Le multiformi emozioni sintetiche del veronese KEVIN FOLLET.

Questo venerdì 27 Maggio alle solite ore 21 sui 94.00Mhz di Radio Gamma 5 e dal web con lo streaming che trovate nel sito www.musicaattiva.com potrete ascoltare in diretta una […]

Questo venerdì 27 Maggio alle solite ore 21 sui 94.00Mhz di Radio Gamma 5 e dal web con lo streaming che trovate nel sito www.musicaattiva.com potrete ascoltare in diretta una puntata più lontana dai soliti schemi musicali di mUSICAaTTIVa, la storica trasmissione sulla musica indie ed underground del Veneto. E perché affermiamo tutto questo?? Perché sicuramente ci spingeremo nello sperimentalismo della musica elettronica come finora non l’abbiamo mai fatto, ma i tempi sono maturi e il momento ormai è proprio quello giusto!! Presenteremo “Binary Kingdom” il nuovo disco del polistrumentista, compositore e produttore (non sappiamo nemmeno noi come definirlo) KEVIN FOLLET.

Esponente ormai da diversi anni della scena underground veronese ha collaborato e partecipato  in svariati progetti e band in passato che l’hanno portato in talmente tante direzioni e relative produzioni musicali che ci ha fatto assolutamente perdere la bussola e per questo preferiamo che sia proprio lui in trasmissione ad indicarci la retta via per capire il suo percorso sonoro!

Quindi soffermiamoci, per non dover essere eccessivamente prolissi, all’ultima fatica “Binary Kingdom” che già rappresenta un trip emozionale e mentale piuttosto complesso sia a livello di ricerca sonora che di salti iperbolici tra generi elettronici diversi. Un viaggio sintetico e ritmico che a qualcuno di noi forse mancava da un ventennio quando quell’ambizioso progetto sonoro chiamato Aphex Twin ci portò in cyber-territori ipnotici fino ad allora mai esplorati da umani!! Non so se il pianeta sia lo stesso del nostro Follet perché di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia e sicuramente questo disco risente giustamente anche di influenze più attuali, di certo già all’epoca l’avanguardia si era spinta molto avanti ed ora ha fatto ulteriori passi in avanti!

All’inizio dell’estate scorsa vi abbiamo più volte fatto sentire nei nostri spazi radiofonici “Keep It Rollin”, uscito come diversi altri brani del lavoro decisamente in anticipo rispetto al disco, che ci ha dato però solo un antipasto dell’elettronica del progetto, probabilmente nella sua versione breakbeat più sognante, rimembrando gli Underworld e quel film a cui indelebilmente sono legati ovvero Trainspotting .

Il disco a dir la verità fa poco o quasi nulla per essere ascoltato da un pubblico più vasto o essere di facile ascolto, in primis proprio perché composto di ben 17 tracce per oltre un’ora di musica che di questi tempi è un’eternità ma infondo questo crediamo sia anche voluto come lo è per esempio l’uscita dell’album stesso la vigilia di Natale del 2021 cioè commercialmente il peggior giorno dell’anno!

“Collapsing Castle” e “Love Is For The Living” sono forse i due pezzi un po’ più ‘facili’ dell’intero lavoro. Il primo è l’unico cantato e con una forma-canzone, dal piglio più rock anche se si avvicina più a certa indietronica dei belgi Soulwax ed invece il secondo è un IDM  (Intelligent Dance Music) dalle sonorità primi Daft Punk.

Ma il viaggio (album) è lungo e passa per molti stati d’animo: dalle decadenti e spettrali “Ancestors” e “Mount Uranus” all’ambient-techno di “Vertigo” e di “Wonder And Magic”. Come attraverso l’elettronica raffinata della new-age “Fall” o della più french touch “Camelback Journey” tipo St.Germain. E tutto senza dimenticare il bellissimo breakbeat noise di “Chainsaw” o la sintetica pazzia rumoristica finale di “Table Tennis Odissey” che chiude l’intero disco!!

Insomma siamo sopravvissuti per un pelo a tutto questo ma è stata un’avventura spazio-temporale che ne è valsa decisamente la pena di essere ascoltata e quindi vissuta!!

Speriamo che sarà altrettanto anche per voi ascoltatori venerdì durante la diretta e come sempre se volete interagire con noi nel programma lo potete fare scrivendo tutti gli sms che volete al 334-7102672 o postando nella sezione ‘Discussine’ dell’evento https://www.facebook.com/events/3104561953143674/ e poi penseremo noi a leggere quello che ci avete mandato.

Le vie della bella musica sono infinite e per questo profumano ed hanno il gusto della vera libertà!!

Bye bye guys!!!

 

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

 

LINK:

https://www.facebook.com/kevinfolletfanpage

https://www.instagram.com/kevin_follet/

https://www.kevinfollet.com/

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

canale youtube: @musicaattiva             https://www.youtube.com/channel/UCq2IONALIeYPwdOZhnkEYmg