Le lacerazioni sintetiche degli SCARLED a mUSICAaTTIVa.

Sarà Venerdì 13, del mese di Ottobre 2023 per la precisione, la prossima puntata di mUSICAaTTIVa, ma non ci sarà nessuna sventura, anzi nella nostra storica trasmissione sulla scena indie […]

Sarà Venerdì 13, del mese di Ottobre 2023 per la precisione, la prossima puntata di mUSICAaTTIVa, ma non ci sarà nessuna sventura, anzi nella nostra storica trasmissione sulla scena indie del Veneto presenteremo dalle ore 21 in poi sulle frequenze 94.00Mhz di Radio Gamma 5 e in streaming dal sito www.musicaattiva.com l’ottimo disco d’esordio di una giovane band trevigiana che si chiama SCARLED.

Pubblicato quest’anno per l’etichetta Lizard Records, “Kintsugi”, che in realtà nella copertina è scritto con gli ideogrammi giapponesi, è un’opera intimista e già matura che naviga sapientemente tra i generi anche se i tre musicisti (Pierfederico-voce e chitarra, Samuele-tastiere e synth, Milo-batteria) denotano una sensibilità musicale che li porta decisamente verso la decade degli anni 80.

La canzone che vi abbiamo fin qui fatto ascoltare nel nostro programma è “Factory” che fa parte della colonna sonora di un film curato anche dagli stessi ragazzi del gruppo ma questo è un altro campo artistico. Tornando al nostro, ovvero la musica, non si può negare che questo sia uno dei pezzi più riusciti del disco che si muove tra le atmosfere di una delicata ballata pianistica alla Coldplay delle origini e quelle più rarefatte di chitarre sognanti del dream-pop e del post-rock.

E dove sono gli anni 80?? Arrivano, arrivano subito non diffidate, ma non è tutto così scontato! Come l’apertura space-rock “Morningstar” che nonostante abbia massicce quantità di tastiere sintetiche, appunto di stampo 80’s, sa fluttuare anche verso il neo-prog e la psichedelia di band attuali come i Porcupine Tree.

Vista la data della trasmissione non poteva mancare un lato dark che il gruppo dimostra di avere qua e là nel disco ma che esce in primo piano principalmente in “Owl Song”, canzone dai rimandi marcatamente new wave.

Ci sono rock elettronico e new wave in stile Simple Minds sicuramente anche in brani come “New Dawn” e “Burn It” anche se il secondo strizza l’occhio pure a certi Soulwax. Questa band belga ad inizi anni 2000 ha saputo mischiare il rock con l’alternative dance in maniera geniale e proprio con un’altra loro traccia, la bellissima “Moving”, anche gli Scarled sembrano aver appreso bene quest’arte.

Il carattere dance c’è allo stesso modo in “Mind Flight” ma tutto è più arioso e leggero in questo caso seguendo la scuola del ventunesimo secolo solcata già dai napoletani Planet Funk.

Decisamente sorprendenti e spiazzanti all’interno del lavoro sono i due lenti: “Heal” sembra proprio rubato da qualche disco di new romantic e “Shine” invece è scarno e sofferente tra piano e voce.

Prima di chiudere c’è spazio pure per un interessante brano strumentale “Lightbulb”, tra l’avant-prog e l’ambient, generi cari agli esordi di Battiato ma sopratutto ad “Underwater” altra canzone decisamente riuscita! Un po’ downtempo alla Massive Attack nella prima parte e un po’ ballata struggente alla Radiohead nel proseguo, sa sempre mantenere una notevole intensità emotiva per l’intero pezzo.

Vi avevamo detto ‘band giovane ma che sa il fatto suo’ e per questo vi invitiamo a seguire la diretta radiofonica e magari se volete a dire la vostra attraverso gli sms o i whatsapp al numero unico della radio 334-7102672 e dopo noi riporteremo tutto ai nostri microfoni.

Nella seconda parte del programma spazio all’ascolto degli artisti/band che calcheranno il palco dell’AltroQuando a Zero Branco (TV) per il party dei 20 anni di mUSICAaTTIVa da orario aperi-cena a notte fonda SABATO 21 OTTOBRE. Il tutto in collaborazione con le etichette indipendenti in rigoroso ordine alfabetico Beautiful Losers, Dischi Soviet Studio, Go Down Records, Lizard Records, Pipapop Records ed UglyDogs Records. Inutile dirvi che siete TUTTI INVITATI per cantarci la canzoncina di buon compleanno!!

Bye amigos!!

 

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

 

 

LINK:

https://www.facebook.com/scarledband

https://www.instagram.com/scarledband/

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

https://www.youtube.com/@MusicaAttiva