Bisognerebbe prendere sul serio il mondo demenziale degli INDASTRIA!

Sono anni che trasmettiamo le canzoni degli INDASTRIA e che ci facciamo sbeffeggiare dal loro ironico mondo musicato, quasi fossimo stati assorbiti in un cartone animato con innumerevoli personaggi caricaturali […]

Sono anni che trasmettiamo le canzoni degli INDASTRIA e che ci facciamo sbeffeggiare dal loro ironico mondo musicato, quasi fossimo stati assorbiti in un cartone animato con innumerevoli personaggi caricaturali che fanno il verso di noi del mondo reale. Ed ora che ce l’hanno detto in faccia ciò che siamo, già dal titolo del loro quarto disco “Babbeo”, abbiamo deciso stavolta di non farci più ingannare e di prendere veramente sul serio il loro mondo demenziale che in fin dei conti sembra più coerente e meno comico ed assurdo della realtà del giorno d’oggi.

Questo Venerdì 4 AGOSTO 2023 dalle ore 21 va in onda mUSICAaTTIVa sui 94FM di Radio Gamma 5 per chi si trova in Veneto e per i vacanzieri sparsi nel mondo basta andare nel sito www.musicaattiva.com ed ascoltare in diretta dallo streaming. Avremo ospiti in studio proprio gli Indastria con la line-up attuale che è composta da Mattia alla voce, Francesco ‘Cico’ alla chitarra, Fabio ‘Joe Shamano’ al basso, Ale Brunetta al sassofono e Nicolò alla batteria.

La vera coerenza negli Indastria è che da loro ci si può aspettare sempre di tutto ed infatti l’ennesima rivoluzione nel sound, che in questo ultimo disco si fa decisamente folk, fa parte della loro logica compositiva. Come il loro decisamente personale ed irriverente modo assai scombinato di raccontarci il mondo. A volte cervellotici come Elio e Le Storie Tese, a volte veraci come gli Skiantos, in realtà la loro scrittura ed il loro humour sembra sempre e solo quello degli Indastria, un marchio di fabbrica che per fortuna è sempre molto lontano da quello di molte altre band nella nostra regione che bazzicano questo genere sfruttando in modo ben poco originale la cantilena dialettale veneta con argomentazione decisamente sciocche!

Il primo singolo uscito, che è stata anche la loro canzone che vi abbiamo fatto ascoltare fino ad ora nelle nostre frequenze, è “Non Valgo Niente”. Appunto un pezzo folk spedito dal retrogusto tex-mex sempre in bilico tra sarcasmo ed intimismo con tanto di tromba western.

La title-track “Babbeo” è ancora un altro brano folk stavolta più vicino al jazz, come una canzone alla Capossela, se non fosse che l’interpretazione vocale risulta assolutamente esilarante, sfrontata e punk alla Freak Antoni.

La traccia più distorta è il gypsy punk di “Ambrogio”, qua i fiati balcanici e il cantato indirizzano la band verso sonorità care ai Gogol Bordello. Ma nel disco c’è spazio anche per suoni e ritmi più caldi, avvolgenti e danzanti vicini al rocksteady e allo ska nel brano “Malena”. Insomma dei Bluebeaters che hanno licenziato Giuliano Palma per un improbabile ma credibile cantante demenzial-romantico!

Non si risparmiano di certo i sorrisi divertiti nemmeno ascoltando “Fagiano”: storia di un inverosimile e buffo eroe su una incalzante patchanka mischiata al combat-folk.

L’abbiamo tenuta per ultima sia perché chiude il disco sia perché necessita di qualche riflessione in più e stiamo parlando della song “Come Mi Vizi” che sposta ancora una volta le sonorità stavolta verso un indie-folk dalla struttura compositiva tutta brit-pop! L’interpretazione scazzata di Mattia e il testo decisamente non-sense poi, sono un cocktail decisamente afrodisiaco! Come se in una canzone dei Blur ci fosse al posto di Damon Albarn alla voce un Pete Doherty ubriaco in vena di sproloqui sulle sue presunte o acclarate avventure amorose!!

Bene se volete un po’ di buon umore pensante  avete capito dove sintonizzarvi questo venerdì sera e se poi volete interagire con noi e dire la vostra nella diretta lo potete fare scrivendoci al numero unico di whatsapp ed sms della radio che è il 334-7102672.

E poi come ben sapete nella parte conclusiva del programma abbiamo in serbo diverse altre canzoni inedite appena arrivate in redazione che siamo pronti a farvi sentire sempre tutto dal magico mondo della musica sotterranea ed indipendente del Veneto.

Ovunque voi siate noi le canzoni-gioielli introvabili e nascoste ve le facciamo ascoltare se avete orecchie abbastanza fini e curiose da poterle ascoltare!!

Buone vacanze a tutti voi!

 

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

 

 

LINK:

https://www.facebook.com/indastriabook

https://www.instagram.com/indastria.band/

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

https://www.youtube.com/@MusicaAttiva