RICCARDO BUCK ed il suo minimale pennello musicale.

Dalla Pipapop Records arriva un altro disco degno di nota, delizioso e raffinato, e soprattutto lontano anni luce dai canoni della discografia che va per la maggiore di questi tempi. […]

Dalla Pipapop Records arriva un altro disco degno di nota, delizioso e raffinato, e soprattutto lontano anni luce dai canoni della discografia che va per la maggiore di questi tempi. Noi non potevamo che farvelo ascoltare quindi VENERDI’ 17 FEBBRAIO alle ore 21 sui 94.00FM di Radio Gamma 5 e in streaming dal nostro sito www.musicaattiva.com sarà proprio “Inward Crawl” del cantautore trevigiano, ma adottato da Venezia, RICCARDO BUCK ad essere protagonista di questa nuova puntata di mUSICAaTTIVa, lo storico programma sulla musica indie del Veneto. Innanzitutto bisogna subito precisare che Riccardo è anche un pittore, e non solo un musicista, questo perché le due cose sono indelebilmente legate infatti la musica è un proseguo delle sue arti visive, dei perfetti acquerelli di suoni ed atmosfere, dove disegna con le note il mondo e la sua intimità.

Questo disco è figlio di quel songwriting folk minimale e lo-fi che ha avuto come capostipite negli anni 70 proprio Nick Drake ma che ha visto altri geni avvicendarsi successivamente quali Elliott Smith o Daniel Johnston per concludere con l’unico non prematuramente scomparso (e qua ci tocchiamo le parti basse!) che è Sufjan Stevens.

La base di tutto, avrete capito, è la soffice voce di Riccardo, la sua chitarra acustica e ben poco altro! Genere non facile da percorrere considerando il carattere spoglio di questa musica che mette in primo piano l’emotività della voce ma secondo noi il nostro ospite riesce a superare indenne questo scoglio ed in maniera pure convincente grazie a dei riusciti arrangiamenti musicali, sempre discreti e misurati ma mai banali, ed a scelte stilistiche azzeccate.

“Big Fat Smile/Lamb Love” è il brano con cui vi abbiamo fatto conoscere questo lavoro nelle nostre frequenze e che è stato preferito proprio da Riccardo per il suo primo videoclip. In pratica una delicata linea pop creata dalla sua particolare voce sussurrata tra arpeggi acustici che sembrano di una bonus track mai edita rubata a quella pietra miliare della discografia che è “Pink Moon”.

Il ritmo più andante da marcetta di “The Boby Of The Harbour” ma soprattutto l’utilizzo della voce stridula nel ritornello avvicinano questo altro gioiellino pop proprio alle produzioni del già citato introverso cantautore californiano Johnston che anch’esso divideva proprio con il ‘nostro’ Riccardo la passione per il dipingere.

L’album si apre introspettivo in verità con la title track che da un perfetto antipasto del mood di tutto il lavoro per proseguire con la più ariosa “Tomorrow Come Too Soon” accompagnata anche da un piano tanto fine quanto fondamentale.

E non possiamo di certo poi dimenticarci di citare prima di chiudere pure la cartolina notturna o forse meglio ancora il paesaggio ritratto in questo quadro omaggio all’eterna città lagunare in “Venice By Night” tanto malinconico quanto struggente.

Insomma a chi queste particolari sonorità piacciono da sempre ma anche a chi volesse scoprirle siamo sicuri che sintonizzandovi venerdì sera sulle nostre onde radiofoniche il disco e la musica che proporremo non vi lascerà apatici. E proprio per questo, se vorrete dire la vostra durante la diretta, lo potrete fare scrivendo al nuovo numero unico della radio per whatsapp che è il 334-7102672 e noi renderemo i vostri pensieri parte della nostra trasmissione come giusto che sia anche perché noi siamo in primis ascoltatori di musica quanto voi e ci piace conoscere anche i vostri pareri e le vostre sensazioni.

E nella seconda parte del programma arrivano immancabili i ‘demoATTIVI’ con tutte le migliori nuove uscite della musica indipendente ed underground regionale a farvi scoprire inedite canzoni ancora fresche e reali, per fortuna non soggette alle regole del mercato discografico.

Non ci resta a questo punto che augurarvi la miglior musica per tutti voi!! Bye.

 

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

 

LINK:

https://www.riccardobuck.com/

https://www.instagram.com/riccardo_buck/

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

https://www.instagram.com/musicaattiva/

https://www.youtube.com/@MusicaAttiva