THE MILLS e l’attesa per il nuovo disco!!

‘L’attesa del piacere è essa stessa il piacere’, quanti poeti hanno portato avanti questo pensiero? Dal nostro Giacomo Leopardi al più internazionale Oscar Wilde la lista completa sarebbe molto più […]

‘L’attesa del piacere è essa stessa il piacere’, quanti poeti hanno portato avanti questo pensiero? Dal nostro Giacomo Leopardi al più internazionale Oscar Wilde la lista completa sarebbe molto più lunga in verità!!

Ma non tutto va però così!! Forse noi siamo tendenzialmente meno pessimisti di loro e soprattutto l’attesa per questo secondo disco dei THE MILLS che uscirà probabilmente a ottobre nel nostro caso viene rinfrancata dall’ascolto del disco in anteprima e possiamo anticipare che il piacere sarà assolutamente reale anche all’uscita del lavoro!!

Questo non smentisce i nostri amici poeti che sanno benissimo quanto l’arte sa dare gioie eterne e per questo va considerata su un altro piano rispetto a questa considerazione fatta sulla vita in generale.

Venerdì 6 AGOSTO alle consuete ore 21 sui radiofonici 94.00Mhz di Gamma 5 per il Veneto e nel web in streaming dal nostro portale www.musicaativa.com stavolta per tutto il resto del mondo andrà in onda mUSICAaTTIVa, il quindicinale programma della musica indie ed underground della nostra regione. Ospiti in trasmissione proprio i vicentini The Mills formatisi circa tre anni fa da un’idea del cantante-chitarrista Morris che fuoriuscito da altre band di una certa caratura trova Federico alla chitarra, Augusto al basso e Piero alla batterie e cori pronti ‘ad rielaborare i suoi demoni come fosse su un’amaca ad una stazione di servizio’!!

Nel 2020 esce il primo disco dal titolo “Cerise” per OverDub Recording ma è in questo 2021 che prima il singolo “Useless” e poi il secondo “A Liar In The Sun” ha alzato di molto la nostra attenzione su questa band!!

“Useless” è curiosamente il brano che dovrebbe dare il titolo e chiudere allo stesso momento il disco ed è una riuscita ballata psichedelica che vi abbiamo trasmessa per prima e che ricorda qualcosa dei The Raconteurs.

Curiosa è la collocazione pure del secondo singolo “A Liar In The Sun” ovvero penultima canzone. Mai visto un disco con i due singoli che sono le ultime due canzoni del lavoro!! Qua l’attitudine è molto più spedita e punk anche se gli arpeggi ed i coretti riportano alla surf-music.

Ma non finisce solo bene questo disco perché la prima traccia “Berlin” è sicuramente tra quelle più belle con un’interpretazione alla Arctic Monkeys che incrociano curiosamente i Byrds quanto ad arpeggi taglienti e significativi.

E poi arriva uno dei brani più tirati ovvero “I Feel Fine”, un garage-punk che va verso gruppi quali gli svedesi The Hives ma con un piglio più british.

A dir il vero i singoli potrebbero essere molti, uno su tutti “Beyond”, un brit-pop che ricorda i primi Blur o anche i The Coral se il tutto non fosse più allucinato con intramezzi che rimandano ai Doors. Citiamo volentieri anche “I Wish I Was Blind Again” dove si sconfina dal rock anche verso il funk con un bel sax in primo piano e un Paul Weller che ringrazia per le atmosfere.

Diciamo che ci sarebbe ancora molto altro da dire ma ora basta, sintonizzatevi sulle nostre frequenze venerdì e saranno loro a svelarci i segreti di questo nuovo album che uscirà per la dischi Soviet Studio oltre a suonarci un mini-acustico in diretta radiofonica che ci darà un’altra versione minimale e autentica di questi nuovi brani del progetto The Mills.

Per intervenire in diretta lo potete fare scrivendo al numero di sms unico della radio il 334-7102672 o postando quello che desiderate nella sezione ‘Discussione’ dell’evento facebook della puntata https://www.facebook.com/events/879429699619550 e poi noi risponderemo on air a tutti.

Buon rock’n’roll a tutti ragazzi… sì perché di rock’n’roll ce n’è ancora tanto bisogno!!

Bye!

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

 

 

LINK:

https://www.facebook.com/bandthemills

https://www.instagram.com/_the_mills/

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

canale youtube: @musicaattiva             https://www.youtube.com/channel/UCq2IONALIeYPwdOZhnkEYmg

Tags: ,