E’ salpata la nave del sole e noi ci lasciamo trasportare dal sound THE ADMIRALS!!

Lo sappiamo, ci accade spesso in questo periodo di ottobre, quando le giornate si accorciano e il cielo diventa uggioso! A noi prende la malinconia e ci capita felicemente di […]

Lo sappiamo, ci accade spesso in questo periodo di ottobre, quando le giornate si accorciano e il cielo diventa uggioso! A noi prende la malinconia e ci capita felicemente di ricadere nelle ritmiche in lavare provenienti da quella terra colorata e rigogliosa che è la Giamaica. Quindi questo venerdì 14 OTTOBRE alle ore 21 sui radiofonici 94.00Mhz e in streaming dal nostro sito www.musicaattiva.com tocca ai THE ADMIRALS portarci il buonumore in trasmissione!!

mUSICAaTTIVa, lo storico programma sulla musica underground ed indipendente del Veneto, avrà in studio questa ensemble di musicisti con sede a Oderzo, in provincia di Treviso, dedito alle sonorità reggae e alle deviazioni che a loro più piace prendere. Composti da Mattia (voce e chitarra), Omar (chitarra), Francesco (basso), Enrico (tastiere), Martino (sax), Giovanni (percussioni) e Cristiano (batteria) questa band si è formata nel 2017 e già nell’anno successivo mette alla luce “Sail For Tomorrow” il disco di debutto!

Da subito si intuisce che alla band piace pescare nell’early reggae e da tutte le sue forme primordiali tanto che lo spirito dei Toots & The Maytals è ben presente nonostante i suoni siano decisamente più attuali!! Resta quell’immediatezza e quel minimalismo compositivo che lascia spazio così alla calda voce di Mattia sempre molto evocativa.

Questi ritmi radiosi però non devono trarre in inganno perché le tematiche dei testi sono sempre impegnate e l’energia dei pezzi è catalizzata a vincere anche quel retrogusto di malinconia che in questa vita è facile avere per mille motivi che non vi stiamo ad elencare. Infatti vorremo citare per prima proprio “Misery Trail”, dove questa tastierina-synth che guida il leitmotiv del brano assieme alla voce rende questa canzone apparentemente quella più mesta del disco e però allo stesso tempo anche tra le più affascinanti. Ma poi, comunque le solari ritmiche in levare prevalgono anche questa volta!!

Sulle stessa linea la soffice e nostalgica “Flyin’ High”, un roots reggae che ci ricorda più Peter Tosh in questo caso. E sicuramente riuscite sono anche la decisa e frenetica “Righteousness”, dov’è impossibile stare fermi, e il reggae dalla chitarra blueseggiante “Rise Up” che deflaga e ci catapulta in una navicella sullo spazio.

Quel retrogusto meno gioioso e i cattivi pensieri sembrano sparire del tutto con il secondo disco che i ragazzi pubblicano nel 2020. Stavolta si tratta di un Ep dal titolo “Moments” tutto più andante e tropicale con un brano da una carica decisamente pop nel ritornello come “Another Blue Day” che sicuramente non starebbe male anche in radio più mainstream e poi canticchiato sotto la doccia!!

Nel 2022 esce “Hit Me Now!” il brano che vi abbiamo fatto ascoltare finora nei nostri spazi radiofonici e che la band ha lanciato come singolo proprio questo anno!! Qua siamo più vicini al dancehall reggae e molto importante diventa l’utilizzo dei fiati che ben dialogano con il resto degli strumenti dando parecchia dinamicità!!

Insomma per tutti gli amanti delle sonorità in levare o semplicemente per chi ha voglia di farsi venire il buon umore vi invitiamo ad ascoltare la puntata di venerdì e magari di scriverci le proprie sensazione al 334-7102672 tramite sms o nella pagina social https://www.facebook.com/events/602146741644633/ creata per l’evento.

E poi non ascolteremo solo reggae perché nella seconda parte del programma ‘demoATTIVI’ dovremmo farvi sentire anche un bel po’ di nuove canzoni dell’underground regionale che vi sorprenderanno non poco!!

Buona musica a tutti …e non potrebbe essere altrimenti!

 

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

LINK:

https://www.facebook.com/theadmiralsreggae

https://www.instagram.com/theadmirals_irb/

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

canale youtube: @musicaattiva             https://www.youtube.com/channel/UCq2IONALIeYPwdOZhnkEYmg