Il pop ibrido dei GIANNUTRI segna di nuovo il passo!!

Questo venerdì 19 Febbraio alle solite ore 21 andrà in onda una nuova puntata di mUSICAaTTIVa, la trasmissione della musica indie del Veneto. La potrete seguire sia dal vostro cellulare […]

Questo venerdì 19 Febbraio alle solite ore 21 andrà in onda una nuova puntata di mUSICAaTTIVa, la trasmissione della musica indie del Veneto. La potrete seguire sia dal vostro cellulare o computer in streaming dal sito www.musicaattiva.com o nella più tradizionale versione radiofonica dai 94.00Mhz di Gamma 5. Presenteremo il nuovo capitolo discografico, con il secondo album dal titolo “Al Ritorno Dalla Campagna”, di un duo che ci è molto caro e che, qualche anno fa, aveva presentato da noi il proprio esordio ovvero i GIANNUTRI. Luca (voce, tastiere, synth e chitarra) ed Edoardo (voce e chitarra), titolari del progetto, ma seguiti anche da Andrea al basso e Roberts alla batteria, qualche mese fa ci hanno recapitato in redazione la loro seconda fatica che, se da una parte segue la linea del pop contaminato ed ibrido che già ci era assai piaciuto qualche anno fa, dall’altra abbandonano il tema ed i colori del viaggio in posti lontani, leitmotiv del primo lavoro “Avventure Tropicali”, per raccontare stavolta in maniera allegorica la vita dolce ed acre della nostra campagna urbanizzata.

L’album si apre con “Lucio e Fabio” canzone uscita decisamente in anticipo rispetto al disco che anche noi diversi mesi fa avevamo trasmesso. Ovvero un itpop, come va di moda chiamarlo adesso, con dei fraseggi di chitarra new wave che racconta le scorribande di questi due presunti ed ipotetici adolescenti, invisibili al mondo reale odierno. Ma saranno solo i primi due dei molti personaggi caricaturali, umani o animali, presenti in queste canzoni che raccontano i vari dettagli e difficoltà del comune vivere nella nostra regione o nazione che sia.

Un disco di canzoni che sembra la nuova versione del linguaggio di George Orwell nella sua “La Fattoria Degli Animali” dai temi meno politici e più rivolti al disagio e smarrimento sociale. Lavoro che in realtà resta molto colorato e a tratti gioioso, ma solo in superficie. “Bandiara Gialla”, l’altra canzone che trasmettiamo ormai da mesi ne è l’esempio!! Brano pop-rock festaiolo e frenetico dai toni gioviali che comunque quando serve sa tagliare gli apparenti entusiasmi con la realistica leggerezza della frase imperativa presente nel testo: ‘arrenditi o stai a galla’!!

La parodia uomo-animale è la più usata nell’album: dall’elegante pezzo “Willy Il Pesce Rosso”, al delicato funk di “Occhi Di Gatto”, al synth-pop di “A Proposito Di Un Pesce”, per finire alla ballata acustica orchestrale di “Johnny Il Rospo”, che musicalmente fa rivenire in mente un certo Cat Stevens d’annata …e anche negli artisti di riferimenti un ‘micio’ l’abbiamo trovato ;-).

“Afrigol” è un altro recente e riuscito singolo della band dai retroscena chiaramente etnico-calcistici che sposta il synth-pop dei nostri ragazzi più verso la dance, qualcosa alla Empire Of The Sun. Altra storia ancora è “Enrica”, il brano più chitarristico, un veloce punk-rock  con echi e cori surf. Terminiamo con una citazione anche per “Vino Buono” che ci sembra la composizione più lontana dal sound colorato dei Giannutri. La canzone più mistica del disco ha tinte sfumate e psichedeliche ed un’aurea eterea e sognante magari effetto della bevanda da cui pende il titolo.

Quindi a questo punto vi diamo appuntamento con l’ascolto nelle nostre frequenze di questa e altra particolare musica che come sapete mUSICAaTTIVa di certo non vi farà mancare nei suoi spazi. Se volete scriverci durante la diretta lo potete fare mandandoci degli sms al numero unico della radio 334-7102672 o postando nella sessione ‘Discussione’ dell’evento facebook https://www.facebook.com/events/235839291517927/ e poi noi li leggeremo. A presto girl and boys… e lasciamo le nostre inutili parole alle emotive vibrazioni dei suoni!! Bye.

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

 

 

https://www.facebook.com/Giannutriofficial

https://www.instagram.com/giannutri_official/

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

canale youtube: @musicaattiva             https://www.youtube.com/channel/UCq2IONALIeYPwdOZhnkEYmg