Ritorniamo felicemente in trasferta al Forte Marghera per intervistare prima del concerto un pezzo della storia del folk-combat regionale. In anteprima il nuovo disco dei MARMAJA.

Venerdì 7 Giugno dalle 21-21.15 circa saremo in diretta sui 94Mhz di Radio Gamma 5 e in streaming nel web dal nostro sito www.musicattiva.com per raccontandovi in anteprima, visto che […]

Venerdì 7 Giugno dalle 21-21.15 circa saremo in diretta sui 94Mhz di Radio Gamma 5 e in streaming nel web dal nostro sito www.musicattiva.com per raccontandovi in anteprima, visto che deve ancora uscire ma noi l’abbiamo già ascoltato, “Al cuore Marmaja, al cuore!!” quinto disco della folk-reggae-rock band più longeva della regione i MARMAJA. Intervisteremo la band rodigina prima del concerto direttamente al Forte Marghera a Mestre (VE) dove siete tutti invitati sia per conoscerci di persona sia per assistere a questo concerto-evento. Attivi da ventanni il primo disco “In tal vento sonà” arriva solo nel 1999 dopo che avevano vinto ArezzoWave nel 1994 nella sezione nuove proposte. Passando per il lutto del chitarrista Elia Mantovani vincono anche l’importante Premio Ciampi a Livorno nel 2004 e incidono “Il metro dell’età” nel 2002, “Marmaja” nel 2004 e “Puntamaistra” nel 2007 fino all’attesissimo disco che uscirà nei prossimi mesi. Rigorosamente fedeli alla linea, la band arriva a questo lavoro con un vissuto non indifferente ma anche con una freschezza compositiva che per fortuna il music-business non ha logorato. Folk e reggae in primis ma anche retrogusti rock-blues, jazzy, pop, ska e chi più ne ha più ne metta, al servizio di un disco cantautoriale che risulta così straordinariamente organico. A volte delicati come nell’apertura “Stella cadente” o nella bellissima“Replay”, a volte ballabili e festaioli come in “Se stasera ti va” o in “Dai oh!!” la band sembra aver raggiunto una maturità veramente invidiabile e rara con un cameo del comico Balasso nel finale del disco. Questa da sempre forzata attitudine indipendente ha lasciato la band integra e con la possibilità negli anni di collaborare in maniera sana ed interessante anche con loro colleghi estimatori più famosi come Claudio Lolli o i Gang, ma anche con i meno conosciuti ma altrettanto validi cantautori nostrani Gualtiero Bertelli e Alberto Cantone e con quest’ultimo hanno scritto a quattro mani “6 marzo” dedicata a Piero Ciampi. Quindi o dal vivo al Forte o ascoltandoci in radio vi raccomandiamo di non perdere questa puntata e se volete interagire con noi mandateci degli sms al 334-7102672 o scrivete nella nostra pagina www.facebook.com/musicaattiva o vi daremo direttamente il microfono in mano per chi sarà sul posto. Un’altra serata dove noi porteremo la radio in mezzo alla persone perché la voce vera siete tutti voi!!!

Lo STAFF di MUSICAATTIVA

LINKS:

www.musicaattiva.com
www.facebook.com/musicaattiva
www.facebook.com/pages/Marmaja/112253635458758
http://it.wikipedia.org/wiki/Marmaja
www.radiogammacinque.it