La terra di mezzo tra elettromusic ed improvvisazione jazzistica si trova nell’acqua e per questo loro sono i WATERPROOF.

La loro musica si trova circondata dall’acqua perché i WATERPROOF arrivano da Venezia e possono ben definirsi dei pionieri del genere che suonano che non è facile definire!! Nascono nel […]

La loro musica si trova circondata dall’acqua perché i WATERPROOF arrivano da Venezia e possono ben definirsi dei pionieri del genere che suonano che non è facile definire!! Nascono nel 2012 da quattro musicisti di diverse estrazioni: Achille (didgeridoo, synth e live elettronics), Francesco (didgeridoo e live elettronics), Pier (contrabasso ed effetti) e Luca (batteria). Suonano la musica elettronica quale la drum’and’bass, la dubstep e la techno con un’attitudine jazzistica in primis ma anche rock’n’roll per l’impatto sonoro. Chiariamoci un po’ le idee intanto dicendo che questa è musica solo strumentale e con un notevole groove che sa far ballare ma sa anche essere ipnotica e onirica. E’ suonata interamente dal vivo con una sezione ritmica basata su una incalzante batteria e un possente contrabasso a cui si uniscono due didgeridoo (antichissimo strumento degli aborigeni australiani, quello a forma di corno gigantesco per capirci) che vengono poi campionati in tempo reale e riproposti con effetti elettronici, oltre all’uso di synth per l’aggiunta di altri effetti sempre in seduta stante. Come avete capito il concetto di band classica è del tutto sovvertito e la cosa più sorprendente non è ancora questa perché i nostri ospiti non hanno il concetto di canzone poiché le loro performance sono improvvisate e tutte diverse l’una dall’altra in uno spirito di free-jazz decisamente marcato. Tanto che le loro composizioni non hanno titolo e non sono mai state incise poiché sempre diverse ogni volta che sono riproposte. Loro quindi non hanno fatto nessun disco e per ora non hanno nessuna intenzione di farlo, le uniche registrazioni sono estratti di concerti del loro lungo tour che li ha portati a suonare un po’ ovunque. La musica innovativa a noi non può che piacere anche se non è stato semplice rendere radiofonico quello che cercheremo di raccontare, oltre che farvi ascoltare, venerdì 10 ottobre alle 21.00 sui 94.00Mhz di Radio Gamma 5 e in streaming dal sito www.musicaattiva.com. Ma siamo sicuri che persone onnivore e sagaci di musica come i nostri ascoltatori non perderanno l’occasione di sentire e scoprire le nuove tendenze musical-artistiche e magari interagire con noi con il loro parere durante la diretta mandandoci degli sms al numero della radio 334-7102672 o scrivendo nella nostra pagina fb www.facebook.com/musicaattiva o twittando su @MusicaAttiva. Ancora una volta l’underground del Veneto si dimostra anni luce avanti alla musica radiofonica corrente e non poteva che essere trasmesso su Radio Gamma 5 che è anni luce avanti a qualsiasi altra radio!! So che i nostri ascoltatori non possono che annuire!!! ;-)

Lo STAFF di MUSICAATTIVA

LINKS:
www.musicaattiva.com
www.facebook.com/musicaattiva
www.facebook.com/waterproofdnb
www.waterproofdnb.net
www.radiogammacinque.it