Tra la moderna musica neoclassica e il minimalismo ambientale si fa spazio il piano di BAD PRITT.

Quando qualche anno fa scoprimmo che dietro questo pseudonimo BAD PRITT, che fa il verso al nome del noto attore sex-symbol per più generazioni, c’era Luca ex voce, chitarra e […]

Quando qualche anno fa scoprimmo che dietro questo pseudonimo BAD PRITT, che fa il verso al nome del noto attore sex-symbol per più generazioni, c’era Luca ex voce, chitarra e piano dei The White Mega Giant lo stupore fu molto!! In primis per il nome ironico che si era dato, quasi a volersi improvvisamente non prendere più sul serio, e poi per la svolta musicale dark-indietronica-ambient del disco omonimo d’esordio del 2018 che non ci sorprese di meno.

Ma non avremmo mai di certo pensato che il seguito, uscito nel finale del 2021 per la sua fedele etichetta Shyrec, dal telegrafico titolo “EP1” sarebbe stato un’altra svolta radicale ed ancora più ‘estrema e coraggiosa’ quanto a minimalismo compositivo!

VENERDI’ 4 FEBBRAIO alle ore 21 sulle frequenze radiofoniche 94.00Mhz per il Veneto e in streaming dal sito www.musicaattiva.com per tutto il resto del mondo andrà in onda mUSICAaTTIVa, la storica trasmissione sulla musica sotterranea della nostra regione ed in studio avremo ospite proprio Luca che verrà a parlarci e a farci ascoltare la sua nuova opera musicale.

E non abbiamo usato questo termine a caso poiché l’album è composto da sette tracce strumentali nominate per giorno che sono una il continuo dell’altra ispirate indubbiamente alla musica classica o meglio ancora alla musica da camera.

Il tutto però suona moderno e personale in un viaggio durato una settimana (7 giorni) dove un piano, dei violini e i fruscii ambientali regnano spogli tra un silenzio e l’altro. Musica dell’anima forse… o meglio ancora musica delle sensazioni del contorno che nascondendo proprio il soggetto centrale, il protagonista, che si trova sorprendentemente a fare la comparsa. Ovvero si prova a svelare l’intimità dell’anima in realtà rimanendone fuori, ascoltando quello che arriva da intorno a lei!!

“Day 1” è chiaramente il pezzo di apertura, una minimale melodia di piano speranzosa ma già affannata tra rumori ambientali di fondo che finiscono con il propagarsi in un ronzio noise di synth a chiudere completamente il brano.

Se la prima traccia possiamo considerarla un lunedì e il pensiero è che nonostante tutto forse ce la possiamo fare ad arrivare a fine settimana, “Day 2” è il giorno successivo dove i dubbi su tal proposito si fanno più concreti! Qua la stanca melodia di piano si fa faticosamente spazio tra orchestrazioni di violini spettrali ricreando atmosfere care anche al nostro Ludovico Einaudi.

Anche “Day 3”, che è il brano che vi abbiamo più volte trasmesso nei nostri spazi radiofonici e che possiamo considerare come singolo del disco essendo accompagnato da un videoclip che trovate su youtube, viaggia sul dualismo strumentale piano/violini. Per il suo stato di ineluttabile gioia malinconica si avvicina a certe atmosfere del compianto compositore Ezio Bosso con la personalissima differenza che nel nostro caso la presenza del musicista/compositore non è solo spirituale, ma terrena, sentendolo muoversi nei rumori di sottofondo della suite.

In “Day 4” la tristezza diventa cosmica, forse quella classica di metà settimana,  ma già con “Day 5” si ritorna ad uno stato di delicata e dolce fiducia forse perché è venerdì e c’è l’effetto leopardiano del ‘sabato del villaggio’ dove il gaudio arriva dall’immaginarsi un esaltante week-end, che è l’essenza della felicità stessa anche se questa non arriverà mai!

“Day 6” riporta probabilmente Luca da dove aveva iniziato e vicino a quello con cui lo avevamo conosciuto cioè da quel post-rock nordico ed albino fatto di spazi bianchi infiniti, di suoni di tastiere/synth lunghi e circolari con violini dissonanti e disturbatori.

Per concludere con l’ultimo giorno “Day 7” nella dolcezza e stanchezza allo stesso tempo della post-sbornia domenicale, epilogo di quel ultimo pezzettino di festa, intenti a coccolarsi nel dolce far niente.

Speriamo di avervi incuriosito abbastanza su questo particolare progetto musicale e sulle sue composizioni. Come sempre vi invitiamo ad ascoltare durante il programma quello che abbiamo provato a spiegarvi e se volete fare qualche domanda o considerazione in diretta a Bad Pritt alias Luca lo potete fare scrivendo al numero unico di sms della radio, il 334-7102672, o postando nella sezione ‘Discussione’ dell’evento facebook https://www.facebook.com/events/360307288905184 e noi poi penseremo a rendere pubblico leggendo in trasmissione e ponendo i quesiti all’interessato.

La seconda parte della trasmissione sarà come sempre quella demoATTIVI con diverse nuove canzoni sorprendenti arrivate in questo nuovo 2022 che già promette molto bene e che dobbiamo per forza farvi ascoltare!! Good music for everyone!!

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

 

LINK:

https://www.facebook.com/badprittmusic

https://www.instagram.com/prittbad/

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

canale youtube: @musicaattiva             https://www.youtube.com/channel/UCq2IONALIeYPwdOZhnkEYmg