La claustrofobica deflagrazione shoegaze dei trevigiani KILL YOUR BOYFRIEND la farà da padrona venerdì su Radio Gamma 5.

Decisamente particolari sono gli ospiti che avremo a mUSICAaTTIVa VENERDI’ 9 DICEMBRE come al solito dalle 21-21.15 circa sui 94Mhz di Radio Gamma 5 o in streaming dal sito www.radiogammacinque.it […]

Decisamente particolari sono gli ospiti che avremo a mUSICAaTTIVa VENERDI’ 9 DICEMBRE come al solito dalle 21-21.15 circa sui 94Mhz di Radio Gamma 5 o in streaming dal sito www.radiogammacinque.it , sia a livello di composizione della band sia per un fatto strettamente musical-artistico. Arrivano da Treviso e dintorni e si chiamano KILL YOUR BOYFRIEND, nome curioso derivato da un fumetto cult della DC Comics. Progetto partito quasi un anno fa in due, ovvero da Matteo Scarpa già frontman dei Wora Wora Washington e Marco Fontolan dei Kitsunetsuki e che ha visto aggiungersi per strada anche Roberto Durante al synth/tastiere. Band particolare dicevamo all’inizio, infatti oltre al synth di Roberto, Marco fa il chitarrista e Matteo canta e suona l’altra chitarra: quindi due chitarre e un synth non sono di certo il prototipo di formazione usuale. Ma nemmeno molto usuale è la musica che propongono fatta da una base ritmica incalzante di loop elettronici e drum-machine, chitarre deflagranti e noise, un bass-synth a dare le pulsazioni e una voce che prova ad uscire dal claustrofobico shoegaze che generano. Per chi non sa, il genere shoegaze è nato verso la fine degli ottanta e prende il nome “lo sguardo nelle scarpe” dall’attitudine dei chitarristi a guardare sempre verso il basso per controllare i pedalini degli effetti il cui abuso creava il muro sonoro che ha caratterizzato questo tipo di musica. Jesus & Mary Chain e My Bloody Valentine sono le due maggiori band di riferimento del genere e anche dei nostri ospiti ma i Kill Your Boyfriend hanno saputo partire da queste esperienze per crearsi un suono loro personale, moderno ed elettronico che li rende decisamente interessanti anche se non proprio da primo ascolto. Il loro ep omonimo e formato di 5 brani inediti più una bonus-track, ogni brano ha come titolo un nome dell’ipotetico “boyfriend” da far fuori, finora vi abbiamo sempre fatto ascoltare “Xavier”, ma se ci seguirete venerdì potrete “eliminare” sicuramente anche “Alexander” e “Jacques” e poi vedremo chi altro. Se volete interegire con noi ed essere parte della trasmissione scriveteci uno o più sms al 334-7102672 che noi leggeremo in diretta o anche lasciateci un messaggio nella nostra bacheca www.facebook.com/musicaattiva che leggeremo pure quelli. Siamo arrivati quasi alla fine di questo “pesante” 2011, per fortuna “che fin che c’è musica mi tengo su” come recitava una vecchia canzone e quella anche in questo anno non è mancata mai!!

Lo STAFF di MUSICAATTIVA

LINKS:
www.musicaattiva.com
www.facebook.com/musicaattiva
www.facebook.com/pages/kill-your-boyfriend/171418866263202
www.radiogammacinque.it