Guardare indietro per andare in avanti: DAVIDE PERON con il suo nuovo disco “Passaggi”!

E’ sempre difficile voltarsi e guardare indietro …e lo è ancor di più proprio fare dei passi indietro!! Al giorno d’oggi questo dai più, può essere considerato una resa o […]

E’ sempre difficile voltarsi e guardare indietro …e lo è ancor di più proprio fare dei passi indietro!! Al giorno d’oggi questo dai più, può essere considerato una resa o una sconfitta, sempre pronti e solo a guardare in avanti per raggiungere la metà o l’obiettivo costi quel che costi!! Ma questa inclinazione, contraria alla nostra società così arrivista, denota gran carattere ed umiltà prima e notevole buonsenso e lungimiranza poi, nel saper accettare magari di aver imboccato una strada chiusa o sbagliata che può portare al nulla! E questo lo si può fare solo guardando indietro e facendo tesoro del passato come maestro della vita futura che verrà!!

Ascoltando “Passaggi” il nuovo e sesto disco di DAVIDE PERON di questa rassicurante saggezza, sia tra le parole che nelle musiche, sembra di sentirne in ottima quantità!!

VENERDI’ 29 OTTOBRE alle 21 sui radiofonici 94.00Mhz e dal web con lo streaming nel sito www.musicaattiva.com, a mUSICAaTTIVa avremo ospite proprio questo cantautore di Santorso, in provincia di Vicenza, che ci farà ascoltare e ci presenterà di persona queste sue nuove canzoni. Facciamo quindi anche noi un passo indietro nella storia cantautoriale di Davide che esordisce giovanissimo con il disco omonimo nel 1998, il secondo lavoro “Aria Buona” arriva a dieci anni di distanza per l’etichetta Top Music. Nel 2012 arriva il terzo album “Fin Qui”, seguito due anni dopo dal quarto, edito per ThisPlay Music, intitolato “Imbastir Parole”. Ritorna nel 2018 con il disco “Inattesi” per la ferrarese New Model Label che gli regala diverse soddisfazioni fino ad arrivare a quello appena uscito che vi presenteremo in trasmissione per la neonata etichetta Soyuz.

“La Disobbedienza” è il primo brano che vi abbiamo fatto ascoltare nei nostri spazi radiofonici ma è anche il primo singolo con videoclip uscito in anteprima a luglio ad anticipare il disco. Da subito si capisce che Davide non ha paura di seguire la tradizione dei grandi cantautori italiani, ma anche questo suo guardare indietro sembra tutt’altro che un amarcord, perché se come in questo caso Fossati sempre essere uno spirito guida per la canzone, tutto sua è invece la capacità tra musica e parole di apportare una via comunicativa ed impegnata innovativa tra malinconia ed indignazione sicuramente diversa da quella degli anni ’70.

Il disco si apre deliziosamente con le ritmiche tribali di “All’Improvviso” dove si appoggia una voce delicata ed eterea per un brano elettro-acustico che sembra un Battiato che ha sposato il dream-pop attuale.

Ballate tradizionali sono invece “Una Vite” e “Lieve” ma se la prima sa essere rassicurante e calda con una interpretazione vocale che ricorda le tonalità più calde di Zucchero Fornaciari, la seconda punta invece tutto su una orchestrazione di archi e ricami jazzy con un cantato più scarno e parlato dai retrogusti degregoriani.

Non possiamo di certo congedarvi senza menzionare due brani decisamente riusciti come il folk “Non Ciapa Macia”, tra flauti barocchi e fiabeschi, un ritmo danzante e popolare ed una testo da menestrello tanto per rendere attuale anche il cantautorato di Branduardi.

L’altro è il brano più intenso e struggente del lavoro ovvero “Beate Voi Stelle”, una ninna nanna a mo’ di preghiera alle stelle e all’infinito di una malinconia cosmica e di una elettro-spazialità che ricorda canzoni di Moby ma che in lingua italiana non ha eguali!

Speriamo di avevi incuriosito a sufficienza perché a questo punto non possiamo che invitarvi a seguire la puntata e se volete intervenire in diretta con vostre domande e curiosità lo potete fare come sempre scrivendoci tutti gli sms che desiderate al numero della radio 334-7102672 o postando i vostri pensieri nella sezione  ‘Discussione’ dell’evento facebook https://www.facebook.com/events/570078480890712/ .

E non mancheranno come sempre nella seconda parte della trasmissione nuove canzoni fresche e frizzanti arrivate in redazione in queste settimane, pronte per stupirvi e sempre figlie di quel misterioso e sconosciuto sottobosco sonoro che è la scena indipendente musicale della nostra regione.

Vi lasciamo con l’augurio di non perdere mai quella curiosità musicale (che se ci ascoltate sicuramente avete!) ma più di generale quella curiosità di conoscere la vita e il mondo nei sui aspetti più sorprendenti e celati!! Bye bye amigos!

 

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

 

LINK:

www.davideperon.it

https://www.facebook.com/DavidePeronCantautore

https://www.instagram.com/davide_peron_cantautore/

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

canale youtube: @musicaattiva             https://www.youtube.com/channel/UCq2IONALIeYPwdOZhnkEYmg