A mUSICAaTTIVa vi presenteremo due nuovi gioielli da incastonare nell’underground veneto: “Dei cani” dei NON VOGLIO CHE CLARA e “Oracolo” dei PUBLIC.

Doppio appuntamento imperdibile questo VENERDI’ 10 DICEMBRE con due uscite discografiche targate entrambe dalla neonata label Lavorare Stanca, il tutto dalle 21-21.15 circa sui 94.00Mhz di Radio Gamma 5 o […]

Doppio appuntamento imperdibile questo VENERDI’ 10 DICEMBRE con due uscite discografiche targate entrambe dalla neonata label Lavorare Stanca, il tutto dalle 21-21.15 circa sui 94.00Mhz di Radio Gamma 5 o in streaming dal sito www.radiogammacinque.it . “Dei cani” e “Oracolo” dischi rispettivamente dei bellunesi Non Voglio Che Clara e dei castellani Public sono due gioiellini indie tra pop e rock che inorgogliscono l’underground della nostra ragione non solo a livello nazionale ma molto di più poiché anche se le due produzioni sono in italiano non risentono minimamente di confronti anglofoni o internazionali in generale.

Iniziamo dai Non Voglio Che Clara, dove si è nel frattempo aggiunto alla line-up della band Marcello, già voce e chitarra dei Planet Brain, che dopo un vuoto di quattro anni dal precedente disco ripagano tanta attesa con un lavoro dal sapore finemente crepuscolare, con arrangiamenti più elettronici e con l’aggiunta di archi che però non danno mai l’impressione di saturare la freschezza e l’intimità dei pezzi marchio di fabbrica del sempre bravo Fabio De Min. La canzone che vi abbiamo già fatto ascoltare “Le guerre” è quella dal taglio forse più radiofonico ma tutto l’album presenta piccole perle che vogliono e devono essere ascoltate con orecchi attenti.

Altro piccolo capolavoro è “Oracolo” dei Public composti da Paolo, già voce e chitarra dei compianti Northpole, il compagno di inizio avventura Guido alla chitarra, poi Martino al basso, Diego alla batteria e i due più recenti arrivi Alberto già tastierista nei Loft e ArteMoltoBuffa e Luca ex chitarrista dei Disfunzione. Dopo il primo lavoro “Lunario” volutamente un po’ nascosto finalmente esce il primo loro disco per un’etichetta o meglio addirittura due visto che è una collaborazione tra Lavorare Stanca e la Fosbury Records, dove le canzoni si presentano come beffarde fotografie a volte accompagnate da un piglio cantautoriale accattivante e a volte da riff chitarristici più sofisticati verso un indie rock decisamente maturo e imprevedibile. Noi vi abbiamo già fatto ascoltare l’ironica e sghemba “Il lato magico della strada” ma anche in questo caso come non voler ascoltare anche tutte le altre gemme iniziando dalla tagliente “Tra gli amici” che sarà il primo singolo estratto dall’album.

Ma quanto “troppo” materiale per una puntata sola!!! Beh che dire questa settimana ascoltateci perché sarà tutt’altro che tempo perso, ma due ore intense deliziate anche da un piccolo acustico di entrambe le band. Se volete intervenire o dire qualcosa in questa festa dell’underground veneto telefonate in diretta allo 049-700700 o allo 049-700838 o mandate un sms al nostro numero che ATTENZIONE è cambiato!! …ora è il 334-7102672.

Lavorare stanca ma ascoltare buona musica non stanca mai!!!

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa 

LINKS:
www.musicaattiva.com

www.myspace.com/musicaattiva

www.myspace.com/publicmusica

www.myspace.com/nonvogliocheclara

www.radiogammacinque.it