Puntata DemoAttivi#14: l’ultima puntata di questo anno va alla scoperta della miglior musica underground che è circolata nei tanti live-act del Veneto nel 2009.

Potreste passare un Natale più alternativo di così ma soprattutto migliore? Voi amanti della vera musica verso le 21-21.15 circa cacciate a casa i parenti ed accendete la radio sui […]

Potreste passare un Natale più alternativo di così ma soprattutto migliore? Voi amanti della vera musica verso le 21-21.15 circa cacciate a casa i parenti ed accendete la radio sui 94Mhz di Gamma 5 o se volete anche il computer andando su www.radiogammacinque.it vi sintonizzate sullo streaming  e manderete giù finalmente questo pesantissimo pranzo di Natale con della dose massiccia di sana musica!! Per questo 25 Dicembre MusicaAttiva non chiama nessuna band ma si prepara a farvi ascoltare una fantastica selezione di brani irresistibili delle band e degli artisti emergenti, indipendenti e underground del Veneto che si sono distinti in questo anno solare. Sembra una frase fatta poiché la facciamo ogni anno ma alla fine si tratta di realtà perché pure nel 2009 il bilancio è decisamente positivo!! Questo non so se si può dire anche della musica mondiale poiché quello che ci propina il mercato della discografia a volte lascia più che perplessi ma quando la musica scorre libera di essere creativa anche in una piccola regione come il Veneto rispetto alla mercificazione del intero mondo ecco che ci sono sempre delle bellissime ed inaspettate perle di genialità artistica che non vengono soffocate dal dover vendere dischi a tutti i costi!! Visto che di tempo in questa puntata ne avremo parecchio vi invito a chiamare e darci il vostro parere sulla scena underground veneta  ma anche se volete intavolare un discorso su dove va a finire o semplicemente a suicidarsi la discografia italiana e mondiale siete ben accetti, i numeri per telefonare in diretta sono gli storici 049-700700 e 049-700838. Per gli sms anche di auguri e dediche in diretta (proprio perché è Natale e siamo buoni!!) il numero è il solito per tutte le trasmissioni di Gamma 5 il 331-7906788.

Tanti i generi che abbiamo proposto in questo anno dalla new wave dei Wora Wora Washington, al noise dei Polar For The Masses, al rock’n’roll targato The Sade o Speedjackers, a quello più heavy dei Grand Sound Heroes e degli Underdogs, al cantautorato di Alessandro Novello e Claudio Valente, a quello più folk di Luca Bassanese con la sua Piccola Orchestra Popolare o a quello più eccentrico dei Circo San Vito e della lady Valium Doll, al reggae della Good Mood Band, allo ska dei Man In Route o al rocksteady dei Sunday Tunes, al pop d’autore dei Non Voglio Che Clara e degli ArteMoltoBuffa, all’indie dei Norman, al suono più sporco e country dei Vermillion Sands e dei Dogs In A Flat, per finire con le varie influenze del rock da quelle più british tipo The Difference, a quelle più funk dei Sonova, a quelle più alternative dei Made In China o de La Figlia Dell’Incendiario o quelle più psichedeliche dei Brioski Beat hanno contribuito a fare questo un bel anno di ottima musica che ora vi verrà regalata come dono di Natale in tante pillole con questa ultima puntata.

Sappiamo che siamo nei vostri cuori rock’n’roll perché vi trasmettiamo intensità ed emozione e per questo siamo sicuri non vi tradiremo nemmeno nel 2010!!!

Un auguri di un buon anno nello spirito del rock’n’roll da tutto lo STAFF di MUSICAATTIVA.

LINKS:
www.musicaattiva.com

www.myspace.com/musicaattiva

www.artslive.it

www.radiogammacinque.it