Chissà se il duo dei QUOROOM ci offrirà un drink ascoltando il loro delizioso disco?

Venerdì 18 Febbraio alle ore 21 va in onda una nuova puntata di mUSICAaTTIVa sui 94.00Mhz di Radio Gamma 5 o nel web dal sito www.musicaattiva.com cliccando sopra ‘streaming’. E […]

Venerdì 18 Febbraio alle ore 21 va in onda una nuova puntata di mUSICAaTTIVa sui 94.00Mhz di Radio Gamma 5 o nel web dal sito www.musicaattiva.com cliccando sopra ‘streaming’. E ci sarà come di consuetudine tantissima musica, con nuove canzoni appena arrivate in redazione, dal sottobosco musicale del Veneto, sempre così sorprendentemente vario, insolito e bellissimo, che ‘ahimè’ potete ascoltare praticamente solo da noi!!

Ma prima però (e lo sapete già!) dovremmo presentarvi un nuovo disco stavolta dal titolo decisamente alcolico e goliardico come “Abbiamo Bevuto Tutto Quel Che E’ Stato Pagato?” di un duo che arriva dalla provincia veneziana cioè i QUOROOM. Formatosi da due autori navigati qualche anno fa: Mirko (voce e melodica) e Fabrizio (chitarra e voce) ha in realtà anche una band alle spalle sia nel disco che nei live con Marino alla chitarra, Stefano al basso e Accio (ex Estra) alla batteria.

Poi ci spiegheranno loro nella diretta come mai hanno chiamato il lavoro così visto che a dirla tutta ci ha un po’ forviato su quello che abbiamo trovato nel disco! Ed infatti l’album risulta decisamente più intimo che goliardico tra soffici ballate ed un pop-autorale a cui piace raccontare le sensazioni e le situazioni vissute dal duo con una spontanea leggerezza.

Nonostante il racconto da funambolo di vita, giusto “Appeso All’Aria”, la canzone che vi abbiamo più volte fatto ascoltare in precedenza nei nostri spazi radiofonici, ne è un perfetto esempio di ballata dal taglio acustico con un’ariosa melodica a farla da padrone in mezzo al brano che ben rispecchia l’album intero.

Altra deliziosa ballata è indubbiamente “Anima Di Gesso” che è stato anche il primo videoclip estratto dal disco. Una canzone che sembra scritta da De Gregori e cantata con voce profonda e calda alla Pau dei Negrita.

I videoclip ufficiali però sono altri due ovvero “Senza Pretese” che apre l’album un po’ a metà strada tra un Mario Venuti ed un Cesare Cremonini e “Mandami Via” invece un pop più ritmato alla Battisti e perché no …guarda anche verso un certo Fossati.

Il tutto si chiude con un’altra ballata stavolta però pianistica decisamente romantica con “Viverti E’ Bellissimo” che ricorda i brani meno jazzy e più pop di Raphael Gualazzi.

Da segnalare anche la profonda confessione di “Forte Coi Deboli” dove i due autori si mettono a nudo anche nei loro errori e questo da al brano un piacevole gusto di imperfetto e vissuto che è secondo noi l’essenza dell’arte stessa.

Insomma un bel disco dove gli amanti della sperimentazione hanno sbagliato posto ma invece chi apprezza gli insegnamenti della tradizione della canzone d’autore italiana saranno ben felici di scoprire questi Quoroom che a loro modo stanno dimostrando di saperla pure rinnovare con un loro personale timbro stilistico.

Se volete partecipare alla diretta con vostre domande, pensieri o semplicemente saluti lo potete fare scrivendo al 334-7102672, numero unico per gli sms di tutte le trasmissioni della radio o postando quello che desiderate nella sezione ‘Discussione’ dell’evento social https://www.facebook.com/events/678417180168373/ creato appositamente per la puntata.

E vi ricordiamo (importantissimo) prima di salutarvi che tornerà la rubrica del nostro temibile Chill Cool Sound Professor che speriamo sia clemente nella sua recensione del disco dei nostri ospiti anche perché è la prima del 2022 e non vorremmo mica inizi perfido come suo solito pure questo anno?? Mah… conoscendolo non credo si farà impietosire dalle nostre invocazioni.

Buona musica e da questa settimana anche buoni concerti sperando che sia finalmente una ripartenza duratura!!

 

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

 

LINK:

https://www.facebook.com/QUOROOMband/

https://www.instagram.com/quoroomband/

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

canale youtube: @musicaattiva             https://www.youtube.com/channel/UCq2IONALIeYPwdOZhnkEYmg