque questo seguito discografico per il marchio Maya Mountains!!

Dopo tanto tempo possiamo dire che questo atteso disco, se da una parte è fedele al genere stoner-rock ed ha i Kyuss come spiriti guida, dall’altra non stiamo parlando assolutamente di un lavoro semplice da primo ascolto. La band sembra voler sempre sfuggire dalla forma canzone, preferendo abbandonarsi in parti strumentali particolari e personali che rendono le composizioni affascinanti ma piuttosto complesse.

L’album inizia con la canzone “Enrique Dominguez”, titolo dal nome dell’immaginario vagabondo protagonista di tutto il disco, che dopo un ottimo intro acustico e psichedelico tra blues e sonorità indiane parte con una ritmica serrata e subito dopo con un muro di chitarre distorte e grasse tanto per dare un giusto biglietto da visita e non creare fraintendimenti sul tipo di sonorità.

“In The Shadow” è la riuscita seconda traccia dove i ritmi si fanno lenti ma i riff restano granitici e apocalittici. Qui si sfiora il doom-metal e la voce è particolarmente cavernosa: una via di mezzo tra i Malvins più cupi e i Black Sabbath.

La canzone più breve ed incalzante è “San Saguaro” ovvero un malefico e rampante rock’n’roll dalle tonalità comunque sempre oscure.

Dai ritmi più lenti con diversi cambi di ritmo e ‘stop and go’ della funerea “Dead City” alla disperazione acida, quasi alla Alice In Chains, di “Baumgartner” la chitarre restano sempre decisamente heavy e gli angoli esplorati sempre più remoti ed irraggiungibili.

Ma la sperimentazione nella seconda parte del lavoro si fa decisamente inusuale ed il viaggio sempre più accattivate ad iniziare dalla riuscitissima suite strumentale di “Raul” dove l’intera composizione duetta tra riff distorti e suoni digitali di un synth psichedelico. Quasi fosse una funambolica ed improbabile collaborazione tra i Queen Of The Stone Age e gli Air che ci porta in un luogo di certo non terreno!!

E poi subito dopo ci troviamo in partenza su di un razzo con direzione lo spazio sconfinato su cui non c’è molto tempo per pensare, salire o restare dannati per l’eternità, per questo brano di garage-rock stellare senza respiro dal titolo “Ufo” che noi vi abbiamo più volte fatto sentire nel programma ed abbiamo usato come singolo della band.

Concludiamo citando anche la lunga suite finale che conclude la fatica discografica cioè “El Toro” che riesce sorprendentemente a far terminare il disco con una chitarra classica latineggiante, più consona alla bossanova di Toquinho che allo stoner, che si fa spazio a fatica tra i riff poderosi e distorti tipici dei nostri ospiti.

A questo punto pensiamo di avervi incuriosito abbastanza quindi diamo appuntamento per la diretta radiofonica di venerdì e se volete intervenire nel programma con i vostri pensieri lo potete fare scrivendoci degli sms al 334-7102672 numero unico della radio o postandoci nella sezione ‘Discussione’ dell’evento facebook della puntata al link https://www.facebook.com/events/4305869182769167/ e poi saremo noi a leggerli on air.

Ricordandovi che nella seconda parte della trasmissione come sempre ci saranno diverse canzoni nuove ed inedite arrivate nella nostra redazione vi auguriamo un buon rock’n’roll a tutti!!

Bye.

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

 

LINK:

https://www.facebook.com/mayamountainsera

https://www.instagram.com/mayamountains/

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

canale youtube: @musicaattiva             https://www.youtube.com/channel/UCq2IONALIeYPwdOZhnkEYmg