Nella retta via del cantautorato folk americano MASSIMO VALLI pianta le sue robuste radici senza paura delle tempeste e degli uragani.

Venerdì 31 Maggio alle ore 21 sui 94.00Mhz di Radio Gamma 5 (in Veneto) e in streaming dal sito www.radiogammacinue.it (per tutto il resto del mondo) andrà in onda una […]

Venerdì 31 Maggio alle ore 21 sui 94.00Mhz di Radio Gamma 5 (in Veneto) e in streaming dal sito www.radiogammacinue.it (per tutto il resto del mondo) andrà in onda una nuova puntata in diretta di mUSICAaTTIVa, la trasmissione sulla musica indipendente ed underground regionale. L’ospite della puntata sarà il cantautore MASSIMO VALLI che questo anno, dopo un po’ di tempo, ha data alla luce il suo nuovo disco “Quasi Per Nessuno” dal quale vi abbiamo estratto e fatto ascoltare la festosa “Più Avanti Non C’è Niente” che curiosamente chiude il disco cantando sia la rassegnazione che già si trapela dal titolo come pure quella speranza che nonostante tutto non deve mai morire per continuare a sentirsi vivi!! Questa per noi è la canzone più rappresentativa dell’intero lavoro che dà il giusto messaggio finale del tutto!! Ma anche la title-track “Quasi Per Nessuno” sistemata nella traccia numero 2 (quindi all’inizio) segna un paletto imprescindibile dell’album! E’ un blues pieno di nubi ed oscurità che racconta dell’alienazione del cantautore moderno o forse proprio dell’uomo moderno in generale (lo chiederemo a lui in diretta) che è il filo conduttore di molte sue liriche qui presenti ma c’è quel ‘quasi’ a portare un flebile ma essenziale raggio di sole. E questo spiega anche la retta via che Valli ha scelto nell’arrangiamento musicale dell’intero disco ovvero verso quel cantautorato in stile folk americano, con Neil Young su tutti di riferimento, che di certo non è la tendenza dell’ultima moda musicale ma che proprio per questo rende il nostro ospite assai personale sia nel messaggio che nella stesura delle composizioni nonostante resti decisamente in rotta di collisione con l’attuale discografia. L’arte vera di solito non segue la corrente… ma piuttosto l’urgenza compositiva!!! Vorremo segnalare anche l’interessante e riuscito country, un po’ pure rockabilly, di “Senso Unico” che ricorda un Johnny Cash italiano che canta la difficile vita padana! Quindi questo è un disco ‘non per tutti’ o ‘quasi per nessuno’ ma sicuramente è per mUSICAaTTIVa!! Vi ricordiamo che ci sarà anche il live in acustico del nostro ospite che con delle canzone eseguita in forma minimale metterà ‘a nudo’ la sua musica in diretta per la nostra emittente! Oltre che tanta altra musica ‘nuova’ delle band e degli artisti che continuano a mandarci le loro canzoni nella nostra redazione. Se volete dire la vostra e contattarci durante la trasmissione lo potete fare scrivendoci tutti gli sms che volete al numero unico della radio ovvero il 334-7102672 o postando nella nostra pagina www.facebook.com/musicaattiva e noi vi faremo diventare parte ‘attiva’ della trasmissione. La nostra musica è attiva tocca a voi sintonizzare le antenne!! Bye bye!

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

 

LINK

www.facebook.com/massimo.valli.50

www.massimovalli.it

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

canale youtube: @musicaattiva

www.radiogammacinque.it