Il ritorno live della band italiana più siderale e poetica: i MANZoNI. Venerdì 29 marzo al Forte Marghera e prima intervista in diretta su Radio Gamma 5.

Appuntamento imperdibile quello di venerdì 29 marzo al Forte Marghera di Mestre(VE) perché segna il ritorno live di una band fondamentale in Italia i chioggiotti MANZoNI che dopo il disco […]

Appuntamento imperdibile quello di venerdì 29 marzo al Forte Marghera di Mestre(VE) perché segna il ritorno live di una band fondamentale in Italia i chioggiotti MANZoNI che dopo il disco omonimo d’esordio già definito da un sacco di addetti del settore un capolavoro il secondo “Cucina Povera” sembrava un esame piuttosto difficile da passare e invece la band non perde ne la vena poetica ne la capacità di preparare piatti sonori onirici, anzi alza la posta in gioco e graffia molto di più, dolcezza post-rock e ruvido noise che mettono ancora più a nudo la straordinaria capacità espressiva del frontman Tenca. Inciso ancora per la fidata Garrincha Dischi e distribuito dalla Venus anche in questo lavoro resta la piacevole sensazione come nel primo disco di un Piero Ciampi che con la sua voce roca e ubriaca disegna poesie accompagnato dai Sigur Ros più siderali ed ispirati degli esordi ma in questo la scrittura di Tenca colpisce ancora e in maniera decisamente diversa. Questo è un disco d’amore, raccontato nel semplice vissuto quotidiano: amore materno, amore paterno, amore per una donna, amore per i figli e tutto sembra così anni luce lontano dal prototipo di canzone d’amore italiana. Si passa dall’oscurità incubo di “…Ed Ecco L’Alba” alla luce del brano successivo “Una Garzantina” con una naturalezza disarmante ed è proprio questo che sorprende. Dalla sociale ed energica “Mario In Diretta TV” alla dolcissima “Scusami” con l’lp che chiude con la lunghissima cavalcata di “La Strada” direi che anche questo è un disco da non lasciarsi scappare e allora tutti al concerto dove si può acquistare anche il disco e dire alla fine di tutto io c’ero. E noi di mUSICaATTIVa ci saremo perché dalle 21.00 di quel giorno sui 94Mhz di Radio Gamma 5 e in streaming dal nostro sito www.musicaattiva.com vi manderemo in diretta una nostra intervista con Tenca&Co che oltre a rispondere alle domande ci faranno uno showcase semiacustico prima del concerto vero e proprio. Potrete intervenire in diretta radiofonica sia venendo direttamente al Forte Marghera dalle 21 e noi vi offriremo il microfono della radio che mandandoci un sms al 334-7102672 o scrivendo nella nostra pagina www.facebook.com/musicaattiva e noi leggeremo i vostri pensieri e domande. Un’altra serata dove noi dello staff di MusicaAttiva potremo affermare compiaciuti di aver vissuto!!

Lo STAFF di MUSICAATTIVA

LINKS:

www.musicaattiva.com
www.facebook.com/musicaattiva
www.facebook.com/manzoniband
http://manzoni.tumblr.com/
www.radiogammacinque.it