Tra la sua chitarra acustica e i loop elettronici c’è di mezzo il cantautorato di BASTIANO.

Venerdì 14 Maggio alle ore 21 va in onda mUSICAaTTIVa, la trasmissione sulla musica indipendente ed underground del Veneto di Radio Gamma 5 sia sulle classiche frequenze radiofoniche 94.00Mhz sia […]

Venerdì 14 Maggio alle ore 21 va in onda mUSICAaTTIVa, la trasmissione sulla musica indipendente ed underground del Veneto di Radio Gamma 5 sia sulle classiche frequenze radiofoniche 94.00Mhz sia nel web dal sito www.musicaattiva.com attraverso lo streaming.

Questa settimana oltre a farvi ascoltare molta nuova musica arrivata in redazione  in  questi giorni la lente di ingrandimento sarà puntata sul disco “Stesi Sull’Asfalto” del cantautore BASTIANO. Sotto questo pseudonimo, si cela Luca, un ragazzo vicentino con una discreta esperienza come bassista in diverse band della provincia che di recente, diciamo durante questo anno di lockdown, ha sentito la necessità o ne è stato costretto di mettersi in proprio.

Stavolta con una chitarra acustica in mano per scrivere i brani di suo pugno ed utilizzando anche la sua voce per cantarli ha dato alla luce le sue prime canzoni. Come ci si poteva immaginare dalla genesi, in un isolamento forzato in solitudine con la sua chitarra, la prima cosa che ci colpisce è l’intimità profonda e riflessiva di queste composizioni. Se poi il tutto passa successivamente pure per l’incontro con Alberto De Rossi, chitarrista o meglio polistrumentista e soprattutto arrangiatore, che da questi brani scarni di sola voce e poco più ci si è messo a ‘giocare’ con l’elettronica, ne esce per l’appunto questo particolare album!!

Da subito ci colpisce “Gira In Testa”, una riuscita ballata acustica che nel ritornello sa prendere le vie di un’elettronica eterea senza dimenticare delle efficaci linee melodiche pop tanto che il gioco a questo punto è fatto e il brano prende un ottimo tiro!! Il tutto sorretto da una voce avvolgente ma sbilenca, poco classificabile, che ne sa dare una forza particolare ed originale.

Ma, se come abbiano detto già dal titolo, i suoni acustici e i loop fanno da padroni in tutto il disco in realtà le canzoni prendono strade anche decisamente diverse una dall’altra!

“Ad Est” che apre il disco ha un ritmo più gitano ed un cantato più deciso alla Marta Sui Tubi che man mano che scorre il pezzo si abbandona ad un finale tutto elettronico.

“Campo Visivo” invece parte subito digitale con un cantato scazzato tipo il primo Bugo e tra una chitarra noise e diversi loop ingombranti il brano resta decisamente ipnotico tanto da essere sicuramente il più psichedelico del disco.

Si vira decisamente verso gli anni 90 in “Candida” con chitarre sempre acustiche ma decisamente taglienti e un cantato sospirato che ci ha fatto piacevolmente ricordare Bubu degli Interno 17, band alternativa di quegli anni che probabilmente avrebbe meritato un po’ di successo ed attenzione in più!!

Prima di congedarci vorremmo citare anche “Al Citofono”, la canzone più complessa del lavoro, scarna e senza una vera e propria forma-canzone a sorreggerla è composta di varie parti che si susseguo una all’altra dando questa impressione di precarietà ed instabilità con un mood in continua evoluzione.

Beh un disco particolare per un nuovo tipo di cantautorato che potrebbe all’inizio disorientare ma con qualche ascolto in più colpisce per l’originalità e la freschezza compositiva di un qualcosa di poco o mai ascoltato.

Ridiamo quindi l’appuntamento per venerdì sera dove ritornerà anche la rubrica del nostro temibile e misterioso Chill Cool Sound Professor che vedremo se farà a pezzi il disco del nostro ospite o lo eleverà agli altari.

Per dire la vostra come sempre potete farlo durante la diretta scrivendo degli sms al numero unico della radio 334-7102672 o postando nel web nella pagina ‘Discussione’ dell’evento facebook https://www.facebook.com/events/526507358350892/ e poi noi renderemo pubblici i vostri pareri o saluti.

Stateci bene ragazzi ed ascoltate sempre sempre un sacco di musica figa!!!

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

LINK:

linktr.ee/Bastiano

https://www.facebook.com/iosonobastiano

https://www.instagram.com/luca_bastiano/

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

canale youtube: @musicaattiva             https://www.youtube.com/channel/UCq2IONALIeYPwdOZhnkEYmg