La musica degli HERMANOS è una questione familiare!

Venerdì 8 Luglio alle 21 va in onda mUSICAaTTIVa, lo storico programma di Radio Gamma 5 sulla musica indipendente ed underground del Veneto, con ospite gli HERMANOS che ci presenteranno […]

Venerdì 8 Luglio alle 21 va in onda mUSICAaTTIVa, lo storico programma di Radio Gamma 5 sulla musica indipendente ed underground del Veneto, con ospite gli HERMANOS che ci presenteranno la loro ultima fatica discografica dal titolo “A Different Love”. Ci potrete seguire in diretta sintonizzandovi sui 94.00FM o dal web in streaming andando nel sito www.musicaattiva.com e come sempre potrete interagire con noi scrivendo tutto quello che desiderate al numero unico di sms della radio 334-7102672 o postando nell’evento social https://www.facebook.com/events/590795269337811/, poi saremo noi a leggere i vostri pensieri e le vostre dediche dal vivo!!

Sicuramente vi starete già chiedendo ‘…come una questione familiare?’ ebbene sì, è proprio così, perché dietro questo nome di band ci sono i due fratelli Brussato coadiuvati alla batteria da un musicista turnista per i live. Giorgio alla voce, al basso e al synth con Roberto alle chitarre e al piano hanno creato questo progetto qualche anno fa e prima della pandemia nel 2018 avevano già messo alle stampe un interessante Ep dal titolo “Blinding Love”. Già si erano delineate le sonorità del  gruppo che prende a piene mani dalla new wave degli anni 80 ma che sapientemente è riuscito pure a contaminarle prendendo le vie più disparate ed inusuali tanto da rendere il tutto molto personale e diverso anche tra una canzone e l’altra.

“A Different Love” è il titolo del primo Lp pubblicato alla fine dello scorso anno di 10 tracce ma anche la prima canzone uscita come singolo con un interessante ed enigmatico videoclip che  rappresenta già tutto quello che abbiamo detto in precedenza. Parte con un poderoso basso new wave che subito si perde in ritmiche dance ed in sonorità elettro-rock che rasentano la new rave. Entra ed esce più volte dal brano (quasi fosse un furtivo intruso) il cantato, in questo caso profondo e notturno, di Giorgio in una versione volutamente compassata quasi alla Dave Gahan in contrasto appunto con l’elettricità emessa dal sound del pezzo.

Altro mood stavolta per l’orchestrale “I Would Be With You”, che invece vi abbiamo fatto ascoltare più volte nei nostri spazi radiofonici, dove le rifiniture di piano jazzy e la voce in questo caso carnale ci riporta in una splendida ballata ombrosa e viscerale.

Altra canzone decisamente riuscita grazie ad un ritornello che cattura dopo pochi ascolti è “A Rainy Day” anche se il brano rimane in verità sempre piuttosto malinconico e si muove su sonorità synth-pop che ricordano certi Simple Minds.

La varietà di emozioni è sicura padrona del disco infatti si passa dagli arpeggi di “All Your Line” a metà strada tra gli Echo & The Bunnymen e certo indie-pop degli anni 2000, alla più ruggente “Sliding Lights” dove le chitarre distorte si alternato ai massicci ricami di synth che rasentano il prog, fino alla dolce e rarefatta ballata “That Moment” che tra l’altro arriva subito dopo a spezzare l’aria ‘pesante’.

Il disco si chiude con “Sand & Water”, altro volto ancora della loro musica, stavolta quello più americano ed alternative rock, quello più malsano e sporco. E Giorgio sa istrionicamente interpretare anche un compianto Mark Lanegan per chiudere questa complessa ed affascinate opera musicale.

Prima di salutarvi e di darvi appuntamento per venerdì vi ricordiamo che nella seconda parte del programma non mancheranno nella sezione demoATTIVI le nuove canzoni arrivate in settimana dai più disparati e sorprendenti progetti musicali della nostra regione che magari avremo ospiti nei prossimi mesi proprio in studio con noi.

E non possiamo infine che augurarvi tanta musica ‘cool’ in questa estate che fino ad ora si sta rivelando decisamente torrida!! Bye amigos!

 

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

 

LINK:

https://www.facebook.com/fratellibrussato

https://www.instagram.com/hermanos.artista/

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

canale youtube: @musicaattiva             https://www.youtube.com/channel/UCq2IONALIeYPwdOZhnkEYmg