A mUSICAaTTIVa due bassi al servizio del dark-noise sotto il marchio THE RIP!!

Band di certo inusuale questo Venerdì 28 Maggio in studio a mUSICAaTTIVa che va in onda come sempre alle ore 21 sui radiofonici 94.00Mhz di Gamma 5 per il Veneto […]

Band di certo inusuale questo Venerdì 28 Maggio in studio a mUSICAaTTIVa che va in onda come sempre alle ore 21 sui radiofonici 94.00Mhz di Gamma 5 per il Veneto e nel web in streaming dal sito www.musicaattiva.com per tutto il resto del mondo.

Inusuale nella line-up in primis, essendo nata da due bassisti diversi anni fa, ma sicuramente particolare anche nella loro maniera di fare musica. A questo punto li presentiamo: loro si chiamano THE RIP e sono composti da Tommaso (voce, basso e synth), Michelangelo (basso, tastiere e synth) e Dino (batteria).

Primo disco inciso un EP del 2010 che dopo il sodalizio con l’etichetta svizzera Swiss Dark Nights Records ha visto di seguito partorire due dischi uno del 2014 dal titolo omonimo “The Rip” e l’ultimo nel disgraziato 2020 ovvero “Hallo”. A dir la verità avevamo notato la band già diversi anni fa col secondo lavoro ed infatti all’epoca avevamo trasmesso più volte nei nostri spazi la loro canzone “Deadline Reached” ma non ci fu occasione per invitarli in trasmissione. Stavolta però non ce li siamo fatti scappare e quindi oltre a farvi ascoltare il loro nuovo disco “Hallo” sarà l’occasione per farci raccontare tutta la loro storia.

Per i musicisti più tecnici volevano svelare anche questa curiosità cioè che Tommaso ultimamente suona con un Fender Bass VI ovvero un particolare basso a 6 corde con le due aggiuntive più acute a differenza di quelli classici che le hanno più gravi. Questo lo fa avvicinare alle tonalità della chitarra tanto che lo strumento è chiamato anche chitarra baritona. Ma anche questo ce lo faremo spiegare meglio in diretta.

Tornando ad “Hallo” si può dire che è il seguito naturale dei lavori precedenti. Vi abbiamo fatto ascoltare prima “IPC” che sarebbe il singolo ufficiale del disco. Parte con synth gotici per sfociare quasi subito in onnipresenti linee di basso (ma non potrebbe essere altrimenti!) intersecate nelle distorsioni noise su cui si fa spazio una voce impersonale e spettrale.

Vi diciamo però subito la verità perché è la canzone “A Perfect Day” che ci ha fatto veramente innamorare del progetto e quella che abbiamo più volte passato nel nostro programma. Seconda traccia del disco questo brano sa essere etereo, oscuro e pop allo stesso momento. Prende col passare dei secondi sempre più corpo ed intensità sfociando nello shoegaze ovvero un degno figlio del post punk o della new wave probabilmente senza la disperazione dei Joy Division ma con la consapevolezza e il distacco giusto tipico dei tempi odierni.

Ma la band sa muoversi bene anche quando lascia la sua confort-zone. Per esempio quando da più spazio all’elettronica come in “A Like Life This” lasciandosi trasportare ad un rumorismo sintetico. Oppure quando si perde per più di mezza canzone nell’ambient di “Ride On Fear” tra arpeggi di basso e tastierine digitali quasi come certi lavori degli Air ma in forma chiaramente più decadente.

Ed ora basta però! …abbiamo già detto fin troppo e le parole valgono poco niente al confronto dell’ascolto della musica quindi l’appuntamento ve lo abbiamo fissato. Sia che siete amanti di queste sonorità oscure, sia che siano atmosfere nuove per voi, noi vi invitiamo ad entrare in questo viaggio che vi porterà sicuramente verso qualcosa di affascinante.

Se volete partecipare alla discussione in diretta lo potete fare come sempre mandandoci tutti gli sms che volete al numero unico della radio 334-7102672 o postando tutto quello che vi va nella sezione ‘Discussione’ dell’evento facebook https://www.facebook.com/events/510972393364463/ e poi noi leggeremo prontamente tutto in diretta.

Buona musica a tutti voi!!

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

LINK:

https://www.facebook.com/theripitaly

https://www.instagram.com/__the_rip__/

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

canale youtube: @musicaattiva             https://www.youtube.com/channel/UCq2IONALIeYPwdOZhnkEYmg