L’elettro-synth al servizio del cantautore DOMINGO da risultati sfiziosi dal sapore vintage.

Domenico Calabrò musicista, cantante e autore di origine calabrese ma da una decina di anni ormai di adozione a Padova in questo 2015 ha dato alla luce il suo primo […]

Domenico Calabrò musicista, cantante e autore di origine calabrese ma da una decina di anni ormai di adozione a Padova in questo 2015 ha dato alla luce il suo primo album solista dopo diversi progetti da musicista quasi tutti fuori regione col pseudonimo di DOMINGO per l’etichetta vicentina ThisPlay Music. Il lavoro si intitola ironicamente “I Love Domingo!!” e contiene dieci inediti con il brano “Goal” che fa da apripista non solo in radio da noi visto che a mUSICaATTIVa, la trasmissione sulla musica emergente, indipendente ed underground del Veneto, già lo abbiamo fatto ascoltare più volte ma anche nel web con un bel videoclip su YouTube dal sapore squisitamente retrò anni ’80-’90!! L’appuntamento con Domingo è per Venerdì 11 Settembre alle ore 21.00 circa sui 94.00Mhz di Radio Gamma 5 e in streaming dal sito www.radiogammacinque.it o dal nostro www.musicaattiva.com per una bella chiacchierata di musica e per ascoltare le canzoni del suo nuovo album. La cosa curiosa di questo disco è che Domenico è essenzialmente un chitarrista ma dice, e ascoltandolo lo si capisce, di aver composto tutti i pezzi lavorando quasi interamente sul computer, in effetti l’elettronica e il synth in questo album sono predominanti tanto da renderlo a tratti malinconico ma è proprio il gusto dell’artista per la composizione pop a dare un inaspettato colore che questi tipi di sonorità di solito non hanno. Secondo noi la forza del lavoro è proprio nell’essere quello che appare ma anche il contrario, ovvero saper essere a tratti quasi sconfinato e nordico ma anche in più punti solare da spiaggia tropicale e cocktail, saper essere pop ma anche sperimentale, “La Leggerezza” è il brano che apre il disco ed è un chiaro messaggio sull’album ma attenzione alle parole e all’ironia che lo rendono pure tutt’altro che frivolo e basta. E per finire si è lavorato molto su suoni sintetizzati, un qualcosa che sembra guardi al futuro e invece il sapore vintage resta molto forte e gustoso. Insomma un nuovo Battiato post-moderno prendendo la nostra definizione però ‘con le pinze’!! Vorremmo fare una citazione anche del brano “Le Mode”, una deliziosa canzone in perfetto stile anni ’80 sul passare del tempo e sullo scervellarsi per sentirsi giusto in un determinato contesto piuttosto che in un al no dettato spesso proprio dalle mode!
Se questi cantautori ‘moderni’ vi incuriosiscono o queste nuove vie di espressione comunicativa vi interessano non esitate ad ascoltare la puntata in diretta magari scrivendoci al numero della radio per gli sms 334-7102672 o lasciandoci un post sulla nostra pagina www.facebook.com/musicaattiva o nel profilo www.twitter.com/MusicaAttiva e noi renderemo pubbliche le vostre riflessioni e porgeremo le vostre questioni al nostro ospite e a tutte le persone che saranno collegate per ascoltare la puntata. Se quella sera sarete impegnati vi perdoniamo perché sicuramente avrete da fare delle attività interessantissime ma sappiate che potete recuperare il tutto andando nella sezione ‘Podcast’ del nostro sito www.musicattiva.com dove troverete questa puntata e anche tutte le altre ascoltabili e scaricabili. Ok l’appuntamento con la ‘vera’ musica è fissato e vista la data chissà mai che non siate testimoni in diretta di un aereo che plana sopra Radio Gamma 5!! ;-)

Lo STAFF di MUSICAATTIVA

LINKS:
www.facebook.com/pages/Domingo/1489608691291986
www.musicaattiva.com
www.twitter.com/MusicaAttiva
www.facebook.com/musicaattiva
www.radiogammacinque.it