L’infinito musicale di ANNABIT tra i suoi angeli e demoni.

Questo venerdì 28 Ottobre alle solite ore 21, sui 94.00FM in radio e dal sito www.musicattiva.com in streaming, andrà in onda il più longevo programma sulla musica indie ed underground […]

Questo venerdì 28 Ottobre alle solite ore 21, sui 94.00FM in radio e dal sito www.musicattiva.com in streaming, andrà in onda il più longevo programma sulla musica indie ed underground del Veneto ovvero mUSICAaTTIVa con, in questa puntata, il gradito ritorno dopo 4 anni della padovana Anna Dalla Bona in arte ANNABIT.

E tante cose sono cambiate, perché dal 2018 che uscì autoprodotto il suo disco d’esordio “Nè Con Speranza Nè Con Timore” al nuovissimo “The Endless Now, We Are Living In” di adesso, Anna in primis ha modificato lingua per le sue canzoni, scegliendo di essere più internazionale con il cantato in inglese. Poi è entrata nella scuderia Dischi Soviet Studio che ha dato alle stampe l’album del nuovo lavoro. Ed infine si è avvicinata molto anche al mondo hip hop ed r’n’b che nella precedente produzione mancava del tutto. Cosa è rimasto?? Tanta elettronica, comunque l’approccio pop e i suoi lati oscuri e quelli di luce che ancor più in questo caso sembrano specchiarsi l’uno davanti all’altro!

Non sappiamo se il titolo del lavoro sia più un ammonimento o un’affermazione di speranza e rinascita (e questo lo chiederemo direttamente a lei nella diretta) ma a noi piace vederlo nella seconda versione più ottimista! Forse proprio perché il tutto parte molto frenetico e claustrofobico con “Digmaw”. L’ottima traccia che abbiamo utilizzato anche noi come singolo nei nostri spazi della trasmissione, poiché di tutte rappresentava il nuovo corso della cantautrice ovvero un IDM sorretto da ritmiche techno-hip hop. Infatti nella strofa Anna si scopre un’ottima rapper senza trascurare comunque la sua varietà di canto, da potente ed isterica a soffice e malinconica, nel resto del brano!!

Anche nella seconda canzone “Dreamers” il rap è piuttosto presente, ma il tono qua si fa più impertinente, da ribellione adolescenziale, un po’ come nei brani più elettro-r’n’b del primo disco di Billie Eilish.

Andando a spulciare tra le diverse anime contrastanti della sua musica: c’é quella più pop vedi in “Our Hero”, quasi alla Pink, e vedi quella ancor più sorprendente dello sbarazzino singolo “Be My Vincent” che ci fa tornare indietro agli anni 80 con un retrogusto funky ballabile ai primi singoli di Madonna o Kylie Minogue. Di contraltare c’é la sua personalità più rock, tipo in “Don’t Look Up” o in “Alien”, che potrebbero essere dei brani composti dal lato dark dei Depeche Mode, con in più pure la voce urlata e ‘con effetto distorto’ come amava usarla il reverendo Marylin Manson!

A questo punto non poteva mancarci nemmeno una struggente ballata pianistica interpretata vagamente alla Lady Gaga come “20 Years That You’re Gone”. E poi “Selection”, un brano diabolico, dalla ritmica incalzante alla Prodigy, perfetto per il dancefloor di un rave party dove l’interpretazione della voce riesce ad essere giustamente a tono! E specie verso la fine del disco, c’è la parte più sognante, tra ambient e dream-pop, di “Broken Soul” e “Onyros”.

Il vero pezzo di bravura, ora possiamo dirlo, di Anna in questo album è di essere riuscita a rendere organico e consequenziale un disco con così tanti generi musicali ed atmosfere discostanti grazie alle sue interpretazioni vocali diverse ma uguali e sempre riconducibili a se stessa!!

Insomma un lavoro complesso che quindi vi consigliamo di ascoltare venerdì durante il programma e facendocelo magari decriptare dalla stessa autrice. Se volete intervenire con delle domande o delle considerazione lo potete fare nella diretta scrivendo tutti gli sms che volete al numero unico della radio 334-7102672 o nella pagina social https://www.facebook.com/events/1120216052012544 dell’evento.

Sono arrivate in redazione in queste due settimane anche un sacco di nuove canzoni dell’indipendente regionale che vi faremo ascoltare nell’ultima mezz’ora consueta di ‘demoATTIVI’.

Sono talmente tante che se non riusciremo a trasmetterle tutte, un po’ resteranno per la prossima volta!! Ma va bene lo stesso così, perché la cosa importante è che la creatività e l’arte non manchi mai!!

Un saluto a tutti quelli che senza musica non sanno respirare! Bye bye.

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

LINK:

http://annabit.com/

https://www.facebook.com/annabitmusic

https://www.instagram.com/annabitmusic/

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

canale youtube: @musicaattiva             https://www.youtube.com/channel/UCq2IONALIeYPwdOZhnkEYmg