Puntata DemoAttivi#44: gli anni, le canzoni, il mondo e ‘noi dell’underground’!!

Ma quante volte vi è capitato di sentire una canzone che vi ha fatto ritornare in mente un determinato anno della vostra vita?? O di ricordarvi uno specifico fatto importante […]

Ma quante volte vi è capitato di sentire una canzone che vi ha fatto ritornare in mente un determinato anno della vostra vita?? O di ricordarvi uno specifico fatto importante per voi o per il mondo intero e pensare alla canzone che stavate ascoltando quando avete saputo la notizia?? O semplicemente conoscere l’anno di uscita di un disco o di un brano ed esclamare: “Oddio… già così tanti anni sono passati!!”. Idem per un avvenimento importante: “Ma mi sembra ieri che è successo… così tanto tempo fa e non è cambiato niente!!”.

Frasi penso abbastanza comuni per tutti noi poiché le canzoni ci toccano emotivamente, come gli avvenimenti che dovrebbero cambiare il mondo restando indelebili nella nostra memoria cronologica.

Quello che faremo in questa Puntata demoATTIVI#44 di VENERDI’ 2 APRILE 2021 alle ore 21 sui radiofonici 94.00Mhz di Gamma 5 o nel web attraverso lo streaming che trovate nel sito www.musicattiva.com è proprio di dare un ordine agli avvenimenti e alle canzoni dell’underground regionale anno per anno. Tutto questo sperando di stimolarvi bei (ma anche quelli complicati) ricordi e tutte le importanti riflessioni che si possono fare pensando alle esperienze di vita.

Stiamo comunque sempre parlando di canzoni underground ascoltate magari in qualche concerto in un improbabile locale semisconosciuto del Veneto. O di dischi passati dal vostro compagno di liceo spacciandoli magari per dei suoi amici di cui non sapevate nemmeno il nome ma che alla fine li avete ascoltati ed amati un sacco. Oppure anche quei brani che li avevate sentiti dal vivo suonati pure non troppo bene in chissà quale festa o festival estivo e poi per qualche gioco fortunato del destino sono riusciti a finire nei network radiofonici nazionali trovando effettivamente un successo indipendente.

Tutto questo a mUSICAaTTIVa, perché in questo periodo di coviddì e zona rossa, non vogliamo perdere la coscienza e la possibilità di stimolare i nostri radioascoltatori. Stavolta senza presentare nuovi dischi con gli autori in studio (che per ovvi motivi non possono venire) ma comunque sempre tramite la musica ‘vera’ ovvero quella nata non per essere venduta ma per la necessità espressiva di chi la crea da una parte. E quello che ci accade o meglio, in questo caso parlando del passato, che ci è accaduto nella storia dell’umanità dall’altra. Un esperimento… certo… ma in quanto tale ci stimola e ci piace assai!!

Come sempre potete scriverci durante la diretta sia per commentare gli avvenimenti che citeremo che le canzoni che vi faremo ascoltare mandandoci un sms al numero unico della radio 334-7102672 o scrivendo nella sessione ‘Discussione’ dell’evento facebook della puntata https://www.facebook.com/events/245232473979130/ e noi lo leggeremo in radio.

Buona seconda Pasqua in ROSSO a tutti!!

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

 

LINK:

www.musicaattiva.com

https://www.facebook.com/musicaattiva/

https://www.instagram.com/musicaattiva/

canale youtube: @musicaattiva             https://www.youtube.com/channel/UCq2IONALIeYPwdOZhnkEYmg