C’è un cuore caldo sotto la coltre di GHIACCIO!

Venerdì 15 APRILE alle ore 21 dentro l’uovo di Pasqua di mUSICAaTTIVa troveremo un graditissimo ritorno musicale nei nostri studi radiofonici ovvero Stefano Cocco che abbiamo conosciuto qualche anno fa […]

Venerdì 15 APRILE alle ore 21 dentro l’uovo di Pasqua di mUSICAaTTIVa troveremo un graditissimo ritorno musicale nei nostri studi radiofonici ovvero Stefano Cocco che abbiamo conosciuto qualche anno fa come voce e chitarra dei trevigiani Alcesti ma che ora è pronto per il suo progetto solista sotto il pseudonimo di GHIACCIO. Potete sintonizzarvi sulle frequenze 94.00Mhz di Radio Gamma 5 o ascoltarci in streaming dal nostro sito www.musicaattiva.com per sentire: in primis il nuovissimo e primissimo suo disco edito poche settimane fa dalla Dischi SovietStudio dal titolo “Un Giorno Tutto Questo Ci Farà Ridere”, poi il suo imperdibile acustico voce, chitarra e violoncello in diretta on air e per finire nella seconda parte della puntata la rubrica demoATTIVI con tutte le nuove canzoni arrivate in redazione da quel fantastico sottobosco sonoro che è indie e l’underground del Veneto.

Ma torniamo a Ghiaccio perché è da ormai un anno che passiamo i suoi singoli e finalmente la lunga attesa è terminata con l’uscita del suo album d’esordio. Agli inizi del 2021 in piena pandemia arrivò per prima la canzone “Penisola Spleen” di questo fantomatico cantautore indie con questo nome accattivate che all’epoca nemmeno sapevamo chi fosse ma il pezzo ci piacque da subito ed infatti non  perdemmo tempo mettendolo in onda la puntata successiva.

Scoperta nel frattempo anche la sua identità, verso la bella stagione, ci giunge un’altra sua traccia “In Solitudine” che ci sorprese ancor di più perché, su un ritmo più adatto alla trap che al pop, partiva questo brano che prendeva le vie dell’indietronica dei newyorkesi MGMT o anche dei francesi M83 (per restare su band col nome in sigla!). Da cui Stefano però ritaglia un notevole ed arioso ritornello che ben apre la composizione su questo pezzo comunque di natura malinconica.

Prima della chiusura dell’anno arriva pure “Luna” un pop-funk psichedelico caldo e sognante sulla linea degli ultimi lavori dei Tame Impala. Per concludere con l’inizio di quest’anno e quindi con “Specchio” che parte con una chitarra acustica e voce e porta il nostro ospite nell’orbita dell’indie italico, probabilmente vicino al primo disco di Calcutta, anche se in verità col proseguo della canzone le divagazioni dream-pop si fanno sempre più marcate.

Il disco si muove un po’ tutto dall’indie-pop al synth-pop, quindi in territori di certo non troppo sperimentali già calcati in passato dai vari Dente o Brunosi Sas, ma Ghiaccio ha la personalità per dare un’impronta personale e riconoscibile al tutto non disdegnando proprio il pop più classico e certo cantautorato italiano anni 80 da cui prende il meglio come in “Cintura” o nella title-track “Un Giorno Tutto Questo Ci Farà Ridere”.

Brani dai sentimenti forti e dal cuore caldo anche se la ‘glaciale’ tristezza sembra la prima e vera partenza che fa nascere le canzoni!!

Come sempre però preferiamo che tutte queste nostre sensazioni ce le racconti e confermi l’autore stesso in trasmissione e soprattutto che siate poi voi a trovarne di altre dopo l’ascolto dei brani nella diretta radiofonica. E sapete che tramite il numero unico degli sms della radio 334-7102672 potete comunicarci seduta stante anche i vostri pensieri ed emozioni a riguardo. Lo potete fare anche postando nella sezione ‘Discussione’ dell’evento facebook che abbiamo creato appositamente per questa puntata di mUSICAaTTIVa. Noi vi renderemo parte integrante della trasmissione rendendo pubblici i vostri messaggi.

Non ci resta che auguravi la miglior musica possibile come colonna sonora della vostra vita!!

Bye bye!!

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

 

LINK:

https://www.facebook.com/musicadighiaccio

https://www.instagram.com/musicadighiaccio/

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

canale youtube: @musicaattiva             https://www.youtube.com/channel/UCq2IONALIeYPwdOZhnkEYmg