L’importanza di essere nel groove di MARK DESCHAIN.

Finalmente la zona rossa è passata, il lockdown ormai un ricordo e possiamo tornare ad ospitare qualche artista o qualche band nei nostri studi radiofonici a presentarci dal vivo il […]

Finalmente la zona rossa è passata, il lockdown ormai un ricordo e possiamo tornare ad ospitare qualche artista o qualche band nei nostri studi radiofonici a presentarci dal vivo il proprio disco!! Partiamo in bomba Venerdì 30 APRILE alle ore 21 nel web, attraverso lo streaming del sito www.musicaattiva.com, e nelle frequenze 94.00Mhz di Radio Gamma 5 per il Veneto con MARK DESCHAIN pseudonimo sotto cui si cela un cantante e pianista mestrino di nome appunto Marco. Ma forse sarebbe più corretto chiamare il tutto progetto musicale, come ci fa sapere proprio Marco, poiché alla creazione di questo primo album dal titolo “The Music You Deserve” hanno lavorato e suonato anche Enrico alla chitarra e ai programming e Matteo al basso.

Quando ci arrivò questo disco a fine dicembre, quindi in pieno secondo lockdown, ci colpì da subito la forte carica ritmica, il groove e il funk in primo piano. E poi c’è quasi sempre il basso a farla da padrone nelle gerarchie dei brani con tanta voglia di far muovere e ballare tipico della disco-music anni ’70 ed il paradosso era che invece noi eravamo prigionieri dentro le nostre case con feste bandite e con le discoteche chiuse da mesi e mesi!! Vabbè anche ascoltarlo è servito ad allontanarci almeno con la nostra fantasia dalla condizione reale! Ma poi cose servono la musica e le canzoni se non a questo??

“Cosmic Groove Fondation” fu la canzone che più ci proiettò in questa ipotetica disco tra le stelle ed è proprio quella che apre il disco. Parte sperimentale tra acid-jazz e funk alla Jamiroquai ma sa aprirsi in uno splendido ritornello discomusic anni 70 che ci porta in un ipotetico ballo tra camicie a fiori, pantaloni a zampa e ragazzi capelloni.

Il singolo ufficiale del disco è la traccia numero due ovvero “Hard Lemonade” dove il groove si fa incalzante dall’inizio alla fine tranne in un breve intermezzo strumentale pianistico. Qui le similitudini con le canzoni più ballabili della band di Jay Kay si fanno più marcate!!

Ma abbiamo diverse variazione nel tema all’interno dell’album come la rockeggiante “Hell B&B”, che ne è un ottimo esempio, tanto ci fa ritornare in mente sonorità lontane e diverse da quelle citate in precedenza che virano verso quelle degli anni ’80 della band canadese dei Rush sospese tra progressive e arena rock.

Altro riferimento del progetto è sicuramente pure James Brown nonostante il cantato di Mark è indiscutibilmente diverso! Ma se prendiamo le composizioni nel solo loro livello musicale: sia quando i ragazzi si cimentano in lenti o ballate avvolgenti e profonde come “Perfume In My Car” tra il soul e il funk; sia quando invece il ritmo del funky diventa frenetico e danzante vedi in “The Importance Of Being On The Beat” lo spirito del ‘godfather of soul’ alleggia protettore sopra i brani. E questo nonostante arrangiamenti di synth più moderni o finali decisamente rock con chitarre distorte cerchino piacevolmente di confonderci le acque!

Inaspettata anche la conclusione dell’intero lavoro dove Mark si cimenta con “Spirals” un brano praticamente solo piano e voce!!

Gli input sono già troppi, quindi adesso basta, spazio alla musica come è giusto che sia! Quindi vi aspettiamo per venerdì sera e come sempre sapete che avete la possibilità di interagire con noi in diretta scrivendoci al numero unico degli sms della radio che è il 334-7102672 o nel web postando le vostre richieste o interventi nella sessione ‘Discussione’ dell’evento facebook https://www.facebook.com/events/206158581033892/e noi vi renderemo parte attiva del programma.

Buona musica a tutti voi …per sempre!!!

 

 

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

www.markdeschain.com

https://www.facebook.com/Markdeschain/

https://www.instagram.com/mark_deschain/

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

canale youtube: @musicaattiva             https://www.youtube.com/channel/UCq2IONALIeYPwdOZhnkEYmg