Il viscerale cantastorie GIUSEPPE ZOCCALI ci racconterà la sua musica in lingua calabrese!!

Diciamo la verità… speriamo che la chiacchierata con GIUSEPPE ZOCCALI di questo Venerdì 11 Novembre alle ore 21 sia in italiano altrimenti non sappiamo cosa riusciremo a captare ed intendere […]

Diciamo la verità… speriamo che la chiacchierata con GIUSEPPE ZOCCALI di questo Venerdì 11 Novembre alle ore 21 sia in italiano altrimenti non sappiamo cosa riusciremo a captare ed intendere del suo nuovo disco “Na Vota Sula” durante  mUSICAaTTIVa, il programma della musica indie del Veneto! Anche se noi abbiamo, più o meno, un buon traduttore già dello staff nella persona del Sandro Ciminez o SandroKhan a seconda di come lo si voglia chiamare! ;-)

Vabbè noi siamo scherzosi, lo sapete… ma il dubbio viene considerando che sia il suo primo album “Noi Poveri Cristi” che quello che vi presenteremo stasera di quest’anno sono entrambi in dialetto calabrese!!

Ed ora vi chiederete come mai l’indie veneto arriva fino ad una lingua del meridione?? Semplicemente perché l’arte secondo noi non ha confini quindi potrebbe manifestarsi in qualsiasi idioma e poi Zoccali vive in provincia di Padova da decenni ed è forse proprio questa sua lontananza forzata dalla terra natia che l’ha portato a riscoprire le sue origini. Un po’ come ha fatto (al contrario) un altro contastorie, tale Krano, ospite in passato nei nostri studi con la sua rock’n’roll band dell’epoca, i Vermillion Sands, ed una volta trasferitosi in Piemonte si è cimentato da solista a fare fantastiche ballate in lingua veneta. “Mi e Ti” se vi ricordate era stata la sua riuscita hit di 5 o 6 anni fa!

Tornando al nostro Giuseppe, anche per lui dopo aver archiviato due esperienze più o meno soddisfacenti in gruppo: una nel genere più folk-etnico e l’altra in un’ensemble più aggressiva e punk, nel 2017 intraprende la via solista con la voglia di cantare quelli che lui definisce ‘gli ultimi’ ed è qui che la sua lingua d’origine si presenta ad hoc!

Già nel 2020 vi avevamo trasmesso negli spazi del programma la ballata “U Baruni”, dal primo disco di Zoccali, che i nostri ascoltatori più assidui forse ricorderanno e che già segnava il solco musicale di questo cantautore calabro-padovano.

Ora un altro passo poi si è compiuto e quindi negli ultimi mesi con il brano “Sanpavularu” vi abbiamo dato in anteprima il nuovo lavoro dal titolo appunto “Na Vota Sula” che vi faremo ascoltare venerdì sera in maniera decisamente più ampia come merita. Se questa traccia appena citata è un ottimo folk indiavolato mischiato alla taranta, tanto da strizzare l’occhio a produzioni anche alla Capossela, si denota fin da subito che il vero marchio di fabbrica è in quella personalità nel cantato che si identifica in una voce gutturale e profonda fino alle viscere che lo accompagnerà in tutte le tracce. Tra un’intonazione rauca ed ubriaca e le derive musicali jazz e blues sembra di imbattersi in un Tom Waits che ha deciso di cantare in calabrese!!

Ed in effetti l’apertura dell’album, ovvero la ballad acustica “Statti Cu Mia”, non tradisce! Dominata da un clarinetto jazzy, è lasciata graziosamente in bilico tra il folk di stampo americano e la tradizione autore italiana che va da Modugno a Paolo Conte.

Dalla title-track “Na Vota Sula”, ovvero un lento blues decisamente psichedelico, a “Leva Leva” che invece suona come un frizzante country-blues si nota la passione e le influenze di Zoccali per la musica d’oltreoceano. Invece a difendere le sorti nel disco della musica tradizionale dell’Italia meridionale ci pensano la nostalgica “Luntana Terra” e la recitata “Mafia e Parrini”.

A concludere il tutto non poteva che esserci la ninna ninna notturna e soffice (nonostante la voce sempre cavernosa) de “Na Bella Jurnata” che chiude il disco tra arpeggi di chitarra e il malinconico fondo di un violoncello.

Per quanto riguarda i testi delle canzoni ascoltateci nella diretta di venerdì sui radiofonici 94.00Mhz di Gamma 5 o in streaming dal nostro sito www.musicaattiva.com (qua per tutto il mondo e quindi anche per gli amici calabresi!) così cercheremo di capirci qualcosa di più vista la scrittura piuttosto ostica per noi ‘polentoni’!! E se volete scriverci qualcosa nella diretta, che poi noi leggeremo, lo potete fare o postando nella pagina social dell’evento https://www.facebook.com/events/915584286080658/ o mandandoci degli sms al numero unico della radio 334-7102672.

Ormai siamo alla fine di questo 2022 e stanno arrivando gli ultimi dischi indipendenti della nostra regione che non tradiranno le vostre attese (ne abbiamo già ascoltati!) e per questo non perdete nemmeno l’ultima parte del programma, quella ‘demoATTIVI’, perché ci saranno ancora un po’ di interessanti canzoni da farvi ascoltare in anteprima, magari di protagonisti od ospiti musicali per il prossimo anno!!

Ok a questo punto ci siamo… vi abbiamo detto tutto! E non ci resta che augurarvi di vivere la miglior musica possibile che vi catturi nell’anima!! Bye bye

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

LINK:

https://www.facebook.com/gizoc79

https://www.instagram.com/giuseppe_cantastorie/

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

canale youtube: @musicaattiva             https://www.youtube.com/channel/UCq2IONALIeYPwdOZhnkEYmg