NFF: un nuovo acronimo per il rock italiano!

Gli acronimi nel rock italiano hanno sempre portato bene. Su tutti l’evoluzione dei CCCP, poi CSI ed infine PGR che per ogni decade, dagli anni 80 poi 90 e infine […]

Gli acronimi nel rock italiano hanno sempre portato bene. Su tutti l’evoluzione dei CCCP, poi CSI ed infine PGR che per ogni decade, dagli anni 80 poi 90 e infine anni 2000, continuavano a cambiare sigla per il loro nome oltre che line-up della band. Ma poi in realtà, anche se pochi lo sanno, è un acronimo anche quello di uno dei gruppi rock storici e più longevi del panorama italiano, stiamo parlando dei Litfiba.

Quindi lunga vita e fortuna speriamo anche per i ‘neonati’ NFF, trio diviso tra le provincie di Venezia e Treviso che hanno esordito di recente con il loro nuovo disco “Introspezioni” edito per Orangle Records. Questo VENERDI’ 18 AGOSTO dalle 21 in poi a mUSICAaTTIVa avremo ospiti proprio Nicola al basso, Federico alla batteria e Francesco alla voce e chitarra (e così abbiamo già svelato l’acronimo!) che ci presenteranno la loro prima fatica discografica.

Niente paura se siete in ferie o in vacanza perché noi vi raggiungiamo ovunque: se avete scelto come meta le bellezze artistiche e naturali della nostra regione allora ci potete ascoltare sui 94.00FM di Radio Gamma 5 ed invece se avete preferito luoghi e lidi lontani in Italia e nel mondo andando nel nostro sito www.musicaattiva.com ci potete seguire in diretta streaming.

La loro canzone che da un po’ vi stiamo trasmettendo è l’interessante ed irriverente “Chissene”, una marcetta folk-western con una chitarra rock’n’roll secca e tagliente ma che forse non rappresenta a pieno il vero sound di “Introspezioni”. A dirla tutta non c’è un vero genere musicale cardine che unisce l’intero disco perché a questi tre musicisti piace variare. Il vero anello di giuntura secondo noi è invece l’attitudine minimale e diretta che domina per l’intero album. Partendo da canzoni che non vanno mai di molto oltre i 3 minuti, dalla stesura concisa dei testi ed ancor più dal suono chitarra-basso-batteria quasi da live, che non lascia spazio ad orpelli, sovraincisioni o multi-arrangiamenti.

Il lavoro parte alla prima traccia decisamente funk-rock con la canzone “Spirito e Carne” che però man mano che il minutaggio avanza diventa più ascetica e mistica.

Forse la composizione che più rappresenta il disco è la convincete “L’Aspetto” e questo proprio per la sua immediatezza. Un brano di rock italiano spedito che cavalca un’ottima melodia vocale su un suono sporco dall’attitudine punk.

Per fare poi un’altra virata verso la ballata “Zero Problemi” tutta arpeggiata ed intima con dei passaggi del cantato di Francesco in falsetto che rimanda al rock britannico.

“Urlo Primordiale” invece sembra una canzone in stile dei già citati Litfiba suonata sorprendentemente però da un frivolo gruppo funky, con un basso saltellante che non ci può lasciar immobili nemmeno un secondo.

E per ultima ma non per demeriti citiamo pure “Come Farfalle”, uno spicciolo ed andante rock gitano che si perde anche in psichedelie selvatiche anni 90 che ci rimandano a lavori della band di Edda di allora, cioè i Ritmo Tribale.

Ma queste son le nostre suggestioni sul disco, magari a voi ne verranno in mente altre e così siamo curiosi di saperle e magari di confrontaci con voi come sempre grazie al numero unico di whatsapp per la diretta radio il 334-7102672. Vi anticipiamo già che nella seconda parte, finita la chiacchierata con gli NFF, come al solito ci sarà la selezione musicale demoATTIVI con due graditi ritorni ovvero Vettori ed i Queen Of Saba con i loro nuovi inediti appena arrivati in redazione e molte altre song tutte da ascoltare e gustare.

Non ci resta che augurarvi delle buone vacanze con tanta musica figa!!

 

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

 

 

LINK:

https://www.facebook.com/NFF.Band

https://www.instagram.com/nff_band/

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

https://www.youtube.com/@MusicaAttiva