OSCAR BERTI e le sue quasi “Canzoni Per Lavanderie a Gettone”.

Nuova puntata di mUSICAaTTIVa e nuove storie di musica indipendente ed underground da raccontare/sentire anche in questa serata di Venerdì 11 Giugno alle ore 21 sui consueti 94.00Mhz di Radio […]

Nuova puntata di mUSICAaTTIVa e nuove storie di musica indipendente ed underground da raccontare/sentire anche in questa serata di Venerdì 11 Giugno alle ore 21 sui consueti 94.00Mhz di Radio Gamma 5 o dal web in streaming nel sito www.musicaattiva.com. Ospite della puntata OSCAR BERTI e il suo disco “Canzoni Per Lavanderie a Gettone”.

Dietro questo curioso titolo si celano i brani di Oscar, che per molti anni è stato attivo nella scena musicale regionale solo come bassista, sia a livello live che incidendo più dischi, ma che da qualche anno ha sentito la necessità di scrivere e cantare anche i propri pezzi. Ed è mettendosi finalmente in proprio che ha raggiunto questo suo scopo anche se coadiuvato da una schiera di amici musicisti che hanno suonato nel suo disco d’esordio. Disco tra l’altro uscito ormai più di due anni fa ma che non era mai arrivato finora ai nostri orecchi! Poco male perché abbiamo tutta l’intenzione di recuperare il tempo perso proponendovi queste interessanti canzoni nate da un classicismo folk-rock assodato che non cerca volutamente la sperimentazione ma piuttosto la perfezione nella forma canzone sia a livello musicale che di racconto e scrittura.

L’album inizia con una chitarra rampante ed una rullata decisa ma è quando entra l’intera band con violini e fisarmonica compresi che la forza folk di “Siamo Sulla Stessa Barca”, brano di apertura, raggiunge l’apice della potenza. Messaggio di unità ed energia che ricorda certe canzoni dei Gang ma è solo un passaggio perché già dalla seconda canzone “Mery” tutto si fa più pop e leggero anche se resta quel violino gitano a sorreggere un riuscito ritornello che ci fa ricordare, per accostamenti sonori, qualcosa alla Max Gazzè.

Non sapremo dire fino a che punto queste musiche possono andar bene nelle lavanderie self-service, di certo sono sicuramente presenti una certa varietà di atmosfere e umori. Come anche diverse ballate: da quelle pianistiche su intrecci di arpeggi che si aprono in chitarre distorte rockeggianti alla Negrita, vedi “Cose Semplici”, a quelle più classiche senza tempo, come quella di “Questo Viaggio”, intima ed intensa dall’interpretazione più ‘degregoriana’.

Ma ci sono anche molte song frizzanti e colorate!! E tra queste c’è “Silvano”, che è il brano che vi abbiamo più volte trasmesso nella nostra trasmissione. Un po’ folk-rock e un po’ brit-pop, con un ritornello immediato che non si toglie dalla testa racconta con piglio lieve e delicato una storia non perfettamente di vita rosea.

Vorremo fare una menzione ed il relativo plauso anche quando Oscar usa le tonalità più basse della sua voce, su tutti ne “Il Fuoco”. Sa trasformarsi in un crooner profondo ed avvolgente quasi alla Mauro Ermanno Giovanardi dei La Crus in Italia ma se andiamo all’estero può ricordare anche sua maestà Matt Berninger dei The National.

Beh alla fine ribadiamo che difficilmente sentirete queste canzoni mentre azionate la lavatrice in una self laundry (e forse è meglio così!!) ma di certo ve le faremo ascoltare noi venerdì nelle nostre frequenze radiofoniche e nel web. Se volete partecipare alla trasmissione attivamente lo potete fare scrivendo tutti gli sms che volete al numero unico della radio 334-7102672 o postando nella sezione ‘Discussione’ dell’evento facebook della puntata al link https://www.facebook.com/events/127953872738854/ e noi riporteremo tutto nei discorsi del programma.

Ricordandovi pure, sia che ci sarà il mini-acustico in diretta del nostro Oscar Berti e sia che, nella seconda parte della trasmissione, ci saranno diverse altre nuove canzoni arrivate in redazione nelle ultima due settimane di band ed artisti underground veneti pronte a sorprendevi ed a affascinarvi.

Ci congediamo augurandovi tutta la miglior musica possibile!! Bye.

 

Lo STAFF di mUSICAaTTIVa

 

 

LINK:

https://www.facebook.com/oscar.berti

https://www.facebook.com/oscarbertielaterapiadelsi

www.musicaattiva.com

www.facebook.com/musicaattiva

canale youtube: @musicaattiva             https://www.youtube.com/channel/UCq2IONALIeYPwdOZhnkEYmg